Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 0:36

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
tecniche di riunione sciame 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
la metodica è esatta....però mi chiedo, se hai effettuato un trattamento invernale con l'ossalico, che motivo hai di ripeterlo adesso?
io non lo effettuerei, semmai inizierei a pensarci quando la stagione è inoltrata (vicino al periodo estivo).....

www.allevamentoredeye.it

19/04/2012, 10:19
Profilo WWW

Il mio era un dubbio: volevo solo approffittare del "blocco di covata". Seguiò il tuo consiglio. Sinceramente sarei contro all'uso di sotsanze chimiche ...... ma sembra che non se ne possa fare a meno. Grazie!

SantiSpadaro ha scritto:
la metodica è esatta....però mi chiedo, se hai effettuato un trattamento invernale con l'ossalico, che motivo hai di ripeterlo adesso?
io non lo effettuerei, semmai inizierei a pensarci quando la stagione è inoltrata (vicino al periodo estivo).....

19/04/2012, 11:25
Profilo

Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Questo trattamento che tu dici ha senso se effettuato verso luglio-agosto, magari quando stanno per farsi la regina, le celle sono tutte vuote e pulite, quindi le varroe sono solo addosso alle api.
Così con il trattamento faresti una buona pulizia.
Ma ti consiglio di rimandare il tutto .....

a presto ;)

www.allevamentoredeye.it

19/04/2012, 12:21
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Forse hai già provveduto:
in ogni caso secondo me dovresti da subito posizionare lo sciame di rinforzo cioè quello piu piccolo sopra lo sciame ricevente eliminerei la regina del piccolo sopra e dopo 24 ore lo unirei col metodo del giornale da te descritto. L'odore della regina di sotto piano piano passa su facendo accettare le orfane e viceversa. Lasciare uno spazio per uscita delle api da quello sopra comunque, almeno fino a uno o due gg dopo la riunione.
Ciauz.

19/04/2012, 21:50
Profilo

Grazie Ciauz.
Non ho ancora provveduto, sto aspettando il "volo nunziale" e la prima deposizione: la prima sciamatura è avvenuta il 12 aprile quindi per lo sciame ricevente ci dovremmo quasi esserci.
Ho un dubbio sul numero di telaini da inserire nell'arnia ricevente e su come inserirli.
La situazione di partenza è 4 nuovi telaini nello sciame di rinforzo e 4 nuovi telaini nello sciame ricevente.
Io avrei pensato di spostarne uno/due subito nell'arnia ricevente intervallati con gli altri.
Tu cosa ne dici?
Rosina

PAArmando ha scritto:
in ogni caso secondo me dovresti da subito posizionare lo sciame di rinforzo cioè quello piu piccolo sopra lo sciame ricevente eliminerei la regina del piccolo sopra e dopo 24 ore lo unirei col metodo del giornale da te descritto. L'odore della regina di sotto piano piano passa su facendo accettare le orfane e viceversa. Lasciare uno spazio per uscita delle api da quello sopra comunque, almeno fino a uno o due gg dopo la riunione.
Ciauz.

20/04/2012, 8:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
rosina ha scritto:
Grazie Ciauz.
Non ho ancora provveduto, sto aspettando il "volo nunziale" e la prima deposizione: la prima sciamatura è avvenuta il 12 aprile quindi per lo sciame ricevente ci dovremmo quasi esserci.
Ho un dubbio sul numero di telaini da inserire nell'arnia ricevente e su come inserirli.
La situazione di partenza è 4 nuovi telaini nello sciame di rinforzo e 4 nuovi telaini nello sciame ricevente.
Io avrei pensato di spostarne uno/due subito nell'arnia ricevente intervallati con gli altri.
Tu cosa ne dici?
Rosina

PAArmando ha scritto:
Ciauz.

Ciao, quando si mettono nuovi telai bisogna aggiungerne uno alla volta, costruito questo se ne aggiunge un altro e così via , spostando via via il diaframma.
Mettere nuovi telai intercalandoli a quelli esistenti è da non farsi assolutamente :mrgreen:
nicol

20/04/2012, 14:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Allora se lo sciame che devi aggiungere (quello sopra), sta con telaini da nido, dopo l'operazione della carta di giornale e presupponendo che non vi sia covata sopra, lo metterei nel nido sotto ma al di là del diaframma dimodoché, se vi sta nettare, venga un poco svuotato, se son vuoti li scuoti e li tieni a disposizione. Aggiungi telai allo sciame come dice nicols solo se serve cioè se quelli che già ha sono pieni o costruiti e in buona parte occupati.
Buon lavoro ciau.

20/04/2012, 21:09
Profilo

nicolsp ha scritto:
rosina ha scritto:
Grazie Ciauz.
Tu cosa ne dici?
Rosina

PAArmando ha scritto:
Ciauz.

Ciao, quando si mettono nuovi telai bisogna aggiungerne uno alla volta, costruito questo se ne aggiunge un altro e così via , spostando via via il diaframma.
Mettere nuovi telai intercalandoli a quelli esistenti è da non farsi assolutamente :mrgreen:
nicol

Grazie Nicolsp del tuo consiglio.
Io pensavo di utilizzare, intervallati con queli dello sciame ricevente, i telaini già costruiti dello sciame da unire se naturalmente c'era bisogno cos'ì agevolavo l'unione delle due famiglie ........ .
Se la famiglia ricevente sta in quattro telaini aggiungendone una nuova disposta in altri quattro pensavo si dovesse spostare (allargare) anche lo spazio a disposizione :?
Rosina

21/04/2012, 9:46
Profilo

PAArmando ha scritto:
Allora se lo sciame che devi aggiungere (quello sopra), sta con telaini da nido, dopo l'operazione della carta di giornale e presupponendo che non vi sia covata sopra, lo metterei nel nido sotto ma al di là del diaframma dimodoché, se vi sta nettare, venga un poco svuotato, se son vuoti li scuoti e li tieni a disposizione. Aggiungi telai allo sciame come dice nicols solo se serve cioè se quelli che già ha sono pieni o costruiti e in buona parte occupati.
Buon lavoro ciau.

Grazie Armando.
Il mio dubbio è: se una famiglia sta in quattro telaini unendola ad un'altra che sta in altri quattro telaini bisogna unire anche gli spazi? e se si, non è meglio favorire "l'integrazione" intervallando i telaini di una famiglia con quelli dell'altra rispettando l'ordine scorte-nido-covata-covata-nido-scorte?

21/04/2012, 10:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se usi il metodo del giornale, una volta andata a buon fine la riunione puoi mettere i telaini come ti pare, si tratta ormai della stessa famiglia. Se invece inserisci i telaini direttamente nel nido della famiglia ricevente, è meglio tenerli separati. Io perlomeno preferisco che la regina rimanga sotto la protezione della sua famiglia.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

21/04/2012, 21:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2