|
Tutti gli sciami di Gandalf - 2010
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Ieri tornando a casa, la mia ragazza mi ha fatto una sorpresa!!! Sono entrato e ho trovato il materiale apistico sparso per l'ingresso e la cucina, ho pensato: "Ma che diavolo ci ha fatto!!!" Poi me lo ha detto!!! Lei e suo padre erano stati chiamati il pomeriggio da un vicino per recuperare uno sciame che si era "installato" sul ramo di un ciliegio sul tetto di una casa Hanno dovuto tagliare i rami del ciliegio e infilarlo nel portasciami, così facendo uno dei telaini da nido è stato sfondato ad una estremità, spero lo riaggiusctino Lo hanno recuperato!!! E con questo siamo al quarto sciame quest'anno!!!! Vorrei esserci andato io, ma purtroppo ho un brutto vizio: il lavoro!!! Il conto delle nostre arnie adesso sale a sei!!! Di arnie vuote ora non ne ho più Vi allego alcune foto dello sciame, a dir la verità non molto grande, ma pur sempre ben gradito!!!
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
27/05/2010, 8:34 |
|
|
|
|
Gandalf
|
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
27/05/2010, 22:16 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
|
27/05/2010, 23:08 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/05/2010, 14:05 |
|
|
Gandalf
|
Quasi mi vergogno. Tolgo il quasi, mi vergogno decisamente.... Uno sciame (piccolo) preso il 26 maggio 2010. Un'altro preso il 27 Maggio 2010, stesso posto di quello del 26 maggio. Ieri, Sabato 29 Maggio 2010, ne ho preso un'altro in un uliveta a Bagno a Ripoli (FI). Per fortuna quello stesso pomeriggio ero andato a prendere un'arnia da un ex apicoltore che ne ha circa 30 vuote. Ora la sto pulendo e disinfettando, domani trasferisco uno degli sciami (il piu' grosso) in un'arna già pronta. Quello piu' piccolo (del 26 maggio) aspetterò fintanto che la nuova arnia non è pronta. Lo sciame del 27 Maggio l'ho regalato all'apicoltore che Ci ha avviato a questa attività. Venerdi 28 Maggio mi chiamano da Bagno a Ripoli (FI) per recuperare uno sciame, purtroppo era dentro la crepa di un muro di un ex convento del 1200, a 8 metri d'altezza, su un muro largo almeno 1,5 metri. Una cosa impossibile. Non lo potevano lasciar stare perchè hanno una finestra a un metro e gli entravano in casa.... Gli ho detto di murarle ma prima di farlo accendere una pasticca di zolfo così soffrono poco Ragazzi non so piu' come fare. Ora comprerò un paio di arnie all'apicoltura casentinese, non si sa mai.... Allego alcune foto.
|
30/05/2010, 22:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Per chi l'avesse perso, questo era il secondo: api-f53/ebbene-si-ne-ho-preso-un-altro-t11885.htmlMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/05/2010, 22:52 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
..mi sà che dai più attenzione alle formiche che alle tue api .. per produrre miele bisogna evitarle le sciamature! (commento scherzoso, spero tu non la prenda male)
|
30/05/2010, 23:53 |
|
|
Gandalf
|
yuvan ha scritto: ..mi sà che dai più attenzione alle formiche che alle tue api .. per produrre miele bisogna evitarle le sciamature! (commento scherzoso, spero tu non la prenda male) SOLO UNA delel mie arnie è sciamate (ed ho ripreso lo sciame!), le altre credo siano di "altri apicoltori". Alcune sono andato a prenderle anche oltre i 20 Km!!!! Quindi non sono "api mie", beh! diciamo che ora lo sono Per quanto riguarda le formiche, mio caro, tanto per cambiare, mi avevano fatto il nido dentro un'arnia che dovevo pulire, mangiando parecchio legno, infilandosi dappertutto e costringendo sia me che mio suocero a dei lavori di restauro degni di un'antiquario Forse facevo prima a comprare un'arnia nuova Prova a scrollarti di dosso qualche centinaio di formiche (formica rufa) dalla pelle mentre ti pungono........meglio dell'agopuntura!! Cià
|
31/05/2010, 8:36 |
|
|
Gandalf
|
Oggi (08/06/2010) mi ha chiamato una signora per recuperare, a detta sua, uno "sciame enorme". Il mio numero gli è stato dato da non ho capito bene chi, ma doveva far parte in qualche modo del Comune di Bagno a Ripoli (FI). Erano le 18:30. Appena preparato tutto, parto immediatamente e arrivo a Firenze Centro (era piu' in centro che piu' in centro non si può.... Firenze, Via delle Panche, per me che vengo da Firenze sud, a quell'ora........55 minuti (al ritorno però solo 25 ) Ho perso qualche parentesi..... Lo sciame era davvero enorme, si era messo sull'angolo di una finestra al pian terreno (circa 5 metri d'altezza, eh sì, a Firenze hanno i tetti delle case alte... ), all'interno di un piccolo cortile privato. Per poterlo mettere nel portasciami, un incubo, erano talmente tante che quasi non c'entravano, ho messo tre telaini da nido con foglio cereo e uno costruito al 25% da un'altro sciame raccattato giorni fa. Eravamo arrivati circa alle 19:45, siamo venuti via alle 21:50 Non ci sono foto perchè la mia ragazza invece di scattarle, parlava con la signora, la quale gli ha raccontato vita morte e miracoli della sua vita... E adesso osn cavoli amari!!! Domani devo correre a comprare un'altra arnia ed altri telaini da nido... E io che credevo che le sciamature fossero finite.... Saluti
|
08/06/2010, 23:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
accidenti, via delle Panche, vicino all'ospedale di Careggi. Ciao, Marco
|
09/06/2010, 13:23 |
|
|