|
50/100 ha di terreno agricolo
Autore |
Messaggio |
Fintocasaro
|
guarda semplicemente io ci sono cresciuto nell'agriturismo Competitor, per la parte della azienda agricola dipende da ciò che il terreno puo offrire per l azienda agrituristica intesa come somministrazione pasti e pernottamento il problema semplicemente si pone solo nei primissimi anni banche burocrazia sono cose uguali ovunque ovviamente DEVI PREVENTIVARE TEMPI BUROCRATICI LUNGHI E RIFIUTI AL CREDITO DA PARTE DELLE BANCHE Ma forse è meglio per te e per tutti gli altri utenti interessati che ci racconti un po di più di te e del terreno, quanti anni hai ? quali conoscenze hai?(non le tue passioni/hobby), famiglia? (non amici disposti ad aiutarti), posizione terreno ed eventuali coltivazioni e caseggiati?, di quanti soldi disponi?(intendo liquidità, e/o vendi tutto quello che hai in continente e torni in sardegna?) queste domande servono per potere dare dei VERI pareri da tutti gli utenti dei diversi settori, è vero sono anche molto personali ma qui nessuno ti conosce sei in un forum SEI ANONIMO ti saluto
|
31/03/2015, 16:17 |
|
|
|
|
Bambuleddu
Formazione: Diploma
|
@ Fintocasaro , hai tempo ? ti accontento subito ......... come già anticipato ,il terreno lo vedro' dopo il 9 di Aprile , prima non lo avevo mai guardato con interesse specifico , ero in ferie ,visitina veloce e via . ( Ne ho uno anche a Carloforte che ho visto una sola volta quasi 25 anni fa, andrò con i documenti del catasto per poterlo rintracciare ) , ma ora chiaro, le cose saranno diverse . Come gia detto precedentemente ,ho 53 anni ,nato in Sardegna mà vissuto sempre in Lombardia ,diploma di perito elettrotecnico , mà sempre occupato di altro , dopo una prima esperienza come dipendente , mi sono messo in proprio ( sono un testone,un ribelle , buon sangue non mente ,non potevo fare il dipendente ), per 28 anni ho importato e distribuito ricambi ed accessori elettronici per auto tedesche , negli ultimi 10 anni ho affiancato al primo ramo di azienda ,anche import e distribuzione di accessori per fumatori di sigari, ............e siamo arrivati ai giorni Nostri , mio malgrado ,ho ereditato questo terreno , mai avrei voluto averlo in questo modo comunque ,causa crisi esistenziale MIA , ( nè ho le p@@lle piene di questo mestiere,il mercato auto è terribile , mà finchè c'era il grasso che colava me lo facevo andar bene ,ora basta !! ) ed aggiungiamo che .....mi piacciono le sfide stavo guardandomi intorno per capire cosa fare per impiegare il mio tempo in modo proficuo ed eccoci ad oggi , quà , con un bel terreno di 50 ha , che fare , venderlo ? farci qualcosa ? piantarci un ombrellone e prenderci la tintarella , godendomi le telefonate di mia figlia o mio figlio che mi chiedono , ueee Dad , come butta ? ed io , Not too bad ! mi godo la vacanza , a parte gli scherzi , vorrei costruirci un bel Ranch , agriturismo , bestiame , una decina di cavalli , un laghetto , una piccola oasi !! avro' bisogno di un responsabile esperto del settore ,qualche operaio specializzato , ed io cosa faro' ? non certo portare un trattore . farò l'imprenditore , come ho sempre fatto , ho conoscenze per vendere la carne dei bovini che vorrei allevare , strutture all'estero per riempire la parte ricettiva (ho una bellisiima idea per occupare il tempo libero dei futuri ospiti ) , poi coltivare qualche prodotto di nicchia per il mercato estero dove il Made in Italy è più apprezzato che dagli stessi Italiani . Questo è il sogno !!!!! tornando alla realtà ,dopo la mia imminente visita nel Sulcis ,prenderò la decisione , vendo tutto a Milano , capitalizzo e mi trasferisco in Sardegna !!! o vendo il terreno e vado a Dubai !! this is the question ? amico Fintocasaro , ci sei ancora ? che ne pensi , sogno troppo , Nooooooo !! sè trovo la persona giusta che mi aiuta a portare avanti questo progetto........................................... Un