Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 14:57

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cerco persone determinate a cambiare vita 
Autore Messaggio

ciao a tutti, vivo a Milano e sono alla ricerca di un socio/a con apporto di capitali, voglia di fare e tante idee.
Da sola con le miei risorse economiche non riesco a portare a termine il progetto che da anni sogno, quindi cerco socio/a per investire e lavorare insieme per realizzare una azienda agricola - agriturismo - bed & breakfast - fattoria didattica in una di queste regioni: Toscana - Marche - Puglia - ma anche altre regioni possono andar bene, possibilmente vicino al mare.
Non ho molta esperienza nel campo ma, ho tanta voglia di imparare e sacrificarmi per uno stile di vita migliore.
Gli obiettivi del progetto sono legati prevalentemente a ricavare reddito da attività agricola e da allevamento ovino e altro bestiame, produzione di ortaggi, frutta, e piante officinali, miele e prodotti trasformati, produzione di vino e olio a cui associare l'offerta di ospitalità turistica.
Inoltre mi piacerebbe creare all'interno dell'azienda un'area per "gli antichi mestieri", cioè insegnare tramite corsi alcuni mestieri persi, tipo canestraio, ombrellai , ricamatrici ecct (occorrerà trovare persone con competenze specifiche), ma quello che maggiormente mi piacerebbe realizzare è una fattoria didattica per bambini autistici.
Sono disposta a maggiori informazioni, quello che ho descritto è un progetto complesso ma gli sforzi saranno quelli di realizzarlo senza fretta.
Grazie Maria

24/06/2014, 16:16
Profilo

Salve a mai pensato ad una cosa del genere in sudamerica? Brasile , Cile , Argentina , Uruguay.... eccetera io e mia moglie siamo stati in questi paesi e sono interessanti pur con loro enormi problemi ma i costi per comprare aziende sono inferiori .. magari una finca con annesso b&B oppure una posada ... ho messo anche un annuncio se vuole vederlo . Di questi tempi ad investire in Italia secondo noi ci vuole un bel coraggio !! Poi le attivita' da lei proposte sono gia' molto battute da altri con difficolta' e rese cosi' cosi' , viviamo momenti difficili .Ovviamente io ho espresso qualche mia idea personale nulla di piu' .Saluti ed auguri per sue iniziative

24/06/2014, 18:36
Profilo

Geppe grazie per la sua risposta, non ho mai pensato di lasciare l'Italia! amo la mia terra e mi basterebbe realizzare, anche in piccolo, il mio sogno. Quando parlo di ricavare reddito non intendo "fare soldi" , a me basterebbe vivere con i prodotti che produce la terra che ogni giorno coltiverò.
Sembra un progetto legato al business ma non lo è, cerco un socio/a che voglia vivere all'aria aperta, occuparsi della terra e degli animali.
L'ospitalità dovrebbe essere la parola chiave del progetto: io ti offro un letto e un piatto e tu mi dai una mano, un pò stile WWOOF.
La fattoria didattica per l'insegnamento ai bambini autistici sarebbe un progetto SENZA scopi di lucro, idem per l'insegnamento e la riscoperta degli antichi mestieri.
Troppo difficile da spiegare ma, "l'idea della casa" è: tu insegni/fai qualcosa per la casa (cucinare, zappare, pulire, ecct)...io/noi ti ospitiamo, ovviamente i soldi servono anche solo per pagare le bollette e tenere in piedi l'attività.
Sperò di aver chiarito il mio progetto.
Saluti Maria

25/06/2014, 13:07
Profilo

Risposta chiara ed esaustiva , idee progetti e modo di pensare distanti anni luce .Saluti ed auguri per sua iniziativa.

25/06/2014, 18:23
Profilo

buondì Rais

posso fare l'avvocato del diavolo?

