Marco ha scritto:
Serra grande quanto?
Marco la mia idea è questa: portare X piante "madri"(in vasi molto grandi) e avere uno spazio adeguato per mettere vasi da talea(praticamente le misure più piccole), vasi da innesti(qui i vasi sono un paio di misure più grandi) e nursery per i semi. Sulle talee legnose posso dirti che 10 piante adulte tra primavera massimo inizio luglio, possono dare dalle 30 alle 40 talee...Sui semi è molto variabile la previsione mentre gli innesti se fatti bene e nel periodo giusto hanno una resa vicina al 90%...Poi tra le propagazioni a talea o a innesto si sceglie in base anche alla numerosità a disposizione delle talee legnose...Tieni presente che sugli innesti sto facendo molta pratica, al momento la mia probabilità di riuscita è molto bassa...
Non saprei dirti quanto spazio totale mi è necessario(su questo mi scuso, ma non saprei proprio calcolarlo visto che non ho mai avuto una serra, ma ho fatto coltivazioni su terrazzo) però si può valutare insieme a chi è interessato a questa cosa. Tra l'altro si può decidere di iniziare con 10 piante madre(anche meno volendo) valutando lo spazio di cui si può/si vuole disporre.
Ho in progetto anche di acquisire nuove piante prossima primavera(ci sono piante stupende da amatori in america), ripeto, mi manca solo lo spazio!