Ragazzi (ragazze)...piano con gli OT
La questione sollevata da paolaelena è certamente interessante, anche se TREMENDAMENTE DIVAGANTE: cerchiamo di aiutare il nostro amico semplificandogli le cose e procedendo un passo alla volta
Un podere con 10ha PUO' certamente rappresentare una discreta opportunità, ma dipende molto da quello che IlMarco cerca.
Cita:
Personalmente ritengo di dover uscire dalla Lombardia perche la vedo un po troppo sfruttata nei pressi degli insediamentI urbani e un po troppo depressa nelle zone rurali, (se sto dicendo una bestemmia per cortesia fermatemi subito.....sono per ora un profano, e parlo da chi giudica standone fuori) ma comunque in entrambi i casi con dei prezzi altissimi per quello che ho potuto finora constatare anche se forse verrebbero ammortizzati da un costo inferiore di gestione perchè molto servito attorno. Pensando con animo commerciale che mi contraddistingue credo che insediarsi vicino al mare possa essere molto interessante in quanto si riesce a sfruttare un doppio flusso di consumatori finali ( locali e turisti) qualora dovessi pensare di rivendere qualche prodotto.
Vedo complicato e poco interessante ( per me ovviamente) la montagna, forse troppo per una prima esperienza!!
Sull'uscire dalla Lombardia non mi permetto di fare considerazioni, poichè è una regione che poco conosco e che da un punto di vista agronomico ha certamente molto da offrire ma che è anche molto sfruttata.
Posso permettermi di parlare solo della Toscana, che è realtà che conosco abbastanza bene, e dirti che all'interno di questa regione ci sono molte situazioni contrastanti fra loro.
Ti faccio degli esempi: zone come quella di Castagneto Carducci, del Chianti (tutto...e credimi che di chianti ce n'è tanto), di Montalcino sono zone dove i prezzi sono altissimi, poichè il Vino (e la sua potenza commerciale) hanno (forse???) stravolto il valore commerciale della terra. Quindi, a meno che tu non abbia un progetto solido (e con ampie risorse economiche alle spalle) io ti sconsiglierei tali zone (che comunque sono MERAVIGLIOSE e che offrono moltissime opportunità oltre a quelle della produzione di ottimo vino).
Ci sono poi zone come la Maremma (dove vivo) che sono eterogenee poichè si passa dal mare all'alta collina, e ci si estende da nord a sud per duecento chilometri: qui potresti trovare magari anche soluzioni in affitto (sopratutto nell'entroterra) di agricoltori che sono oramai anziani ma che non vogliono vendere.
Una zona certamente interessante (anche se distante dal mare) è la Garfagnana: area ricchissima di autoctonicità, di tradizione e di possibilità.
Se ti piace la pianura potrai sbizzarrirti nella zona che va da Massa (o Carrara) sino a Pisa: sono presenti aree con importanti realtà agricole ed il mare è a due passi.
Ma, se tu avessi disponibilità economiche ridotte...e tu fossi disposto ad un maggiore sacrificio, mi permetterei di indirizzarti lungo l'appennino: zona estesissima e ricca di realtà abbandonate che aspettano solo gente con voglia di lavorare.
Lo confesso, il mio fortissimo campanilismo per la mia amata Maremma talvolta s'infrange difronte agli Appennini, e se non avessi legami fortissimi che mi tengono radicato a questa terra, io per primo andrei a cercare qualcosa lì (mi sia concessa questa personalissima considerazione).
Negli anni sempre più la gente si è spostata dalle campagne alle città, ed i primi a risentire di questa "evoluzione" (o magari involuzione???) sono stati proprio gli Appennini, un tempo culla di tradizioni agronomiche è zootecniche, ed oggi lasciati talvolta all'abbandono.
Esiste una realtà fatta di molti giovani che hanno voglia di recuperare, e di riappropriarsi di territori importanti, e forse gli Appennini potrebbero essere interessanti anche per questo tuo progetto.
Se cerchi in internet troverai molte testimonianze a tal riguardo.
...purtroppo sono lontani dal mare
Comunque tienici informati, e facci sapere che evoluzioni ha il tuo progetto.
Ciao
Tosco