Spero di essere nella sezione giusta
Salve, premetto che non so molto della materia e quindi chiedo venia qualora la mia presenza fosse non gradita...
Io sono un impiegato di 32 anni che negli ultimi anni sta alimentando, con serietà, l'ambizione di crearsi un futuro diverso. Inutile dire che sono sicuro che non percepirò una pensione e continuando così non godrò delle vere bellezze della vita.
Ho intenzione di mettere soldi da parte per farsì che fra un cinque o più anni sia in grado di acquistare un terreno. Vorrei lavorare per me stesso e non per altri e concedermi la possibilità di soddisfare le mie esigenze primarie senza aiuti.
Il problema è che non so nulla della materia e fra parenti non ho lavoratori contadini di nessuna specie. Quello che mi chiedo e vi chiedo è se esistono enti o aziende che permettano a gente come me (anche gratuitamente), di poter imparare a lavorare la terra. Creare un bosco, coltivare, allevare un certo tipo di bestiame ecc...
Io sono di napoli, ma vivo in piemonte e sogno di avere un terreno in centro italia.
Ci sono degli elenchi, dei siti o qualcosa del genere anche per weekend? Necessito un istruzione.
"Non riesco neanche a raccontarvi il piacere che provo. E non perché aumentano i soldi, - i soldi son solo soldi - , ma perché tutto questo è opera delle tue mani, perché vedi che seSe voi volete arricchirvi in fretta, non vi arricchirete mai; se invece volete arricchirvi senza domandarvi in quanto tempo, allora arricchirete in fretta. E’ necessario avere amore per il lavoro; senza quello non si fa nulla. Sì, è necessario amare l’azienda! E, credetemi, è una cosa tutt’altro che noiosai tu la causa, sei tu il creatore di tutto, e da te, come da un mago si diffonde su tutto l’abbondanza e il bene. Ma dove riuscirete a trovarmi un godimento altrettanto grande".
Kostanzoglo da Anime morte di Nikolaj Gogol