Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 3:03

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
50/100 ha di terreno agricolo 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
Salve , mi sono appena iscritto , ma è già da un mesetto che seguo il forum .

Sono venuto in possesso di 50 ha di terreno agricolo , con la possibilità eventuale di portarlo a 100 ha, rilevando l'altro 50 % di quota, di proprietà di un mio vicinissimo parente
il Terreno è ubicato in Sardegna , nello specifico ,a Sud Ovest ed a 5 km dal mare , quasi tutto pianeggiante .
Visto che mi solletica l'idea di dare una sterzata alla mia vita Lavorativa , e tornare nella mia terra Nativa , "abito a Milano da 50 anni", ne ho 53 giusto per la cronaca .
La mia domanda è semplice, si fà per dire :) .
Cosa ci potrei fare per creare reddito ?
Chiaro ,prima cosa ci vorrebbe un Socio o simile, per affiancarmi nell'impresa . (sicuramente assumerò personale )
pensavo ad un Azienda Agrituristica con allevamento di bestiame , ed eventualmente coltivazione di pregio
Che dire ....... cosa mi consigliate ? , ho gia un po' di idee, mà non vorrei influenzare i vostri consigli,
che ne dite ??

NB , non ho ancora visto il terreno , vado a fine Marzo per sistemare il tutto , dopo potrò rispondere alle eventuali domande sullo stesso.
per ora vi saluto ed aspetto con ansia i Vostri interventi
Saluti Vladi ;)

04/03/2015, 20:57
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao sud ovest intendi iglesiente ? per valutare come sfuttarlo va visionato se vicino al mare sicuramente è battuto dal vento , se riparato verifica la presenza di acqua per tutti i 12 mesi , in base a questi e altri parametri ti puoi muovere di conseguenza . Mago ;)

04/03/2015, 23:09
Profilo

magobk ha scritto:
Ciao sud ovest intendi iglesiente ? per valutare come sfuttarlo va visionato se vicino al mare sicuramente è battuto dal vento , se riparato verifica la presenza di acqua per tutti i 12 mesi , in base a questi e altri parametri ti puoi muovere di conseguenza . Mago ;)

Esatto parliamo dell'Iglesiente,
il terreno è a 5 km dalla costa.
Grazie x l'osservazione sull'acqua . Verifichero' durante la visita di fine mese. ☺

05/03/2015, 0:38
Profilo

Bambuleddu ha scritto:

Sono venuto in possesso di 50 ha di terreno agricolo , con la possibilità eventuale di portarlo a 100 ha, rilevando l'altro 50 % di quota, di proprietà di un mio vicinissimo parente
il Terreno è ubicato in Sardegna , nello specifico ,a Sud Ovest ed a 5 km dal mare , quasi tutto pianeggiante .
Visto che mi solletica l'idea di dare una sterzata alla mia vita Lavorativa , e tornare nella mia terra Nativa , "abito a Milano da 50 anni", ne ho 53 giusto per la cronaca .
Chiaro ,prima cosa ci vorrebbe un Socio o simile, per affiancarmi nell'impresa . (sicuramente assumerò personale )
pensavo ad un Azienda Agrituristica con allevamento di bestiame , ed eventualmente coltivazione di pregio
Che dire ....... cosa mi consigliate ? , ho gia un po' di idee, mà non vorrei influenzare i vostri consigli,
che ne dite ??

NB , non ho ancora visto il terreno , vado a fine Marzo per sistemare il tutto , dopo potrò rispondere alle eventuali domande sullo stesso.
Saluti Vladi ;)

cavolo, complimentoni! :)
com'è andato il sopralluogo?

beh 50/100 ettari son tanti, iniziano a servire competenze e mezzi abbastanza importanti :)
il precedente proprietario andava sul classico? carciofo (che personalmente qui in sardegna eviterei, lo fanno tutti), melone, anguria?

io francamente a parte un piccolo orto mi fionderei sulle erbe officinali (anzi è quello che sto facendo, ma su misure nettamente inferiori), zafferano, lavanda, salvia.. ovviamente poi c'è da lavorarci in laboratorio, ma c'è tanta gente che ne esce soddisfatta

per l'agriturismo che dire, è sempre bello ma direi che il mercato in sardegna (magari nell'iglesiente no, non te lo so dire) è fin troppo saturo onestamente

26/03/2015, 19:08
Profilo

50 ettari ?!?!! magari anche a me :D :D :D :D :D
io ci farei un agriturismo con allevamento di suini e pollame poi piante da frutteto e orto ma qui dipende dalla qualità del terreno, ovviamente l'investimento sarà sostanzioso

26/03/2015, 19:49
Profilo

Drake ha scritto:
Bambuleddu ha scritto:

che ne dite ??

Saluti Vladi ;)

cavolo, complimentoni! :)
com'è andato il sopralluogo?

beh 50/100 ettari son tanti, iniziano a servire competenze e mezzi abbastanza importanti :)
il precedente proprietario andava sul classico? carciofo (che personalmente qui in sardegna eviterei, lo fanno tutti), melone, anguria?

io francamente a parte un piccolo orto mi fionderei sulle erbe officinali (anzi è quello che sto facendo, ma su misure nettamente inferiori), zafferano, lavanda, salvia.. ovviamente poi c'è da lavorarci in laboratorio, ma c'è tanta gente che ne esce soddisfatta

per l'agriturismo che dire, è sempre bello ma direi che il mercato in sardegna (magari nell'iglesiente no, non te lo so dire) è fin troppo saturo onestamente

30/03/2015, 1:07
Profilo

@ Darke
Ho avuto un contrattempo ed andro' in Sardegna il 9 di Aprile .
Quando torno avro sicuramente piu' informazioni per potermi confrontare .
Ti saluto e Grazie Ciao Vladi

30/03/2015, 1:34
Profilo

@ Fintocasaro
Ciao , sull'Agriturismo sono d'accordo con te , e' un po' saturo , ma ' ho idee x potermi differenziare da quelli gia' esistenti, per il resto posso parlarne dopo che avro' visionato il terreno. Ho avuto dei contrattempi ,quindi Andro' in Sardegna il 9 di Aprile. Al mio ritorno avro' sicuramente le idee piu' chiare .
per ora ti ringrazio per il tuo interesse,
saluti Vladi

30/03/2015, 1:42
Profilo

Prego chiedi pure.. Ricordati però che per fare soldi ci vogliono soldi!la sola buona volontà e la sola determinazione portano al fallimento...parlo per esperienza diretta

30/03/2015, 5:18
Profilo

@ Fintocasaro
hai voglia di raccontarmi la tua storia? Quali problemi hai incontrato? Burocrazia? Banche? Competitor?
Se ' vuoi anche privatamente .
Saluti

31/03/2015, 15:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo