06/03/2012, 16:11
salve tempo fa ho messo un argomento perchè cercavo una azienda da comprare e ne ho trovata una ho fatto frare le analisi (premetto che io sono un agricoltore ma non ho studiato agraria) da quel che leggo sono disastrose ma l agronomo mi dice si per fare il mais sono brutte ma puo farci fieno o impianti forestali. Considerate che metà terreno e sono 30 ha è sassoso. non so che cosa dire mi sembra sia troppo di manica larga vi metto una foto dei risultati cosi magari sapete cosa dirmi sono ad un punto morto.
- Allegati
-
- fotvol4a.pdf
- (175.49 KiB) Scaricato 184 volte
07/03/2012, 0:00
dal mio punto di vista direi che il limite principale è il pH, non la tessitura.. franco sabbioso direi sia perfetta per il mais. se ci sono i sassi fanno male alle macchine operatrici, ma non alle piante! in pianura padana le migliori rese di mais si registrano sui terreni dell'alta pianura ghiaiosa, anche scheletrici, ma ben dotati di acqua e sostanza organica, con frequenti concimazioni in copertura, addirittura goccia a goccia così eviti di irrigare!
guarda che io sarei ottimista purché correggessi il terreno con calcitazioni, fertilizzazione organica con letame maturo e meglio ancora compost, poi come tutti i maiscoltori azoto in copertura senza esitazioni.
vicino a quei terreni cosa coltivano??