5 ettari di prati / pascolo da tagliare Cantagallo (Po)
03/06/2019, 22:44
in famiglia abbiamo 5 ettari prati / pascolo accorpati - facilmente raggiungibili dopo 1 km di sterrata. siamo a circa 500 metri sul livello del mare - comune di Cantagallo (Po) appennino pratese - prati davvero pianeggianti - non so cosa ci fosse stato piantato prima di preciso ma ci facevano pascolare muli - quindi il prato ora è "spontaneo" ma senza rovi o infestanti - veramente bello - se qualcuno lo volesse tagliare ... a prezzo simbolico....lasciarlo così è un peccato....si sa quanto costano oggi le presse di fieno..... se serve posso mandare delle foto se mi scrivete in privato e mi date numero di telefono per whatsup perchè qui non mi riesce postarle!!!
Re: 5 ettari di prati / pascolo da tagliare Cantagallo (Po)
05/06/2019, 9:05
provo a postare le foto!!
il prato in questione è disponibile anche per apicoltura nomade!!! è un po tardi ma tra poco parte il castagno!! non si fa per i soldi ma perchè lasciare i prati "incolti" è un peccato!!!
Re: 5 ettari di prati / pascolo da tagliare Cantagallo (Po)
05/06/2019, 18:59
vero, anche da noi. ne approfitto per una domanda: il campo fianco casa coltivato a frumento mente di fronte hanno messo segale. questa mattina hanno tagliato e trinciato tutto il frumento sebbene fosse ancora verde , spighe tante anche belle piene. la segale per adesso è rimasta ma è di un altro coltivatore. non ho capito il motivo del trinciare il tutto, di solito si trincia il mais per foraggio.
Re: 5 ettari di prati / pascolo da tagliare Cantagallo (Po)
05/06/2019, 21:30
si usa anche il frumento. chi mi coltiva il terreno ha trinciato il frumento domenica. non so quanta roba abbia messo via ma solo dal mio terreno sono usciti 6 carri pieni zeppi. ora, appena finisce col fieno, attacca la botte dei liquami (la bonza), svuota la vasca di raccolta e ara subito. poi seminerà mais. penso sia anche una questione di prezzo. se il frumento vale lo vendono da granella e mettono via la paglia per la stalla, se vale poco trinciano e ci sfamano le bestie.
Re: 5 ettari di prati / pascolo da tagliare Cantagallo (Po)
06/06/2019, 0:46
non sapevo usassero anche il frumento. probabile che abbia valutato la condizione dopo la grandinata. adesso verrà con la super bonza visto che produce anche biogas e tutti i liquami residui della lavorazione li scarica nel campo.
Re: 5 ettari di prati / pascolo da tagliare Cantagallo (Po)
12/09/2019, 11:05
salve ma non interessa a nessuno neanche per fare un allevamento di animali? posto davvero bello è un peccato farlo ritornare a bosco spontaneo... lo so in appennino tanto sta tornando a bosco perchè incolto ma questa è una mega bellissima terrazza a sud a 600 metri molto fertile!! è un peccato!!