Buongiorno a tutti sono un laureando in Agraria e sto cercando altri giovani agricoltori interessati e motivati a mettere su un'azienda agricola biologica in maremma e più precisamente nel comune di roccalbegna/scansano. In quanto in questa zona il prezzo della terra è notevolmente più basso rispetto a quasi tutte le altre zone d'italia ed è anche una delle più belle. Il mio progetto sarebbe quello di acquistare l'azienda attraverso i finanziamenti ISMEA essendoci già andato a parlare ,a sentir loro i finanziamenti li danno se il prezzo del venditore è in linea con quanto darebbero loro e se chi fa richiesta ha i requisiti adatti e questo è il mio caso. Sono anche andato all'INEA per prendere l'annuario per vedere i prezzi sui quali si basa l'ISMEA e sono in linea con i prezzi delle aziende che vendono in quella zona. All'interno dell'azienda vorrei produrre formaggi o di pecora (possibilmente amiatina o garfagnana) o di vacca garfagnana (arriva a percentuali di grasso anche del 6% !) e poi l'allevamento di suini allo stato semibrado sempre di razze autoctone italiane per trasformare le carni sempre in azienda(prendendo un norcino da fuori non essendone io capace). Io avrò probabilmente bisogno di un socio per un progetto così ambizioso anche perchè le aziende in vendita in quella zona sono veramente grandi e gestirle ad solo con la mia ragazza non sarebbe possibile. Se ci fosse qualche altro ragazzo coraggioso e sicuramente "folle" come me , me lo facesse sapere perchè tanto parlarne non costa niente.
Ciao marco si sono già andato a parlare sia con agenzie immobiliare sia con agricoltori della zona e mi è stato detto da un agricoltore che il seminativo lì lui non lo paga più di 5mila l'ettaro e il bosco 2-3mila più o meno anche perchè visti i tempi la gente vende appena può. Questi sono prezzi che l'ISMEA sarebbe disposta a finanziare però le aziende che ci sono lì partono dai 100 ettari in su.
ciao!bell idea!!però se dai uno sguardo..anche su subito.it per avere un idea...aziende agricole in vendita nella zona di scansano ce ne sn davvero tante...e hai ragione..sono tutte aziende di 60 70 100 ettari..sicuramente difficili da gestire da solo!! però abbi pazienza ma i prezzi non sono proprio quelli che dici...per aziende del genere chiedono oltre il milione di euro!! credimi per 5000 euro a ettaro il seminativo nn te lo fanno neanche vedere in toscana...
ciao rumeno...no infatti scansano è fuori dalla portata , lo citavo perchè è più conosciuto di roccalbegna che è li vicino, d'altronde a scansano fanno il vino è inevitabile che il prezzo sia superiore..cmq l'agricoltore con il quale ho parlato mi ha detto che avevo comprato un terreno di 30 ha misto seminativo e bosco con un rudere di 200mq a 200.000..quindi come prezzi più o meno ci siamo..guarda questi due link e dimmi cosa ne pensi http://www.webimmobiliare.com/immobili/ ... -5169.html
questi poi sono sempre i prezzi richiesti bisogna vedere anche quanto uno ha esigenza di vendere e di questi tempi se qualcuno compra gli si viene molto incontro..
I finanziamenti ISMEA arrivano a un massimale di 1 milione in forma individuale e 2,5 milioni in forma societaria con un tasso di interesse massimo di 3,5% in base al rating che fanno dell'azienda. Inoltre loro ,soprattutto quando il terreno è loro, fanno da garanti per accesso al credito però senza tassi agevolati. Il capitale extra è tutto da definire in base a quello che uno è disposto a fare e al prestito che ti possono fare.
Il tasso di interesse del 3,5% è buono ma tini presente che la terra rende poco. Insomma, se avete una somma consistente a disposizione, lavorando, si potrebbe rischiare. Se pensate di indebitarvi totalmente (o quasi) secondo me non ce la fate.
Il problema della disponibilità è un tasto dolente perchè potrebbe esserci come no. Ho una situazione un pò strana, comunque l'azienda la vorrei fare agrituristica avendo una sorella chef che potrebbe rientrare in questo discorso e che dal punto di vista ricettivo sarebbe molto utile.