Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 7:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
unire due sciami deboli 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza qualche settimana fa avevo l'opportunità di prendere degli sciami, ma quando sono andato dall' apicoltore che voleva smettere questi erano messi malissimo un telaio di api per arnia ,visto che sono alle prime armi e non volendo buttare via dei soldi per niente vi chiedo una cosa è possibile unire due o più sciami anche in questo periodo e si si come ? grazie per le vostre risposte

23/11/2009, 12:24
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
Ciao, un telaio di api per arnia significa famiglia quasi estinta. Anche riunendone due saresti sotto la soglia critica per passare l'inverno (dipende da dove sei).
Io ci andrei moooolto cauto a prendere famiglie in queste condizioni, e come apicoltore mi vergognerei ad offrirle (varroa ? peste americana ?).
Siamo abbondantemente al di fuori di condizioni normali, anche per piccoli nuclei.

Quanto alla riunione, noi la facciamo spruzzando le api con una soluzione di essenze aromatiche, ma in questo periodo occorre verificare che la temperatura consenta alle api di asciugarsi.

23/11/2009, 12:50
Profilo WWW

io sono andato con un amico apicoltore che mi insegnerebbe l' arte, appena ha visitato le arnie mi ha detto : qui non ce nulla di buono, ma mi dispiaceva per quelle api e speravo ci fosse un modo per salvarle

23/11/2009, 13:09
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
L'ipotesi piu' probabile e' che il proprietario, nell'ottica di smettere, le abbia abbandonate senza fare trattamenti antivarroa. La varroa ha fatto il resto. Un'altra ipotesi peggiore e' quella di peste americana comparsa d'autunno, ma mentre sarebbe un caso, l'effetto della varroa e' una triste certezza.
Non che non sia possibile ripulirle, ma sono probabilmente debilitate e comunque poche.
Dipende sempre dalle condizioni climatiche della tua zona, suppongo che al sud la soglia numerica di sopravvivenza invernale sia piu' bassa, per cui magari un nucleo di due telaini passa l'inverno, se ha scorte o con supporto di candito.

23/11/2009, 13:50
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]