continentale con la nebbia nel cervello come dite voi CHE SOGNA DI TORNARE IN SARDEGNA , e si.....vorrei chiedere a voi ,in quanti piangono quando sentono l'odore della Terra Sarda ?? io ogni volta che arrivo a Porto Torres , ancora al largo sento il profumo della Terra Sarda , chiaro, mischiata all'odore del Porto di Porto Torres, mà il mio naso è abituato ad annusare smog , quindi riesce molto bene a distinguare il PROFUMO DELLA SARDEGNA ,e, scendono i lacrimoni e questo non me lo spiego, ho vissuto solo 4 mesi in Sardegna !! Se ti fà piacere , appena torno dalla Sardegna di preparò una relazione per poter esprimere il tuo pensiero . Se hai consigli sù cosa mi devo concentrare per capire sè il progetto è fattibile te ne sarei grato esposizione ,presenza acqua, vento ,tipologia terreno ..(cosa dovrei fare ? , prendo un campione ,almeno una ventina o più centimetri in profondità ?) farò anche fotografie e filmati ..... Puoi consigliarmi dove andare o chiedere , per capire quanto posso costruire , Casolare , stalle , etc etc ..... in comune dove si trova il terreno ? o a Cagliari ? è ora di cena ,.....ti saluto Fintocasaro , e tutti quelli che leggeranno questo mio scritto Cordiali saluti
|
31/03/2015, 20:18 |
|
|
Barbagia
|
bambuleddu una bella azienda di capre ..ben fatta..con annesso caseifico e vendi i prodotti a milano e all estero...apicoltura...
|
31/03/2015, 22:45 |
|
|
Bambuleddu
Formazione: Diploma
|
@ Barbagia terrò conto del consiglio Grazie e buona serata
|
31/03/2015, 22:53 |
|
|
Fintocasaro
|
ei calmo calmo forse è meglio che rimani coi piedi per terra bambuleddu e purtroppo non scherzo, premetto che il reddito generato dall agriturismo (camere+ristorante) DEVE essere INFERIORE a quello generato nella azienda agricola vera e propria. Parto dall ultima parte dell ultima tua risposta; hai detto che il 9 di aprile vai a vedere il terreno bene fissa da domani un appuntamento con; un agronomo(per capire cosa puoi e SOPRATTUTTO cosa NON PUOI FARE nei campi) aiutati guardando (su internet) le realtà agricole delle vicinanze per fare domande più mirate all agronomo quando controllerà i terreni,inoltre lui ti saprà dire se ci sono agevolazioni che fanno per te( non credo perchè non sei residente hai piu di 40 anni e non sei donna quindi penso che quelle le devi dimenticare). un geometra che ti dirà ovviamente tutti i confini,gli ipotetici vincoli per cui magari non puoi neppure coltivare e ti può fare anche un mini calcolo su quanto puoi costruire e QUANTO COSTA COSTRUIRE. ATTENZIONE GUARDA CHE LE CONSULENZE SI PAGANO QUINDI FATTI FARE UN MINIMO DI PREVENTIVO E COSI SE GLI SCASSI I COSI DETTI... NON POSSONO DIRE NULLAtutto ciò che noi sardi produciamo è di nicchia l sul serio i prodotti di nicchia lasciali a chi per arrivare a produrli si è spezzato la schiena tutta una vita o all'emiro del qatar... vitelli? chiedi ai sardi nel forum che li allevano cavalli?sai quanto costano???? e poi è una spesa morta!!!! vuoi vendere il latte di cavalla??? per 500 presenze vuoi davvero buttare i soldi coi cavalli??? lasciali perdere........... maiali? be quelli se hai un buon giro di clienti al ristorante ti servono per auto produrti i maialetti per su porceddu quindi ok! pero occhio con la peste suina ci sono seri rischi di buttare via TUTTO, polli? booo per rivenderli anche qui la grande distribuzione ha ucciso tutto, per autoconsumo non saprei sinceramente mi sto informando pure io, solo che se per 30 tacchini che usi per il ristorante devi fare una stanza per la maccellazione non so se conviene.... api? forse... caseificio????? secondo te perchè fintocasaro? solo perchè non riesco a fare un formaggio bellissimo esteticamente? ovvio che no aprire un caseificio ora è una MINCHIATA fai prima a prenderti una fune... qui sono veramente serio non dico cazz...te... perchè tanto per capirci TUTTO DEVE ESSERE A NORMA ASL quindi vuoi fare il formaggio? devi fare un caseificio, vuoi fare i salumi? devi fare un salumificio, cosi vale per liquori,marmellate conserve...... quindi per avere un agriturismo devi avere una solida azienda agricola che ti permetta gia da sola di generare reddito e purtroppo non è facile.. il tuo discorso ha un problema di fondo però cioè questa tua idea non è improntata sulla famiglia, nel senso che se, ti faccio due conticini veloci, avessi una struttura ricettiva di 5 camere con annesso ristorante per 50 persone più un allevamento e un frutteto hai bisogno di; 2 braccianti agricoli tempo pieno tutto l anno minimo 30000 euro (ma potresti sempre cercare qualcuno che faccia mezzadria) in tutti i casi dovresti dividere i guadagni 1 cuoco 5 mesi maggio-settembre minimo 10000 euro 1 aiuto cuoco/lavapiatti 5 mesi maggio-settembre minimo 6750 euro 1 lavapiatti 4 mesi giugno settembre minimo 4800 euro 1 cameriere ristorante 5 mesi maggio-settembre minimo 6750 euro 1 cameriera ai piani che faccia 5 mesi maggio-settembre minimo 6250 euro anche le colazioni e sistemi gli esteni del locale totale 64550 fidati SOLO DI STIPENDI non sono pochi... per questo si fa in famiglia per abbattere i costi della manodopera, ma cmq ci possono essere altri alternative dipende da te e dal terreno
|
31/03/2015, 23:00 |
|
|
Drake
|
Bambuleddu ha scritto: @ Fintocasaro , hai tempo ? ti accontento subito ......... come già anticipato ,il terreno lo vedro' dopo il 9 di Aprile , prima non lo avevo mai guardato con interesse specifico , ero in ferie ,visitina veloce e via . ( Ne ho uno anche a Carloforte che ho visto una sola volta quasi 25 anni fa, andrò con i documenti del catasto per poterlo rintracciare ) , ma ora chiaro, le cose saranno diverse . Come gia detto precedentemente ,ho 53 anni ,nato in Sardegna mà vissuto sempre in Lombardia ,diploma di perito elettrotecnico , mà sempre occupato di altro , dopo una prima esperienza come dipendente , mi sono messo in proprio ( sono un testone,un ribelle , buon sangue non mente ,non potevo fare il dipendente ), per 28 anni ho importato e distribuito ricambi ed accessori elettronici per auto tedesche , negli ultimi 10 anni ho affiancato al primo ramo di azienda ,anche import e distribuzione di accessori per fumatori di sigari, ............e siamo arrivati ai giorni Nostri , mio malgrado ,ho ereditato questo terreno , mai avrei voluto averlo in questo modo comunque ,causa crisi esistenziale MIA , ( nè ho le p@@lle piene di questo mestiere,il mercato auto è terribile , mà finchè c'era il grasso che colava me lo facevo andar bene ,ora basta !! ) ed aggiungiamo che .....mi piacciono le sfide stavo guardandomi intorno per capire cosa fare per impiegare il mio tempo in modo proficuo ed eccoci ad oggi , quà , con un bel terreno di 50 ha , che fare , venderlo ? farci qualcosa ? piantarci un ombrellone e prenderci la tintarella , godendomi le telefonate di mia figlia o mio figlio che mi chiedono , ueee Dad , come butta ? ed io , Not too bad ! mi godo la vacanza , a parte gli scherzi , vorrei costruirci un bel Ranch , agriturismo , bestiame , una decina di cavalli , un laghetto , una piccola oasi !! avro' bisogno di un responsabile esperto del settore ,qualche operaio specializzato , ed io cosa faro' ? non certo portare un trattore . farò l'imprenditore , come ho sempre fatto , ho conoscenze per vendere la carne dei bovini che vorrei allevare , strutture all'estero per riempire la parte ricettiva (ho una bellisiima idea per occupare il tempo libero dei futuri ospiti ) , poi coltivare qualche prodotto di nicchia per il mercato estero dove il Made in Italy è più apprezzato che dagli stessi Italiani . Questo è il sogno !!!!! tornando alla realtà ,dopo la mia imminente visita nel Sulcis ,prenderò la decisione , vendo tutto a Milano , capitalizzo e mi trasferisco in Sardegna !!! o vendo il terreno e vado