Switch to full style
Rispondi al messaggio

Visita post sciamatura

07/04/2016, 10:33

Buongiorno a tutti, è la prima volta che pubblico qualcosa e spero di non sbagliare sezione. A maggio dello scorso anno ho acquistato un nucleo su 5 telaini, seguendo i prezioni consigli di questo forum sono riuscito a produrre (cioè, le api hanno prodotto :D ) 12 kg di millefiori. Le ho trattate contro la varroa e le ho invernate su 6 telaini. La ripresa è stata rapida e costante e fino a ieri erano su 7 telaini di covata, 2 di scorte e il tit3. Nella visita di sabato scorso ho trovato delle celle reali, le ho tolte ed ho messo il melario. Ovviamente ieri sono sciamate :twisted:
Ho preso lo sciame ed ho posizionato l'arnia da 6 a fianco all'altra. La mia domanda riguarda le visite future: tra quanto mi consigliate di aprire e cosa devo cercare nell'arnia originale? Regina vergine, celle reali, covata fresca?

Re: Visita post sciamatura

07/04/2016, 18:15

Normalmente le api non lasciano l'arnia se non sono certe che ci sia una nuova regina , per cui ora ti trovi con un'arnia con regina vergine appena nata o in prossimità di nascere , io l'arnia in questi casi la tengo controllata solamente dall'esterno e solo dopo una decina di giorni la controllo internamente per vedere se c'è la nuova regina ed lo stato della covata , ed il nucleo nuovo lo tratto con ossalico sublimato.
ciao nicol

Re: Visita post sciamatura

07/04/2016, 20:23

Intanto grazie per la risposta, il mio dubbio era piu che altro come evitare sciamature secondarie? Nel ceppo che ha sciamato inoltre ho il tit3 inserito, lo lascio lì per una decina di giorni indipendentemente dai fuchi che nasceranno?

Re: Visita post sciamatura

10/04/2016, 22:13

Se le api sono sciamate, le cose sono due: o ti è sfuggita qualche cella reale, oppure hanno ricostruito i cupolini, la regina ha deposto e poi se ne sono andate. In ogni caso, per evitare successive sciamature dovrai lasciare una sola cella reale.
Per quanto riguarda il TIT3, una volta opercolata la covata già esistente, è inutile lasciarlo, perché la nuova regina difficilmente produrrà altri fuchi.

Re: Visita post sciamatura

23/04/2016, 13:42

Obombo ha scritto:Se le api sono sciamate, le cose sono due: o ti è sfuggita qualche cella reale, oppure hanno ricostruito i cupolini, la regina ha deposto e poi se ne sono andate. In ogni caso, per evitare successive sciamature dovrai lasciare una sola cella reale.
Per quanto riguarda il TIT3, una volta opercolata la covata già esistente, è inutile lasciarlo, perché la nuova regina difficilmente produrrà altri fuchi.


Scusa Obombo, potresti spiegarmi la tecnica di lasciare una cella reale per evitare altre sciamature che non ho ben capito? Intendi dopo la prima sciamatura, e con nuova regina se c'è lasciare una cella reale?

grazie in anticipo.
Alessandro

Re: Visita post sciamatura

24/04/2016, 18:56

Dopo la prima sciamatura controlli la famiglia ed elimini tutte le celle reali eccetto la più bella (secondo il tuo metro), poi ricontrolli dopo cinque sei giorni ed elimini le eventuali suppletive comparse nel frattempo.

Re: Visita post sciamatura

24/04/2016, 19:21

Obombo ha scritto:Dopo la prima sciamatura controlli la famiglia ed elimini tutte le celle reali eccetto la più bella (secondo il tuo metro), poi ricontrolli dopo cinque sei giorni ed elimini le eventuali suppletive comparse nel frattempo.


Ah ok, ma questo nel caso in cui la nuova regina non sia ancora sfarfallata nel ceppo originario, giusto?

Re: Visita post sciamatura

24/04/2016, 19:26

Nel caso sia già sfarfallata ci penserà lei ad eliminare le altre celle reali, se la famiglia non intende sciamare, altrimenti partirà quanto prima, quindi, per sicurezza, le celle reali vanno tolte comunque.
Rispondi al messaggio