Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 20:56

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cerco consigli.... 
Autore Messaggio

Spero di essere nella sezione giusta :oops:

Salve, premetto che non so molto della materia e quindi chiedo venia qualora la mia presenza fosse non gradita...

Io sono un impiegato di 32 anni che negli ultimi anni sta alimentando, con serietà, l'ambizione di crearsi un futuro diverso. Inutile dire che sono sicuro che non percepirò una pensione e continuando così non godrò delle vere bellezze della vita.

Ho intenzione di mettere soldi da parte per farsì che fra un cinque o più anni sia in grado di acquistare un terreno. Vorrei lavorare per me stesso e non per altri e concedermi la possibilità di soddisfare le mie esigenze primarie senza aiuti.

Il problema è che non so nulla della materia e fra parenti non ho lavoratori contadini di nessuna specie. Quello che mi chiedo e vi chiedo è se esistono enti o aziende che permettano a gente come me (anche gratuitamente), di poter imparare a lavorare la terra. Creare un bosco, coltivare, allevare un certo tipo di bestiame ecc...

Io sono di napoli, ma vivo in piemonte e sogno di avere un terreno in centro italia.

Ci sono degli elenchi, dei siti o qualcosa del genere anche per weekend? Necessito un istruzione.

"Non riesco neanche a raccontarvi il piacere che provo. E non perché aumentano i soldi, - i soldi son solo soldi - , ma perché tutto questo è opera delle tue mani, perché vedi che seSe voi volete arricchirvi in fretta, non vi arricchirete mai; se invece volete arricchirvi senza domandarvi in quanto tempo, allora arricchirete in fretta. E’ necessario avere amore per il lavoro; senza quello non si fa nulla. Sì, è necessario amare l’azienda! E, credetemi, è una cosa tutt’altro che noiosai tu la causa, sei tu il creatore di tutto, e da te, come da un mago si diffonde su tutto l’abbondanza e il bene. Ma dove riuscirete a trovarmi un godimento altrettanto grande".
Kostanzoglo da Anime morte di Nikolaj Gogol

25/11/2013, 12:13
Profilo

ciao!
ma il tuo lavoro da impiegato è stabile?
a seconda di dove t trovi potresti provare a trovare qualcosa in affitto...o in gestione..dico una cosa piccola in cui tu possa almeno sperimentare...e poter conciliare con il tuo attuale lavoro

esempio
sei in piemonte....nn so in quale zona..però per esempio se nn sei in una grossa citta..potresti provare a chiedere in affitto un piccolo terreno..dove che ne so..potresti fare un orto...allevare qualche animale da cortile..insomma iniziare a capire qualcosa....
i terreni costano tantissimo..però è anche vero che hai 32 anni..quindi sei giovane!
sn stato anche io in Piemonte per un breve periodo..e secondo me nella zona pedemontana del cuneese o del torinese qualcosina si trova..o tipo nella prov di alessandria..asti...certo se vivi a torino città o nella pianura piemontese...li è più complicato credo..

25/11/2013, 12:56
Profilo

Io abito a Novara e ho un lavoro stabile, ma che però non mi fa guadagnare tanti soldi.

Tu parli di affitti, ma del comune o privati?
Chi però mi insegnerebbe... dici che potrei farcela da solo con libri o internet?

25/11/2013, 13:11
Profilo

Quella dell'affitto mi pare una buonissima idea, bastano anche solo mille metri, qui da noi con mille, millecinquecento euro li trovi, da privati ovviamente, perchè credo che gli spazi comunali destinati ad orti siano solo per gli anziani, cerca un posto recintato e con disponiblità di acqua, quanto ad imparare, avrai dei vicini, fatti aiutare da loro all'inizio... :roll:
auguri, faccio il tifo per te :D

25/11/2013, 13:25
Profilo

Grazie Paolaelena, ma non conosci qualche link... non so come muovermi.

25/11/2013, 17:49
Profilo

Nixley ha scritto:
Grazie Paolaelena, ma non conosci qualche link... non so come muovermi.

link per cosa...
vai in qualche associazione di categoria, in genere hanno una bacheca con le vendite e gli affitti... :D

25/11/2013, 19:45
Profilo

"Io abito a Novara e ho un lavoro stabile, ma che però non mi fa guadagnare tanti soldi."

be spero che tu nn stia decidendo di entrare nel mondo agricolo per guadagnare più soldi rispetto a quello che fai...non che non sia possibile guadagnare anche cn l agricoltura....però... diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi a meno che tu nn sia un proprietario terriero..o abbia la fortuna di azzeccare l investimento agricolo...per guadagnare quello che guadagna un operaio ci si deve fare il cu.o a S!
concordo...se trovi un pezzetto in affitto..qualche vicino disponibile ad insegnarti qualcosa lo si trova sempre

26/11/2013, 1:00
Profilo

All'inizio sarebbe assurdo lasciare il lavoro, un piccolo pezzo di terra lo coltivi anche se lavori.

26/11/2013, 9:27
Profilo

Assolutamente no. Non voglio lasciare il mio lavoro. Dico solo che non ho abbastanza soldi per investire subito su questa mia passione.

Io non voglio lavorare per tutta la vita in un ufficio... preferisco farmi il c...o a S :)

26/11/2013, 12:10
Profilo

A mio modesto parere, prima di iniziare, ti conviene proprio farti un minimo di formazione come hai giustamente detto. Puoi rivolgerti ai sindacati come diceva qualcuno, o magari presso qualche azienda, per imparare almeno le cose basilari.
Personalmente ho visto molte persone buttarsi a capofitto di punto in bianco, trovando però grosse difficoltà: come in tutte le cose per conoscerle bisogna averci messo mano, spesso si fanno errori banali senza rendersi conto!
Un passo alla volta e...in bocca al lupo!

23/12/2013, 19:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo