Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 11:32

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Tutti gli sciami di Gandalf - 2010 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Marco ha scritto:
accidenti, via delle Panche, vicino all'ospedale di Careggi.
Ciao,
Marco

Infatti è lì vicino, se conosci firenze, è una traversa di Via elle Panche, cioè Vicolo dei Pinozzi, all'angolo proprio con VIa delle Panche.
La signora non ha chiamato subito, ma ha aspettato dopo le 17:30 (anche se lo sciame era lì dalla mattina) perchè di fronte c'è un asilo nido, e gli hanno detto che far volare le api vicino ai bambini poteva, molto lontanamente, causare problemi.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

09/06/2010, 14:21
Profilo

Non c'è pace per gli AcchiappaApi!!! :shock:
Stasera alle 17:40 mi chiama una signora di Firenze (Via Boccaccio) e mi dice che dalle 17:00 c'è uno sciame d'api che si è posato su un glicine arrampicato su un gazebo.
Alle 18:00 parto... :D :mrgreen:

Quando sono arrivato pensavo di non potercela fare perchè queste "apine stronzine" si erano messe proprio sul ferro che regge il tetto del gazebo!! Come vedete dalle foto :o
Poi fortunatamente io e la mia ragazza siamo riusciti a recuperarlo praticamente al 99%, quando siamo venuti via c'erano solo pochissime api che ronzavano attorno . :geek:

Anche questa volta non ho avuto il coraggio di farmi pagare.... :cry: :oops:
Ho deciso che dalla prossima volta se il recupero non è in zona (entro 10 Km), prima di partire gli dico il prezzo (pensavo intorno ai 30-50 euro dipende se il recupero è facile o difficile) e se gli sta bene ci vado, altrimenti...si tengono le api...mi spiace ma non ho piu' posto..... :(

Allego alcune foto.
saluti

Allegati:
Commento file: Lo sciame visto appena arrivati
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_01.jpg
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_01.jpg [ 179.46 KiB | Osservato 1282 volte ]
Commento file: Lo sciame "ravvicinato"
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_02.jpg
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_02.jpg [ 166.04 KiB | Osservato 1282 volte ]
Commento file: Fase: aspetto che entrino tutte
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_04.jpg
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_04.jpg [ 156.58 KiB | Osservato 1282 volte ]
Commento file: Interno del portasciami
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_05.jpg
Recupero_Sciame_VBoccaccio_FI_05.jpg [ 175.3 KiB | Osservato 1282 volte ]

Lament for Gandalf
12/06/2010, 22:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
La prossima volta mi chiami? Mi piacerebbe assistere e filmare la cattura. :)
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/06/2010, 1:22
Profilo WWW

Marco ha scritto:
La prossima volta mi chiami? Mi piacerebbe assistere e filmare la cattura. :)
Ciao,
Marco

Ma di dove sei? Io sono di Rignano SUll'Arno, ma ultimamente gli sciami li ho presi tutti dalle parti di Firenze, se non Firenze Centro...
E poi...il numero? :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao

Lament for Gandalf

13/06/2010, 11:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Abito a Firenze, a Novoli.
ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/06/2010, 11:22
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
visto che raccogli tanti sciami, se già non lo conosci, ti posso suggerire di usare un ombrello invece di portare il portasciami in alto sulla scala.
Posiziono il portasciami con telaini per terra, sopra un telo di plastica, salgo sulla scala con l' ombrello rovesciato prendo il ramo e con energica scrollatina faccio cadere lo sciame nell' ombrello, scendo dalla scala e deposito le api davanti alla porticina e osservo l' occupazione della nuova dimora, spesso si vede la regina che entra ed in questo caso non mi preoccupo delle api rimaste sul ramo perchè non sentendo l' odore della regina la cercheranno.
se le api tendono a ritornare sul ramo ripeto l' operazione.
buona raccolta Ninno

13/06/2010, 22:38
Profilo

Allego la foto di uno sciame raccolto con l' ombrello.
Ninno

Allegati:
sciame1.jpg
sciame1.jpg [ 158 KiB | Osservato 1262 volte ]
13/06/2010, 22:45
Profilo

ninno ha scritto:
Ciao Gandalf,
visto che raccogli tanti sciami, se già non lo conosci, ti posso suggerire di usare un ombrello invece di portare il portasciami in alto sulla scala.
Posiziono il portasciami con telaini per terra, sopra un telo di plastica, salgo sulla scala con l' ombrello rovesciato prendo il ramo e con energica scrollatina faccio cadere lo sciame nell' ombrello, scendo dalla scala e deposito le api davanti alla porticina e osservo l' occupazione della nuova dimora, spesso si vede la regina che entra ed in questo caso non mi preoccupo delle api rimaste sul ramo perchè non sentendo l' odore della regina la cercheranno.
se le api tendono a ritornare sul ramo ripeto l' operazione.
buona raccolta Ninno

Grazie ottima idea!!!
Quando possibile la farò, ma purtroppo nell'ultimo caso era quasi impossibile visto che si erano abbarbicate alla struttura in ferro di un gazebo....quindi potevo scuotere poco.....

Guarda la mia prossima risposta, per sapere cos'è successo a questo sciame, sigh :cry: :( :o
Grazie mille

Lament for Gandalf

14/06/2010, 11:29
Profilo

DISASTRO !!!!!!
Sono depresso e demoralizzato!!!!
E' successo un disastro allo sciame raccattato il 26 Giugno.

Sono andato a prendere lo sciame con l'arnia portasciami da trasporto che non aveva i separatori in fondo per tenere fermi i telaini, quell'altra era "in pulizia".

Abbiamo inserito 3 telaini da nido nel portasciami di legno e dopo aver recuperato le api, vista la moltitudine di api presenti sia sopra la cassetta sia sotto (perchè sotto è aperta ed ha la rete metallica) abbiamo chiuso l'arnia in un sacchetto di plastica come già fatto altre volte.
Abbiamo caricato tutto in macchina e siamo partiti per casa, un viaggio di circa 35 minuti, verso le 20:00 di sera, quindi non più tanto caldo.

Quando siamo arrivati a casa abbiamo piazzato subito il portasciami in un posto molto ombreggiato, abbiamo aperto completamente sul davanti il sacchetto di plastica, lasciandolo coperto sopra poichè il tempo sembrava volgere a piovere, quindi per riparare la cassetta abbiamo lasciato il sacchetto sia sopra che sotto, ma aperto completamente davanti.
Abbiamo completamente aperto la porticina di ingresso (che è posta IN FONDO al portasciami) e abbiamo notato che le api non uscivano.
Strano.
Ormai era tardi e non si vedeva quasi più.

Il giorno dopo siamo andati per inserire un nuovo telaino e per togliere il sacchetto e aprire completamente le api, oggi lunedì le avremmo trasferite.

ORRORE!!!!
Ho trovato il 90% delle api morte infondo al portasciami.
Quando le ho viste mi è sembrato di aver ucciso una persona.

Per forza la sera prima non uscivano, la porticina era già intasata dalle api morte.
Quelle rimaste erano tutte bagnate, coperte di cera e altro, le ali attaccate al corpo, ecc, ecc.
I fogli cerei erano quasi sciolti in fondo.
Abbiamo salvato una ad una le api trasferendole nell'altro portasciami, abbiamo messo un telaino di covata opercolata e fresca con un pò di miele, ci si sono fiondate subito.
La regina è sicuramente morta, ma ho un'altro piccolo sciame che riunirei a questo appena si accorgeranno di essere orfane.

Abbiamo ipotizzato che alcune fossero morte durante il trasporto a causa dei movimenti dei telaini che non erano fissati in fondo ma oscillavano.
Se le api hanno troppo caldo, dovrebbero uscire a rinfrescarsi, fanno le cosiddette "barbe"
Le api morte hanno ostruito la porticina d'ingresso e quindi hanno fatto morire le altre perchè non riuscivano ad uscire, il sacchetto ed il caldo hanno fatto il resto!!
Secondo voi è successo così? Avete esperienza di qualcosa di simile?

Stavo per piangere come un bambino, non vorrei mai più vedere una scena del genere.
Io e la mia ragazza siamo stati incazzati e intrattabili per tutto il giorno.
Adesso siamo in lutto e non vorremmo più raccattare sciami per un pò.
Ogni volta che ci penso mi viene a mente la distesa di api morte...per colpa nostra
Forse se avessimo tolto il sacchetto...
Forse se avessimo controllato la sera stessa....
Forse se avessimo portato l'altro portasciami....
Sto piangendo.

Scusate per la lungaggine....
Saluti (amari).

Lament for Gandalf

14/06/2010, 11:39
Profilo

spero di aver capito male, ma hai chiuso il portasciami in una busta di plastica? se così le api non hanno potuto , con la ventilazione, raffreddare lo sciame ed il risultato è quello che hai avuto.
il portasciami , per il trasporto di api, deve essere da 6 favi per poter alloggiare anche uno sciame grande, una apertura sul fondo con rete ed una apertura sul soffitto con rete. Per impedire alle api di radunarsi nelle zone con rete, durante l' inarniamento, queste devono essere chiuse da tavolette e tolte durante il trasporto che puo avvenire a porta chiusa.
Utilizzo sempre dei telaini cerati per raccogliere sciami e mai miele, lo sciame non ne ha bisogno al momento.
non credo che sia colpa dei favi non bloccati anche se è buona pratica utilizzare le guide di base.
Attenzione agli sciami raccolti un pò ovunque , la peste americana è quella che più frequentemente si porta in casa , ad agosto visita bene i tuoi alveare e fai attenzione alle cellette con opercoli leggermente affossate e/o forate.
se hai bisogno di nuovi alveare lavora con i tuoi , è meglio.
auguri Ninno

14/06/2010, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo