Cita:
usare cassettini in legno o altro materiale plastico risolve il problema?
non credo. il fatto che usando legno non trovi condensa (anche se è tutto da vedere), non significa che non c'è umidità nell'aria, ma solo che non è condensata.
allo stesso modo coibentare in modo eccellente la parte superiore non elimina l'umidità all'interno dell'arnia, semplicemente nasconde il prblema perchè tu non vedi condensa, almeno fino a quando non si formano muffe.
cmq inutile scervellarsi troppo: l'umidità la producono le api stesse respirando, e ci sarà sempre. l'importante è che non se ne accumuli troppa. i miei cassettini sono tutti di metallo e un pochino di umidità nelle arnie più popolose c'è sempre. ho due portasciami con cassettini di plastica, e ti garantisco che anche li c'è condensa.
io ho trovato molto utile alzare le arnie, inclinarle leggermente in avanti, ma soprattutto non essere paranoici con le protezioni. se metto del candito nel coprifavo faccio sempre un buco nella plastica superiormnte, per far sfiatare. poi nelle belle giornate aprire per un'oretta i fondi aiuta a cambiare aria.
se noti muffa nel coprifavo, in una bella giornata di sole puoi pulirla con una spugnetta imbevuta di acqua salata, poi fai asciugare prima di chiudere.