Rispondi al messaggio

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

27/04/2013, 13:29

Praticamente negli ultimi tre sciami raccolti non hai visto le regine ne covata.
Una volta raccolti come li hai arniati, con telai già formati, con solo foglio cereo , su quanti telai erano sciami consistenti :?:
ciao nicol

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

27/04/2013, 15:01

Sono sciami che coprono 4 telai più o meno, e li ho arniati con 2 telai costruiti contenenti anche scorte e 4 fogli cerei.
Non solo negli ultimi 3 ma anche nei 2 del 19/04.

Per quanto riguarda le arnie di partenza ho fatto bene ha lasciare 2 celle reali chiuse?
Grazie

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

27/04/2013, 16:02

Se si visita l'arnia e si trovano celle reali, insieme alla covata fresca "il bastoncino" e non vedo la regina, vuol dire che la regina c'è! A questo punto, assodato che la regina c'è visto l'ovetto, voi procedereste ad eliminare la cella reale anche quella opercolata????? Può servire a frenarla?

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

27/04/2013, 17:55

Ciao Simone,
8 sciami raccolti con 5 alveari sicuramente hai sciami con regine vergini ed in questi casi dovrai aspettare prima di trovare covata fresca perchè, tempo permettendo, devono andare alla fecondazione.
Se vuoi vedere le regine di questi sciami devi visitare gli alveari il mattino presto oppure la sera sul tardi perchè le regine vergini potrebbero stare fuori per i voli di orientamento e/o di fecondazione , usa poco fumo e occhio di falco.
Per quanto riguarda le regine feconde sciamate ne hai trovato solo 2 ma potrebbero stare negli sciami dove non hai visto le regine ed in alcuni casi, quest' anno in modo particolare, gli sciami di regine feconde non si sono posate nelle vicinanze dell' apiario, alcuni sono volate via senza formare il grappolo e si sono perse.
Agli sciami non dare troppi telaini da costruire ma il giusto , solo quelli coperti dalle api + 1.
Ninno

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

29/04/2013, 12:08

Obombo ha scritto:
frocchi ha scritto:... hai proprio ragione, meglio tirare il collo alla regina e lasciare una sola cella reale nell'alveare
Per sicurezza, è meglio parcheggiarla da una parte su un telaino o due piuttosto che eliminarla, così, nel caso la nascita o il volo di fecondazione della nuova regina non dovessero andare a buon fine, si può sempre rimediare.


Si può parcheggiare anche all'interno della stessa arnia con un diaframma in un lato ? O è necessario che la metta in un paio di telaini su un'arnietta di polistirolo per poi farla riaccettare eventualmente ? Grz!

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

29/04/2013, 12:35

ragazzi io ho le gabbiette cinesi per l'ingabbiamento della regina.
Se ingabbio la regina e poi lascio una cella reale??? Poi un volta nata o la uccido o se mi servono sciami l faccio accettare dallo sciame??!!!

Che ne dite, potrebbe andare?

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

29/04/2013, 15:04

Per parcheggiare la regina le gabbiette vanno benissimo ma, se la si vuole riciclare, sarebbe molto meglio ingabbiarla su un favo e lasciarla deporre. Le regine vanno in sbattito se non depongono. Il costo della gabbia da favo e' minimo rispetto ai vantaggi che da nel tempo (incluso il poter fare blocchi di covata senza stropicciare le regine, nonche' il trattare la famiglia con ossalico risparmiando la regina stessa)
Maddmax

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

29/04/2013, 15:15

ormai il 90% delle famiglie mi ha sciamato. Non le ho aperto le casette per eliminare le celle re. Ho pensato di lasciarle tutte per dare maggiore successo di una formazione di una regina.
Ho sbagliato vero?

L'anno prossimo cambierò anche il 90% di regine ad aprile. Queste giovani sciameranno oppure no?

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

29/04/2013, 23:19

frocchi ha scritto:Si può parcheggiare anche all'interno della stessa arnia con un diaframma in un lato ? O è necessario che la metta in un paio di telaini su un'arnietta di polistirolo per poi farla riaccettare eventualmente ?
Si potrebbe anche fare, con un diaframma che chiude completamente e magari con una porticina su un altro lato, ma io preferisco i polistiroli.
Flavio90 ha scritto: Non le ho aperto le casette per eliminare le celle re. Ho pensato di lasciarle tutte per dare maggiore successo di una formazione di una regina.
Ho sbagliato vero?
Diciamo che è più probabile avere sciami secondari e terziari lasciando tutte le celle reali che non avere una regina non nata lasciando una sola cella reale. Ovviamente, bisogna scegliere una cella reale matura e ben presidiata dalle api. C'è anche la possibilità che il volo di fecondazione non vada a buon fine, ma in questo caso il numero delle celle reali conservate è ininfluente.

Re: Un consiglio riguardante la sciamatura.

30/04/2013, 9:19

Grazie a Ninno e a tutti voi.
Meglio quindi sciamare artificialmente che aspettare sciamature naturali che cmq quasi sicuramente si verificheranno.
Io per il momento non ho avuto sciamature ma le regina sono “gialle” ho già tolto covata, scorte e ogni 3/4 gg tutti i cupolini.
Mi sto preparando, per la prima volta, a fare nomadismo per “ l’acacia ” ma non so quale possa essere la situazione ideale…..
Avrei pensato di spostare due famiglie più melario in questi giorni (anche se l’acacia non è in fiore).
Nei nidi su nove telaini 5/6 sono con parecchia covata e i restanti sono oramai pieni di scorte (tanto polline e miele). La situazione a mio parere è al limite e non mi lascia tranquillo in fatto di sciamatura…….
Prima del trasloco avrei pensato quindi di indebolire le famiglie togliendo ancora scorte e covata aggiungendo nuovi telaini da costruire ……
Ma Come si preparano le famiglie per fare nomadismo ???
Sto pensando che forse avrei fatto meglio sciamare artificialmente a tempo debito (un mesetto fa) ma mi sto facendo le “ossa” ……… e cmq avrei perso un po’ di millefiori.
:arrow:
Rispondi al messaggio