Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 6:37

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consulenza commerciale per az. agr. in Italia e Romania 
Autore Messaggio

Signori buonasera.
Premetto che causa impegni seguo occasionalmente questa rubrica. Me ne dispiace, perchè la trovo interessante e stimolante al punto che con piacere mi sono iscritto a questo forum.
Ora mi presento: sono un tecnico/consulente (anche commerciale) per aziende agricole in Italia e Romania. Credo fortemente nell'agricoltura biologica sopratutto quando si trova un corretto equilibrio tra produzione e vendita.
Però so anche che spesso e per vari motivi, il produttore e il venditore pur cercandosi, non sempre si trovano.
Quindi io lancio questa proposta e provocazione a tutti quelli che la pensano diversamente.
A presto leggervi.

12/04/2012, 22:26
Profilo

Formazione: Agente Sviluppo del Territorio
non è chiaro dove sia la provocazione

30/04/2012, 16:18
Profilo WWW

Buongiorno.
Premesso che l'argomento è relativo al settore dell'agricoltura, la provocazione è relativa alla mia esperienza (spesso) diretta di essere venuto a contatto con molti "facendieri" che lavorano con la Romania.
Mi spiego meglio: in pochi anni ho conosciuto TROPPE persone italiane o rumene che ambivano di vol fare o di avere terreni o quant'altro con tutti gli annessi e connessi.
Italiani che dicevano di voler acquistare e condurre chissà che superfici ..., rumeni che dicevano di avere terreni in vendita a iosa ed a prezzi irrisori ..., e poi da entrambe le parti, niente (O BEN POCO) in tutto!
Spesso la motivazione italiana della rinuncia/delusione è data dal fatto che aziende di medie superfici (diciamo fino ai 300/500 ettari) non riuscivano a lavorare razionalmente il terreno ed il commercio delle relative produzioni era deludente. Fondalmentamente per una questione di soldi.