Switch to full style
Rispondi al messaggio

telaini da nido in melario

20/05/2013, 14:23

Ciao a tutti...sono alla prime armi nel mondo apistico... :mrgreen: ho da poco iniziato con tre arnie.
Adesso dovrei inserire i melari ma non ho cera vecchia e mi hanno detto che le api stentano a salire in melario se non hanno già qualcosa di costruito...la domanda che vorrei fare a voi è questa: ho un arnia su 10 telaini, se io ne tolgo due, metto doppio melario sopra e inserisco due telaini da nido e 2+2 e 2+2 da melario e i 2 diaframmi è fattibile?in caso dovrò cercare ovviamente i telaini con più scorte così da incentivare le api a salire no?!? ovviamente poi quando vedo che iniziano a costruire sui telaini giusti levo i 2 da nido...
che ne dite?si può?
grazie dell'aiuto ;)

Re: telaini da nido in melario

20/05/2013, 16:55

...a me sembra tutto un po' macchinoso, se la famiglia è forte e numerosa sale a melario, costruisce i favi nuovi e li riempie di miele, specie in periodi di buona importazione, dargli tutto questo spazio tutto insieme rappresentato dal doppio melario mi sembra peggio. Per invogliarle a salire puoi togliere 1t con miele (tenendolo da parte) e mettere un separè nel nido lasciandole su 9t.
Mi pare Obombo avesse consigliato anche in qualche post di mettere il melario senza escludi regina per pochi giorni, loro salgono subito, poi mettere l'escludi regina dopo assicurandosi che la regina fosse sotto, ormai salite non abbandonano più il melario.

Re: telaini da nido in melario

20/05/2013, 23:13

Ciao Maldy, ci sono vari artifici per far salire le api a melario ma sono tutti inutili se manca un raccolto abbondante che spinga le api a costruire i fogli cerei e a depositare il miele. Non è che loro rinunciano a raccogliere il nettare in giro perché non hanno voglia di attraversare l'escludiregina.
Se le tue arnie hanno il fondo mobile, quando avrai anche i telaini costruiti nei melari potrai fare un semplice esperimento: in un periodo di magra metti i melari ad alcuni alveari al di sotto del nido, usando sempre l'escludiregina, mentre agli altri posizionali normalmente. Vedrai che in questi le api non saliranno mentre quelli posizionati al di sotto del nido saranno pieni di api, ma ugualmente vuoti di miele.

Re: telaini da nido in melario

21/05/2013, 16:36

Grazie...farò questo esperimento =)
Ieri ho provato a inserire i melari nuovi...staremo a vedere
Rispondi al messaggio