|
cerco bosco ceduo per acquisto appennino toscano
Autore |
Messaggio |
wfaggio
|
cerco per acquistarlo bosco ceduo zona appennino toscano province firenze prato pistoia lucca -minimo 5 ettari meglio se accorpati - preferibilmente faggio va bene anche castagno e quercia. prezzi realistici non interessano oliveti, vigneti o fabbricati o altro solo boschi cedui (al limite va bene anche pascolo tanto quasi sempre ora si è auto trasformato in bosco.....NO ZONE PARCO O RISERVE NATURALISTICHE) - va bene anche se tagliato di recente e in zone impervie / difficili da raggiungere. prezzi realistici (nei comuni di sambuca pistoiese (pt) o di cantagallo (pt) i prezzi sono quasi vicini al 1000 euro/ettaro per terreni impervi) - terreno vendibile veramente quindi chi vende deve essere in grado di farlo (da queste parti capita che i terreni sono ancora di defunti e gli eredi vorrebbero vendere senza fare la successione o farla fare al compratore) - i proprietari devono stare attenti alle prelazioni agricole è loro compito (e non di chi compra) interessarsi che il vicino non sia interessato - IMPORTANTE non interessano terreni confinanti con statali o altre strade "importanti" perchè non sono interessato a fare manutenzione alle strade dello stato italiano a gratis. grazie
|
18/05/2010, 11:05 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao wfaggio, potresti essere interessato anche all'affitto eventualmente?
_________________ Saluti, Flavio.
|
19/05/2010, 0:19 |
|
|
wfaggio
|
no, preferisco l'acquisto diretto
|
19/05/2010, 9:58 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ok, perfetto. Ciao
_________________ Saluti, Flavio.
|
19/05/2010, 19:41 |
|
|
olivo88
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
|
Una curiosità. Ma che te ne fai? Tanto è vietato tagliare gli alberi del bosco. Ovviamente escludendo la pulizia generale del sottobosco(piante grosse, cespugli sovraffollati, vecchi tronchetti,ecc) che ogni anno si fa(o si dovrebbe fare) ed è autorizzata. Anche perchè più volte all'anno fanno foto aeree per monitorare che NON avvengano costruzioni abusive o espianti illegittimi.
|
05/06/2010, 17:57 |
|
|
wfaggio
|
se sbaglio correggetemi
la gestione delle foreste è ora su base regionale
la regione toscana permette un taglio "per autoconsumo" di circa 1000 mq annui
per tagli maggiori previo richiesta di permesso alla competente autorità forestale/comunitò montana ed effettuazione taglio "a modino" non ci sono grossi problemi. certo non è semplice e ci vogliono tanti fogli, ma tagliare si taglia.
|
24/06/2010, 20:16 |
|
|
tristano48
|
Avrei disponibili per la vendita circa 43 ettari di terreno boschivo ceduo siti nel comune di Piteglio Prov. Pistoia. Per eventuali contatti chiamare 3488720407 oppure inviare email al seg. indirizzo: magrini.gianpiero@email.itSaluti.
|
02/07/2010, 1:59 |
|
|
Vacchi
|
Ti rispondo anche se forse non è propri quello che cercavi, ma non si sa mai. Sarei interessato a vendere la parte boschiva del mio terreno. E' però sito sulle colline bolognesi dal versante Futa, poco distante dalla città. Si tratta di un paio di ettari ma sono convinto che gli altri proprietari con me confinanti sarebbero interessati alla trattativa. E' un terreno piuttosto impervio che a valle confina con una strada comunale e per questo ho sempre cercato di mantenere una striscia di terreno sgombra da alberi per evitare eventuali invasioni della carreggiata. In ogni caso il comune, almeno due volte all'anno, provvede a ripulire autonomamente un paio di metria sul bordo della strada io, con un trincia, proseguo la ripulitura all'interno fino dove il terreno si inerpica. Non credo quindi ci siano problemi per la strada anche perché si può lavorare fuori dalla carreggiata. L'inverno scorso ho fatto abbattere alcune piante pericolanti senza alcun problema. Per ora non ti tedio oltre. Se dovessi essere interessato, approfodiremo l'argomento. Saluti, Marco.
|
27/08/2010, 23:11 |
|
|
SergioC
|
Non so se può essere ancora interessato, ad ogni modo ho terreni per oltre 4,5 ettari in provincia di Firenze che potrebbero fare al caso suo.
Mi risponda se sta ancora cercando.
Sergio
|
11/04/2012, 14:56 |
|
|
wfaggio
|
tendenzialmente si - dove sono? accorpati ? data da ultimo taglio? quota sul livello del mare più o meno? accesso con camion? grazie
|
11/04/2012, 16:01 |
|
|