a Dubai !! this is the question ? amico Fintocasaro , ci sei ancora ? che ne pensi , sogno troppo , Nooooooo !! sè trovo la persona giusta che mi aiuta a portare avanti questo progetto........................................... Un continentale con la nebbia nel cervello come dite voi CHE SOGNA DI TORNARE IN SARDEGNA , e si.....vorrei chiedere a voi ,in quanti piangono quando sentono l'odore della Terra Sarda ?? io ogni volta che arrivo a Porto Torres , ancora al largo sento il profumo della Terra Sarda , chiaro, mischiata all'odore del Porto di Porto Torres, mà il mio naso è abituato ad annusare smog , quindi riesce molto bene a distinguare il PROFUMO DELLA SARDEGNA ,e, scendono i lacrimoni e questo non me lo spiego, ho vissuto solo 4 mesi in Sardegna !! Se ti fà piacere , appena torno dalla Sardegna di preparò una relazione per poter esprimere il tuo pensiero . Se hai consigli sù cosa mi devo concentrare per capire sè il progetto è fattibile te ne sarei grato esposizione ,presenza acqua, vento ,tipologia terreno ..(cosa dovrei fare ? , prendo un campione ,almeno una ventina o più centimetri in profondità ?) farò anche fotografie e filmati ..... Puoi consigliarmi dove andare o chiedere , per capire quanto posso costruire , Casolare , stalle , etc etc ..... in comune dove si trova il terreno ? o a Cagliari ? è ora di cena ,.....ti saluto Fintocasaro , e tutti quelli che leggeranno questo mio scritto Cordiali saluti letto e approvato, mi piace in sardegna spesso c'è l'entusiasmo iniziale ma non ci sono mezzi e non c'è coraggio, tu dai l'idea di avere entusiasmo, tantissimo coraggio e probabilmente anche i mezzi... sei a trequarti dell'opera! ovviamente concordo con fintocasaro, meglio misurare bene i passi e non farli tanto lunghi!! si è pur sempre in una regione "sfigata" quindi sai dove vuoi arrivare, la settimana prossima vieni tra noi... vedi cosa puoi lanciare magari già dall'estate prossima, a giugno ti trasferisci, passi un annetto qua andando su qualcosa di molto più semplice, nel mentre ti guardi intorno con un taccuino in mano... e poi tirerai le somme se ti metti accanto una persona con un po di esperienza ne uscirai alla grande!
|
02/04/2015, 23:14 |
|
|
Fintocasaro
|
non credo proprio che ne uscirà alla grande perché le persone con esperienza lavorano e si fanno il cu... da mattina a sera difficile che stiano dietro ad ascoltare i sogni di chi che sia con tutto il mio rispetto per bambuleddu
|
02/04/2015, 23:34 |
|
|
Barbagia
|
finto casaro! se hai un caseificio..piccolo..non mega caseificio..fai prodotti buoni..e vendi dove c sono soldi per pagare il prodotto..tipo ristoranti milano firenze o negozi per prodotti particolari..hai qualche possibilità invece.....se produci per vendere a 8 euro al kg in sardegna concordo con te chè è da preferire una corda.
|
03/04/2015, 12:53 |
|
|
Fintocasaro
|
barbagia milano,roma,firenze non sono tokyo,dubai,toronto nel nord italia c'è un invasione di pecorino sardo!!!! di tutti i tipi e poi a quanto lo vendi a milano(ci vado 1 volta ogni 2 mesi) a 18 euro ??? metti anche che trovi il giro per venderne 5 quintali ma il traghetto,gasolio,pedaggio,alloggio,mangiare e poi chi ti controlla il caseificio???i dipendenti???alla fine del giro torni a casa guadagnando 1 euro in piu in confronto a qui....
|
03/04/2015, 13:56 |
|
|
Drake
|
Fintocasaro ha scritto: non credo proprio che ne uscirà alla grande perché le persone con esperienza lavorano e si fanno il cu... da mattina a sera difficile che stiano dietro ad ascoltare i sogni di chi che sia con tutto il mio rispetto per bambuleddu bah, non so con che persone tu abbia a che fare solitamente, ma per la mia esperienza non è assolutamente vero ovviamente bisogna porsi in modo umile ed educato e magari dare qualcosa in cambio, ma gente che sarà entusiasta di dare una mano ne troverà per se e per altri 10
|
03/04/2015, 15:00 |
|
|