Salve ragazzi. Sono nuovo del forum e purtroppo ho già una domanda da dover fare.
Premessa: faccio l'apicoltore da un anno e prima ancora ho aiutato qualcuno che aveva le api ad accudirle. Ho letto vari libri e per imparare di più aiuto degli apicoltori della mia zona a fare i vari interventi apistici allo scopo di imparare ancora di più.
Ora sono arrivato al punto di dover spostare la mia arnia, dalla zona in cui è stata per circa un anno ad un altro posto. Il luogo è vicinissimo, si trova a circa 10m di distanza dalla posizione attuale dell'arnia, l'unica cosa è che si trova in dislivello di circa 2-3m (è una zona collinare). Le sposto perchè nel punto dove le voglio posizionare ho creato un area apposita e più soleggiata, dove metterle.
La mia domanda è: lo posso fare ora?
Abito in Abruzzo, vicino Castel di Sangro e Roccaraso. Le temperature che abbiamo in questo periodo sono di notte -2/2 °C e di giorno 5/10°C con un umidità sempre intorno al 70-80%.
So che febbraio è un periodo un po' tardo per lo spostamento delle arnie, perchè si possono perdere le bottinatrici, però in favore ho il fatto che piove già da due giorni ed è prevista pioggia e tempo sfavorevole all'uscita delle api, per quasi tutta la settimana.
Che ne dite?
So che molti potrebbero prendere le mie preoccupazioni come esagerate, ma mi sta a cuore il benessere delle mie apine
Grazie