siccome a primavera vorrei avere le arnie vicino casa (dove c'è parecchia acacia) per poi riportarle nel posto dove sono ora (là c'è quasi solo castagno)
Io non le sposterei ora, perchè devi fare mooooltissima attenzione, se è freddo, come ora, le api stanno in glomere attaccate una alle altre, e se dai degli scossoni, alcune, parecchie, molte, tutte (dipende) possono cadere e, siccome è freddo, sono molto rallentate e con molta probabilità non riuscirebbero a ricomporre il glomere, quindi molte se non tutte morirebbero.
Lo spostamento secondo me dovrebbe essere fatto a primavera, la sera sul tardi le chiudi e, se possibile, le sposti, altrimenti il giorno dopo le vai a prendere e le sposti. Basta che il clima non sia troppo freddo, altrimenti rischi di perdere delle arnie.
Un'altra cosa, se le sposti di poco (ad es. 50-100 metri) le devi spostare massimo un metro al giorno, se invece le sposti di alcuni Km (ad es. 1+ Km), allora le puoi spostare in una volta sola.
per Danguerriero : suggerimenti per quanto riguarda lo spostamento delle casse di alcuni metri ti sono già stati dati in (spostamento alveari); condivido appieno l'intervento di Gandolf aggiungendo di mettere davanti alle casse spostate alcune frasche per rendere le api titubanti e guardinghe. quando escono per la prima volta dall'alveare . Se la zona del castagno non dista più di un km. dalla zona dell'acacia ,lasciale stare non c'è bisogno di fare spostamenti : e qui ci sarebbe da aprire il discorso, le piante melifere su cui pensi vadano le tue api quanto distano dagli alveari, sono posizionate a sud o a nord sono rispetto agli alveari in salita o in discesa. ciao
Gandalf ha scritto:... se le sposti di poco (ad es. 50-100 metri) le devi spostare massimo un metro al giorno ...
In teoria sì, ma in pratica potrebbe non bastargli tutta l’estate per spostare le arnie di 100 m. Se la distanza supera i 3 km non ci sono problemi, se è di meno bisogna portarle da un'altra parte per due tre giorni e poi nella posizione desiderata oppure portarle nella posizione definitiva e tenere chiuse le porticine per due tre giorni scegliendo delle giornate con 10-12°C che permettano alle api di riformare il glomere dopo lo spostamento. E’ valido anche il consiglio di Nicolsp di mettere davanti alle porticine dei rametti per far percepire alle api un cambiamento che richiede un volo di orientamento.
ciao, fino ad ora tenevo le api in un terreno non mio, metà prato, metà bosco. ora i simpaticoni che gestiscono il terreno hanno deciso di abbattere interamente il bosco (e tra l'altro siamo in un parco regionale, e non si sa come diavolo hanno fatto a dargli l'autorizzazione) per coltivare patate... quindi mi hanno detto gentilmente che le mie api, che erano al limitare del bosco, ora si trovano proprio in mezzo alla loro futura piantagione.. e di spostare tutto di un centinaio di metri o sloggiare...
a parte il fatto che il contratto prevede un mese di preavviso per spostare le arnie.. proprio adesso che iniziano a tornare attive (località prov. di como) le devo spostare, e non posso spostarle di più di 3 km... cosi mi chiedevo come fare per non perdere api..
le potrei tenere chiuse un paio di giorni, funzionerebbe? oppure ho letto qui sul forum di cambiare l'orientamento delle porticine e creare ostacoli come paglia e foglie sull'ingresso per costringerle a riorientarsi... ma nel caso dopo posso riorientare le porticine verso sud?
Il sistema migliore , come già sai è quello di spostarle di qualche Km. (3) spostarle di colpo mettere frasche o chiuderle per qualche giorno non so se funzioni al 100/100. dato che siamo ancora in inverno e non escono a raffica, ti conviene spostarle giornalmente di qualche metro verso la postazione prescelta , sempre mettendo davanti una frasca per renderle caute . ciao nicol
spostarle di qualche km non posso... e neanche uno spostamento graduale, perchè nel campo ci passano mezzi agricoli e soprattutto perchè a spostarle anche di 1 m alla volta (che già mi pare tanto) ci metterei circa 100 giorni.........
Se puoi, approfitta di qualche giornata di freddo per tenerle chiuse dopo averle spostate. Cambia l'orientamento delle porticine, appoggia qualche frasca sui predellini per impedire alle api di uscire di corsa e per lo stesso motivo apri le porticine la mattina presto o la sera tardi. Non dovresti avere grossi problemi. Caso mai, nel giorno in qui apri le porticine, controlla nel pomeriggio la vecchia postazione, per capire se ci sono api disorientate.
avevo intenzione di spostarle sabato prossimo... qui danno neve da giovedi a sabato compreso quindi tenerle chiuse non dovrebbe essere un problema, l'unica cosa che temo è il freddo: io le sposterei nel pomeriggio, cosi magari fa un pochino più caldo, ma non so quanto, e ho paura di disturbarle tropp, rompere il glomere etc..
altra cosa: se oriento le arnie a est può bastare? ora sono a sud, non vorrei azzardare un orientamento a nord sinceramente.. e in ogni caso, se dopo un 2-3 gg le rioriento a sud va bene?
Conviene spostarle nelle ore più calde della giornata, o poco prima. Puoi anche lasciarle orientate verso est, se no, puoi riorientarle con calma, un po' alla volta.