Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Acquistare terreno nella bassa Maremma 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

Volevo un parere sulla fattibilitá d'un mio progetto.

Mi presento brevemente. Sono originario della provincia di Roma (sud) ma ora vivo all'estero, negli ultimi anni ho messo da parte sui 250 mila € frutto del mio onesto lavoro e vorrei comprarci un terreno in Italia, specificamente nella bassa Maremma. L'idea é di darlo in affitto per i prossimi anni ma progressivamente riavvicinarmi alla campagna e all'Italia col tempo. Ne so poco di pratica agraria quindi ci vorrá tempo, l'idea di questo investimento é di rompere il ghiaccio e almeno cominciare da qualche parte.

Dall'affitto del terreno vorrei almeno ricavarci l'1% annuo al netto delle tasse e altre spese (quindi diciamo 2500€ all'anno netti), purtroppo devo anche essere razionale e non posso completamente ignorare gli aspetti economici (magari potessi :lol: ).

Secondo la vostra esperienza, é fattibile un progetto del genere? Di terreni in vendita in zona (nei comuni di Magliano, Scansano Capalbio ecc.) se ne trovano ma non riesco a capire la fattibilitá del loro successivo affitto, e a quali prezzi. Non so bene neanche la tipologia di terreno migliore, che possa essere appetibile in affitto e poi in un futuro cominciare a lavorarlo di persona. A chi potrei rivolgermi in zona per avere piú informazioni in merito?

Grazie per la vostra disponibilitá.

grazie
Mauro

15/06/2014, 20:57
Profilo

Formazione: Laurea in lingue
Guarda, io ti rispondo al volo. Come puoi vedere sono di Orbetello e sono alla disperata ricerca di un terreno in affitto. Ma il mio progetto è un po' particolare, voglio fare un allevamento di lumache, il che implica l'installazione di reti e recinti e non tutti i proprietari di fondi sono d'accordo e poi per rientrare nelle spese e guadagnarci un po' servono alcuni anni. Non so quanto è l'estensione del terreno che hai in mente. Ti posso dire che in zona i terreni in vendita sono molto cari. Per darti una dritta ti allego dei file che potrebbero esserti utili nel capire un po' meglio i prezzi applicati in zona (sia in vendita che in affitto).
Saluti.

Allegati:
Regioni_Agrarie_2014.pdf [11.16 KiB]
Scaricato 89 volte
Tabella_Valori_Agricoli_Medi_2014.pdf [27.91 KiB]
Scaricato 91 volte
Commento file: i canoni d'affitto sono nella seconda pagina
tabella valori fondiari e canone d'affitto.xlsx [41.17 KiB]
Scaricato 80 volte
16/06/2014, 10:44
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Ciao con la mia famiglia abbiamo due terreni quasi confinanti, 8000 metri uno e 4000 l'altro, potrebbero essere utili al progetto dei celiaci? Sei ancora interessato? Come vedi una collaborazione? Io vivo a Fiumicino e la distanza mi spingerebbe a vendere se non trovo qualcuno di zona interessato a collaborare. I terreni sono ad Ansedonia. Ciao fatemi sapere.

16/06/2014, 16:09
Profilo

Grazie per le risposte specialmente a mauetotta per i file. Io sarei interessato ai volumi all' "affittittabilitá" d'un terreno sui 5-8 ha in quelle zone. Da quello che capisco dalle vostre esperienze non si affitta molto da quelle parti..

E cmq grazie ancora, terró conto delle vs. offerte!!
M.

16/06/2014, 19:39
Profilo

Formazione: Laurea in lingue
E di che! Se posso dare qualche consiglio o informazione lo faccio volentieri. Si, come avrai capito, non è grande usanza qui dare le terre in affitto, 1 perché certi affittuari si comportano male e quindi i proprietari decidono di non avere più affittuari nei propri terreni e 2 si tende qui ad affittare solo a stagioni tipo per i pomodori (esempio classico) ma non per periodi più lunghi. Per quanto riguarda i terreni in vendita molti se ne approfittano e sparano cifroni, quindi meglio attenersi a queste tabelle per non farsi fregare :-) Io sono in trattativa per un terreno di 4ha in affitto al momento, comunque possiamo tenerci in contatto tramite questo forum per vedere come si evolve la situazione.
Un saluto.

