Switch to full style
Rispondi al messaggio

Posso spostare le api ora (febbraio)

22/02/2015, 16:57

Salve ragazzi. Sono nuovo del forum e purtroppo ho già una domanda da dover fare.
Premessa: faccio l'apicoltore da un anno e prima ancora ho aiutato qualcuno che aveva le api ad accudirle. Ho letto vari libri e per imparare di più aiuto degli apicoltori della mia zona a fare i vari interventi apistici allo scopo di imparare ancora di più.
Ora sono arrivato al punto di dover spostare la mia arnia, dalla zona in cui è stata per circa un anno ad un altro posto. Il luogo è vicinissimo, si trova a circa 10m di distanza dalla posizione attuale dell'arnia, l'unica cosa è che si trova in dislivello di circa 2-3m (è una zona collinare). Le sposto perchè nel punto dove le voglio posizionare ho creato un area apposita e più soleggiata, dove metterle.

La mia domanda è: lo posso fare ora?
Abito in Abruzzo, vicino Castel di Sangro e Roccaraso. Le temperature che abbiamo in questo periodo sono di notte -2/2 °C e di giorno 5/10°C con un umidità sempre intorno al 70-80%.
So che febbraio è un periodo un po' tardo per lo spostamento delle arnie, perchè si possono perdere le bottinatrici, però in favore ho il fatto che piove già da due giorni ed è prevista pioggia e tempo sfavorevole all'uscita delle api, per quasi tutta la settimana.
Che ne dite?
So che molti potrebbero prendere le mie preoccupazioni come esagerate, ma mi sta a cuore il benessere delle mie apine :D :lol:

Grazie

Re: spostamento apiario

22/02/2015, 18:25

Ciao BigJohn, se pensi che per più di una settimana le api non potranno uscire, sposta tranquillamente l'alveare, però sarebbe meglio se l'orientamento della porticina fosse diverso nella nuova postazione e se le api trovassero qualche ostacolo quando escono, per essere costrette a riorientarsi.
Leggendo questa discussione troverai altre informazioni.

Re: spostamento apiario

22/02/2015, 22:34

Grazie per la risposta. La futura postazione in pratica si trova dentro al mio frutteto anche se distante qualche metro dalle piante. L'ho anche recintata e sto pensando che quando sarà, magari sul pedellino di volo ci metterò un po' di paglia in modo che facendo difficoltà nell'uscire (dovendo per forza uscire poche alla volta) si metteranno a gironzolare vicino. Altri ostacoli, non saprei...
per l'orientamento, forse la potrei spostare di un pochino più verso est? ora le tengo diciamo a Sud-Est.
Spero comunque che piova per tanti giorni, non vorrei perdere l'alveare. Se domani anche piove sono già 3 giorni di pioggia.
Poi penso di spostarle in mattinata, presto e tenerle chiuse per un dì.
Rispondi al messaggio