-in italia qualsiasi attività con partita iva deve adempiere ad una marea di obblighi che comportano denaro e tempo - dall imu / ici alla pec ad avere a norma tutto (dal trattore targato alla stalla alla cucina al bagno dell'agriturismo al veterinario per gli animali) - tutti questi obblighi hanno bisogno di tempo e soldi - qualcuno deve in qualche modo pagare qualcosa affinchè l'imprenditore agricolo possa a suo volta pagare gli obblighi - l'idea io sto da te lavoro gratis te mi dai ospitaltà purtroppo non funziona - quasi nessuno degli ospiti degli agriturismi vuol davvero lavorare (la terra è bassa, gli animali puzzano e non sono docili come in televisione, d'estate si suda e di inverno fa freddo e piove) e non sanno lavorare (un web designer milanese non sa come potare un olivo e comunque per guidare il trattore dovrebbe avere una patente) - gli capisco sono in vacanza meglio vedere una città d'arte e poi un tuffo in piscina - anche se poi lavorasssero e sapessero vanno assicurati ci sono i buoni inps, i corsi sulla sicurezza ect ect

- se cerchi un qualcosa in toscana in collina trovi fattorie con ettari un po da rimettere al prezzo di un monolocale a milano - la terra in collina in italia non rende - qualcuno campa con il vino, altri con biomasse finchè lo stato paga gli incentivi, gli ortaggi rendono, lascia perdere l'olivo - certo non sei a 5 minuti da firenze - CERTO LONTANO DAL MARE perchè il mare agli italiani piace e quindi "tira" quindi "la terra vicino al mare costa" - dal punto di vista meramente agricolo un ettaro seminativo in pianura ad arezzo non rende tanto meno di un ettaro seminativo in pianura a capalbio (non è che il grano a capalbio costa di più di quello fatto ad arezzo) la differenze di prezzo è la famosa vicinanza al mare

- le fattorie didattiche sono interessanti e gli asili pagano, ma devono essere entro 10 minuti di bus dalle grandi città, nella profonda campagna italiana nessuno vuol vedere un contadino, c' l hanno di già in casa (nonno parente vicino) - è un paradosso ma una fattoria didattica funziona bene nel hintelrand milanese o vicino a roma, non in provincia di orvieto

in bocca al lupo

26/06/2014, 10:55
Profilo

Concordo in gran parte con quanto ha detto wfaggio. Purtroppo, purtroppo, per avviare certe cose non si può fare a meno di un certo investimento di partenza. E tutta la trafila di adempimenti burocratici a cui ci costringono ha un costo, eccome se lo ha!
Non per demoralizzare/scoraggiare, ma è bene tener presente che spesso le buone idee vanno a scontrarsi con la realtà, e la soituazione "ideale" spesso va corretta con dei compromessi.
Buona fortuna!

26/06/2014, 15:56
Profilo WWW

Formazione: diploma
Ciao Maria scusami se mi intrometto perché hai escluso la Basilicata.Ho quello che hai chiesto possiamo realizzare quasi tutto quello che mi manca è un po di liquidità a meno che non vendo i miei porci che fanno parte dell'azienda.Per ulteriori informazioni puoi scrivere in privato se vuoi.

26/06/2014, 20:59
Profilo WWW

Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli, utili anche a cercare di scoraggiarmi :D
Io non sono un imprenditrice ma, sò perfettamente cosa voglio fare; la strada sarà dura e difficoltosa? dovrò fare enormi sacrifici e rinunce?
Si, farò tutto ciò...PERCHE' CI CREDO ;)
uomini semplici sono riusciti in grandi imprese....io sono una persona semplice che vuole vivere camminando scalza nei campi.

ps x fiordisalumi
la Basilicata? non ho escluso nessuna regione, mi scriva le risponderò con piacere.
saluto tutti
Maria

27/06/2014, 14:45
Profilo

Sono interessata ad aprire un'attività del genere!! se stai ancora cercando un socio sono disponibile!! Camilla

09/07/2014, 15:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Spero che entrambe possiate far conto su altre persone della vostra famiglia, perché per:
fare l'orto
coltivare ( cosa?)
coltivare alberi da frutto
Seguire i lavori per la produzione di olio
Allevare animali, nutrirli, pulirli e altro
Allevare api e lavorare il miele
Gestire camere e cucina
gestire l amministrazione e la burocrazia
ristrutturazione e manutenzione abitazione-cascina
Condurre le visite didattiche...
e certo che ce ne vogliono di braccia, di esperienza e purtroppo anche di soldi.

10/07/2014, 17:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo