Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 6:37

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consulenza commerciale per az. agr. in Italia e Romania 
Autore Messaggio

Signori buonasera.
Premetto che causa impegni seguo occasionalmente questa rubrica. Me ne dispiace, perchè la trovo interessante e stimolante al punto che con piacere mi sono iscritto a questo forum.
Ora mi presento: sono un tecnico/consulente (anche commerciale) per aziende agricole in Italia e Romania. Credo fortemente nell'agricoltura biologica sopratutto quando si trova un corretto equilibrio tra produzione e vendita.
Però so anche che spesso e per vari motivi, il produttore e il venditore pur cercandosi, non sempre si trovano.
Quindi io lancio questa proposta e provocazione a tutti quelli che la pensano diversamente.
A presto leggervi.

12/04/2012, 22:26
Profilo

Formazione: Agente Sviluppo del Territorio
non è chiaro dove sia la provocazione

30/04/2012, 16:18
Profilo WWW

Buongiorno.
Premesso che l'argomento è relativo al settore dell'agricoltura, la provocazione è relativa alla mia esperienza (spesso) diretta di essere venuto a contatto con molti "facendieri" che lavorano con la Romania.
Mi spiego meglio: in pochi anni ho conosciuto TROPPE persone italiane o rumene che ambivano di vol fare o di avere terreni o quant'altro con tutti gli annessi e connessi.
Italiani che dicevano di voler acquistare e condurre chissà che superfici ..., rumeni che dicevano di avere terreni in vendita a iosa ed a prezzi irrisori ..., e poi da entrambe le parti, niente (O BEN POCO) in tutto!
Spesso la motivazione italiana della rinuncia/delusione è data dal fatto che aziende di medie superfici (diciamo fino ai 300/500 ettari) non riuscivano a lavorare razionalmente il terreno ed il commercio delle relative produzioni era deludente. Fondalmentamente per una questione di soldi.
Diciamo che identificate le problematiche, io POTREI aiutare a risolvere almeno alcuni dei problemi.
A conclusione di ciò, ho clienti che per il prezzo di mercato, possono essere interessati a prendere dei terreni in affitto o acquistare granaglie.
Spero di essere stato chiaro, ma sono a disposizione di quanti abbiano qualche cosa da dire.

02/05/2012, 10:04
Profilo

non sei interessato ad avviare un allevamento di struzzi in romania?

03/05/2012, 14:58
Profilo

SI, se c'è l'acquirente finale!
Roberto56

03/05/2012, 15:27
Profilo

Roberto56 ha scritto:
Roberto56

Salve, mi scusi il disturbo; Sono un ragazzo della provincia di Brescia Laureando in Scienze Agarie; a me piacerebbe lavorare come consulente e girare in posti nuovi.
Lei potrebbe darmi dei consigli per il lavoro e nomi di ditte che possono assumere?
Grazie

08/05/2012, 16:03
Profilo

Roberto56 ha scritto:
Roberto56

Che te ne fai dell'acquirente finale, se investi 10 000€ in romania in un allevamento di struzzi dopo 3 anni triplichi la somma che hai investito.....

09/05/2012, 17:53
Profilo

special1980 ha scritto:
Roberto56 ha scritto:
Roberto56

Che te ne fai dell'acquirente finale, se investi 10 000€ in romania in un allevamento di struzzi dopo 3 anni triplichi la somma che hai investito.....

In Romania si legano i cani con le salsicce.......

09/05/2012, 18:10
Profilo WWW

Io ho parecchi ettari ed immobili ex allevamento di mia proprietà vicino a Timisoara, vendo-affitto o valuto eventuali altre proposte.

11/05/2012, 10:02
Profilo

phoenixwood ha scritto:
Io ho parecchi ettari ed immobili ex allevamento di mia proprietà vicino a Timisoara, vendo-affitto o valuto eventuali altre proposte.

Il problema, lo ripeto, dal mio punto di vista e dalla mia piccola esperienza, non è produrre, ma vendere, e per vendere ci vigliono oltre a dei canali e delle relazioni commerclali, ci vogliono dei "prodotti" che non siano delle banali commodity, ma che incorporino valori aggiunti sia rispetto al processo di manifatturazione / trasformazione del prodotto stesso, che rispetto ad altre funzioni "pregiate" come la logistica, il packaging, la comunicazione, l'immagine, la finanza, etc. Certo, ognuna di queste cose va rapportata alla sua scala di riferimento (ampiezza aziendale, quantità di prodotto realizzabile, lontananza dai mercati di sbocco, profilo della clientela, etc.) ma avere della terra a disposizione non vuol dire proprio nulla, anche perchè qui in Italia ci sono 1 milioni di ettari da coltivare e il problema è che non sanno cosa farsene. L'idea più "geniale" è quella di trasformarli in campi per impianti fotoelettrici o per agro energie, ma anche questo "business" si sta rapidamente esaurendo perchè si stanno riducendo gli incentivi. Un percorso alternatici che sta dando buoni risultati (anche se è ancora minoritario) è quello del recupero di vecchie cultivar collegato al tema delle produzioni / prodotti tipici, alla diffusione di metodi di coltivazione biologica e biodinamica, "all'invenzione" e all'introduzione di coltivazioni legati ai mutamenti climatici (es. zafferano), alla produzioni di "basi " per medicinali omeopatici, erboristici o della cosmetica.

11/05/2012, 12:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo