Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Un consiglio riguardante la sciamatura. 
Autore Messaggio

Non avevo mai sentito di un ferormone per limitare la sciamatura. Come si chiama?
Maddmax

21/04/2013, 18:01
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Se non ricordo male " bee boost " ....Comunque ce ne sono diversi tipi...

21/04/2013, 19:41
Profilo

Ho controllato qui
http://pherotech.xplorex.com/sites/pher ... P-B201.pdf
e dicono che e' il QMP (ferormone madibolare della regina). Ha applicazioni in tutti i casi in cui si vuol far credere alla api che ci sia una regina (trasporto di nuclei senza regina o ancoraggio di una famiglia senza regina ...). Non ho trovato niente che descriva il suo uso per prevenire la sciamatura.
Maddmax

21/04/2013, 20:22
Profilo

Non ne ho mai sentito parlare nemmeno io, ma visto che il meccanismo della sciamatura è innescato principalmente dalla scarsità di QMP potrebbe anche funzionare.
Certo non mi sognerei mai di farlo, nuclei artificiali e passa la paura.

21/04/2013, 21:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Come dice Maddmax, il feromone artificiale può essere usato per fare pacchi di api, nuclei per l'impollinazione, nuclei in attesa di una regina o altre cose del genere, ma non per impedire la sciamatura, anche perché la sciamatura è un fenomeno molto complesso che non dipende soltanto dalla quantità di feromone della regina percepito dalle api.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

21/04/2013, 21:13
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Provate a leggere a pagina 365 di Le Api di contessi,li c'e scritto qualcosa..

21/04/2013, 21:54
Profilo

Flavio90 ha scritto:
Bha è inutile. Si può fare davvero poco. Oggi ne ho trovato un'altro. venerdi ho fatto una visita e ho trovato in 2-3 famiglie delle celle reali. Non ho osato toccarle, tanto sapevo che la regina sarebbe partita comunque, e difatti oggi l'ho ripresa. Se avessi schiacciato le celle avrei solo rallenta lo sviluppo di una nuova di almeno 10 giorni. Ora ho posato a tutte il melario, tranne alle nuove, appena ne hanno la necessita e la voglia e la forza, che salgano a riempire.
L'anno prossimo un 80% di regine verranno tutte sopresse per il cambio.

P.s Io ho la botta forte di raccolto da + o - il 20 maggio con 6-7 ettari di lupinella sulla fieni e trifoglio. poi a fine giugno 1 ettaro e mezzo di facelia ed infine luglio il girasole. C'è la faccio ad avere un buon raccolto? E' il secondo anno di lavoro e fino ad ora ci sono stati spesi solo soldi, avrei proprio voglia di vedere il bene per questo duro lavoro. Le arnie sono 24 dell'anno scorso e 11 nuovi sciami.

Quindi il tuo problema reale non è proprio la sciamatura ma la forza delle tue famiglie nel raccogliere per tempo il tuo raccolto pollinifero e nettarifero.

Ti dò una dritta non indifferente ed è un piccolo trucco che mi ha detto un vecchio apicoltore : quando la famiglia sciama puoi riprendere lo sciame e ricongiungere con l'arnia di origine seguendo quanto ti dico; l'arnia dove ti ha sciamato ha neccessità di avere il doppio melario e l'escludi regina tra nido e i due melari.

Dopo aver ripreso lo sciame ed averlo sistemato in un arnietta, averlo spruzzato con acqua e zucchero a velo, bisogna prendere i telaini dell'arnietta dello sciame recuperato e metterli nei doppi melari sopra il nido.

Si spruzza il fumo sui melari fino a che tutte le api sono ritornate nel nido di origine e quella che resterà fuori sarà la regina vecchia e che ti ha appena sciamato.

Puoi anche farci un'altro sciame se indebolisci di qualche telaino delle arnie forti o puoi vendicarti della sciamatura e tirarle il collo. Queste sono tue scelte :)

Con quanto ti ho detto puoi avere un doppio risultato : avere la famiglia che ti era sciamata forte più di prima e avere la regina giovane molto presto. Un ulteriore risultato sarà quello di lasciare il doppio melario e tutti i telaini da melario e non da nido che presto saranno pieni del miele che si era portato via lo sciame.

22/04/2013, 10:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Quando si dice complicarsi la vita... ossia, tanto lavoro per niente :D
- intanto, lo sciame lo devi prendere, quindi devi essere presente in apiario tutti i giorni
- se spruzzi le api con acqua e zucchero a velo, il risultato sarà una specie di cemento (è inutile spruzzare con qualsiasi cosa, si tratta di api della stessa famiglia)
- per quanto mi riguarda, la quantità di fumo necessaria per far scendere le api nel nido è uguale a quella che io utilizzo complessivamente durante tutta la stagione
- il miele che lo sciame si portata via è stato prelevato dal nido e nel nido ritornerà
- non appena sarà sfarfallata la prima regina, lo sciame ripartirà e sarà quasi sicuramente imprendibile

Non è più facile togliere la regina con qualche telaino, nel momento in cui si trovano le prime celle reali? Lasciando, ovviamente, una sola cella reale nell'alveare.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/04/2013, 22:18
Profilo

Quello che si dice in questa discussione è che la sciamatura non è per nulla evitabile, anzi.
Il vademecum (antisciamatura), che ho postato in precedenza , non è sufficiente ad evitare questo istinto e ci si deve comportare diversamente.
E’ opportuno, magari, sciamare artificialmente come propone Obombo oppure, in caso di sciamatura, per avere continuità di importazione, si può unire lo sciame alla famiglia di partenza tenendo la nuova regina come propone il vecchio apicoltore amico di frocchi.
Quindi …….. agire in maniera estemporanea e soggettiva, cercando di avere il massimo risultato (tanto miele) ;) .

23/04/2013, 9:24
Profilo

Stante che non e' possibile impedire la sciamatura al 100%, esistono metodi che la limitano e che non richiedono di gasare le api. 'Sta storia del "vecchio apicoltore" mi fa un po' ridere.
Comunque di thread sulla sciamatura ce ne sono dozzine. Sarebbe meglio che, lasciando da parte l' ego-soddisfazione di vedersi il proprio nome sulla videata, ci mettessimo in fase su thread esistenti, valutando se abbiamo qualcosa da dire o da chiedere che non sia gia' stata trattata. Questo renderebbe la vita semplica ai principianti che non dovrebbero setacciare centinaia di pagine ripetute e ripetitive.
Ribadisco la mia proposta di aprire una sezione "chat".
Maddmax

PS Fast92, ho lasciato il Libro della Rivelazione in Italia. Mi diresti per favore che cosa c'e' scritto alla pagina che citi? Grazie

23/04/2013, 14:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo