Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cerco azienda agricola recupero frutti antichi e idroponica 
Autore Messaggio

Formazione: Agente Sviluppo del Territorio
Buongiorno a tutti
mi appresto a fare un grande salto nella mia vita famigliare e professisonale. Sto cercando nel triangolo Romagna - Marche - Toscana un'azienda agricola da affittare specializzata in frutticoltura di qualità (Kiwi, piccolii frutti, frutti antichi) per avviare anche un esperimento in colture idroponiche in biologico (e forse in biodinamico). Sto sviluppando un business plan per verificare opportunità di mercato, contenuto "di servizio" per la qualificazione dei prodotti, logistica e packaging La mia ricerca non è solo di tipo individuale, nel senso che la si potrebbe sviluppare anche in cooperativa, o in altre forme tipo "club di prodotto" e pensare a forme diresidenzialità in bioarchitettura. Inoltre ho una discreta conoscienza della produzione di energia da fonti rinnovavili in particolare dell'eolico.

08/03/2012, 10:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Pensavi a un vivaio di alberi da frutto o a un'azienda frutticola?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/03/2012, 12:41
Profilo WWW

Formazione: Agente Sviluppo del Territorio
Marco, la ringrazio per la domanda, che immagino serva a rilanciare la mia richiesta. Io sto cercando un'azienda agricola, possibilimente già specializzata in frutticoltura o altrimenti un'azienda agricola collocata in una zona vocata alla frutticoltura. Quello che voglio sviluppare è un progetto imprenditoriale orientato al biologico ed al biodinamico, sia in forma individuale che collettiva, finalizzato a produrre reddito da agricoltura "bagnata" perchè vorrei anche provare con l'idroponica che mi pare l'unico modo per produrre biologico certificato. Ho già visionato alcune aziende in Romagna, ma quello che mi volevano soprattutto "vendere" erano degli immobili. Io cerco un'azienda agricola, non cerco immobili da ristruttutrare per poi tentare di fare l'ennesimo esprimento fallimentare legato all'agriturismo o alla ristorazione. Per lavoro ho visionato diverse aziende agricole che fanno "nuova economia" o "green economy" e mi sono convinto che oggi la sfida non sta nel "prodotto" o nel produrre, ma nelle componenti immateriali del servizio, della qualità, del packaging, nella promozione e comunicazione. :D

26/03/2012, 14:49
Profilo WWW

Buongiorno Marco,
sto completando i lavori di costruzione di alcune strutture della mia azienda agricola, per poi sviluppare l'attività Idroponica, etc. anche secondo i tuoi criteri... potremo parlarne e confrontarci.

P.S. Siamo in provincia di Firenze.

Saluti, a presto.
Simone

20/04/2012, 15:18
Profilo

Ops... GianMario.

(scusami, mi sono confuso con l'altro tuo interlocutore)

Saluti.
Simone

20/04/2012, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]