Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Un consiglio riguardante la sciamatura. 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/nomadismo-t47356.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/04/2013, 22:41
Profilo

ok ho lasciato a tutte una cella reale, aspetterò di vedere venerdi non questo ma l'altro se c'è l'ovetto.

ho finito tutte le cassette e le cassettine, mi arriveranno fra l'8 e il 9 maggio. :evil: Ieri ho trovato altri 2 sciametti appesi agli alberi, non mi andava proprio di farli andare via, così non avendo dove metterli ho scrollato lo sciame in una cassettina portapomodori ho spettato di vedere la regina, una volta vista l'ho presa e uccisa in entrambe. Ho fatto questo ragionamento: Non avendo più la regina forse dopo un pò tornano da dove sono partite!! Secondo voi ho fatto bene ad agire così estremo?! :? (Non avevo cassette, sarebbero andate perse comunque)

01/05/2013, 16:42
Profilo

Flavio90 ha scritto:
ok ho lasciato a tutte una cella reale, aspetterò di vedere venerdi non questo ma l'altro se c'è l'ovetto.

ho finito tutte le cassette e le cassettine, mi arriveranno fra l'8 e il 9 maggio. :evil: Ieri ho trovato altri 2 sciametti appesi agli alberi, non mi andava proprio di farli andare via, così non avendo dove metterli ho scrollato lo sciame in una cassettina portapomodori ho spettato di vedere la regina, una volta vista l'ho presa e uccisa in entrambe. Ho fatto questo ragionamento: Non avendo più la regina forse dopo un pò tornano da dove sono partite!! Secondo voi ho fatto bene ad agire così estremo?! :? (Non avevo cassette, sarebbero andate perse comunque)

Non avrei agito in quel modo, semplicemente, mi sarei organizzato ed avrei preparato una cassetta di emergenza con delle tavole di compensato per fare una cassetta di emergenza per poi unirle o metterle in due cassettine separate ed attendere l'arrivo delle arnie definitive.

P.s. Visto che anche ora sei sprovvisto di una cassetta porta sciami, procuratene una o costruiscitela da solo presso un negozio di bricolage ;)

02/05/2013, 16:06
Profilo

sai però quando succede alle 6:30 di sera. :?

02/05/2013, 23:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6