Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Cerco Serra per coltivazione Hibiscus(zona Roma) 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe avere una piccola parte di serra a disposizione per far riprodurre Hibiscus e cercare di fare qualche incrocio(sia attraverso impollinazione che attraverso innesti).

il mio "problema" è che la mia famiglia di piante l'ho troppo allargata e lo spazio che ho non riesce a tenerle tutte, ma soprattuto a farle rendere come dovrebbero: per questo cerco una soluzione che mi permetta di seguirle al meglio.

Non voglio guadagnarci nulla, lo faccio per pura passione e in cambio posso assicurare una produzione di hibiscus per la vendita a chi mi "ospita".

Se poi c'è qualche altro "malato" di queste piante, possiamo unire gli sforzi per organizzare una coltivazione in serra insieme: io ripeto non ho spazi da afruttare per poter mettere su una cosa del genere.

03/11/2014, 14:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Serra grande quanto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/11/2014, 14:50
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Serra grande quanto?

Marco la mia idea è questa: portare X piante "madri"(in vasi molto grandi) e avere uno spazio adeguato per mettere vasi da talea(praticamente le misure più piccole), vasi da innesti(qui i vasi sono un paio di misure più grandi) e nursery per i semi. Sulle talee legnose posso dirti che 10 piante adulte tra primavera massimo inizio luglio, possono dare dalle 30 alle 40 talee...Sui semi è molto variabile la previsione mentre gli innesti se fatti bene e nel periodo giusto hanno una resa vicina al 90%...Poi tra le propagazioni a talea o a innesto si sceglie in base anche alla numerosità a disposizione delle talee legnose...Tieni presente che sugli innesti sto facendo molta pratica, al momento la mia probabilità di riuscita è molto bassa...

Non saprei dirti quanto spazio totale mi è necessario(su questo mi scuso, ma non saprei proprio calcolarlo visto che non ho mai avuto una serra, ma ho fatto coltivazioni su terrazzo) però si può valutare insieme a chi è interessato a questa cosa. Tra l'altro si può decidere di iniziare con 10 piante madre(anche meno volendo) valutando lo spazio di cui si può/si vuole disporre.

Ho in progetto anche di acquisire nuove piante prossima primavera(ci sono piante stupende da amatori in america), ripeto, mi manca solo lo spazio!

04/11/2014, 11:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]