Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 23:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
spostare le arnie 
Autore Messaggio

Salve a tutti io ho un problema dovrei spostare le arnie di circa 1km come posso fare? ho letto che chiudendole per 3 giorni circa dentro l'arnia una volta trasferite, le apri e le bottinatrici non tornano piu nella prima collocazione ma nella seconda dove si trova l'arnia e vero?

09/06/2011, 19:59
Profilo

Formazione: Diploma alberghiero
Ciao! Io ho appena iniziato, in teoria spostare le arnie è un'operazione che va fatta di sera con tutte le bottinatrici rientrate nell'arnia. Un km di distanza è troppo poco per non far tornare le api sul punto di partenza, andrebbero spostate di almeno 3km, lasciate tranquille che si ambientino e poi spostate nel posto designato, in questo caso a 1 km dal punto iniziale. Questo almeno credo, lascio la parola ai più esperti. Ciao!

09/06/2011, 20:12
Profilo

Formazione: diploma superiore
M4551MO ha scritto:
Ciao! Io ho appena iniziato, in teoria spostare le arnie è un'operazione che va fatta di sera con tutte le bottinatrici rientrate nell'arnia. Un km di distanza è troppo poco per non far tornare le api sul punto di partenza, andrebbero spostate di almeno 3km, lasciate tranquille che si ambientino e poi spostate nel posto designato, in questo caso a 1 km dal punto iniziale. Questo almeno credo, lascio la parola ai più esperti. Ciao!

Ciao, il sistema è questo, ricorda ,ad ogni operazione, di mettere delle frasche davanti all'arnia così le api quando escono rimangono titubanti e non prendono il volo direttamente con il pericolo di smarrirsi. buon lavoro nicol

09/06/2011, 20:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]