17/06/2014, 12:21
Profilo

Perché solo un terreno e non un terreno con fabbricato? Con la cifra a tua disposizione cercando bene qualche affare lo si trova. Ho visto un fabbricato di 150 mq con 7 ettari di terreno a poco più della cifra da te indicata, era un po' più nell'entroterra ma sempre nella bella maremma. Magari trovi qualche fabbricato da ristrutturare però secondo me come rendita non ha eguali. Un immobile del genere rende almeno 10000 euro l'anno e la cosa cambia!!!
Non so se mi sfugge qualche cosa...
Saluti GME

17/06/2014, 17:50
Profilo

Grazie cocooo

io cercavo un terreno "pulito" perché costano molto meno e ci paghi meno tasse, almeno questa era la mia idea. Fabbricati mi sono sempre sembrati una complicazione.. Grazie per la dritta!

Grazie mauetotta

teniamoci in contatto sul sito, io sono a disposizione e cmq se posso aiutare aiuto..

18/06/2014, 9:23
Profilo

le norme italiane sull'affitto agricolo a lungo termine non sono "banali": ci sono vincoli più o meno stringenti tra le parti (eredità del latifondo mezzadria che il legislatore cercava di combattere) quali il miglioramento fondiario, la durata minima, prelazioni che non rendono banale/semplice l'affitto a lungo termine. non solo tutta la parte delle sanzioni sia agricole che amministrative/edilizie/urbanistiche vede il proprietario co-obbligato in solido con il conduttore (ad esempio il conduttore mette una serra con fondazione in cemento armato oppure banalmente si costruisce un pollaio "quasi industriale senza autorizzazione") il che rende non facile gestire "un affitto da lontano" : tanto per essere chiari se un inquilino commette un "peccato" la forestale chiama in caserma inquilino e proprietario, di persona - a questo quadro ci aggiungi il quadro della politica degli incentivi PAC PSR ect ect

tutto ciò premesso il rendimento del 1% netto non è pochissimo in agricoltura. un ettaro di seminativo non irriguo ormai il pac rende quanto coltivarlo a grano (più o meno) - le colture orticole hanno bisogno di acqua e hanno rendimenti maggiori (e prezzi maggiori) ma non penso esista l'affitto a lungo (occhio poi a chi lavora pomodori insalate & ect se ci sono dei lavoratori comunque non regolari non mi stupirei di problemi anche per il proprieatario)

vado contro corrente : valuta il bosco ceduo - si compra in maramma tra i 1'000 e i 3'000 eur / ettaro con estensioni sopra i 100 ettari la regione toscana impone di fatto un piano pluriennale di taglio - una volta approvato un buon dottore forestale ti trova una ditta inquilino serio che ti affitta il tutto per 7 o 8 anni e ti fanno i tagli contro un pagamento annuale di un canone - occhio la ditta che taglia deve essere seria e non trattare tirare troppo sul prezzo, altrimenti per risparmiare commettono infrazioni e, di nuovo, il proprietario è co-obbligato in solido...

18/06/2014, 9:48
Profilo

per i prezzi e le offerte suggerisco le aste dei tribunali su www.astegiudiziarie.it provincia grosseto

18/06/2014, 9:50
Profilo

Lascia stare l'italia. Se vivi all'estero un motivo ci sarà. Qui ti mangeranno tutto con tasse e soldi per i permessi e dove la metti la burocrazia? I contadini qui nn sono tutelati da nessuno. Preferirei usarli come cartine i soldi e nn investirli in italia.

26/06/2014, 14:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]