ginoos ha scritto:....perche alcuni mi hanno detto di mettere le arnie in cantina per fargli perdere l orientamento ..
Non è la cantina a far perdere l'orientamento alle api ma la clausura. In cantina si mettono per tenerle al fresco, quando fuori fa caldo, adesso invece fa più caldo in cantina che fuori.
Salve io domani prenderó i miei primi 2 nuclei comprati da un apicoltore che vive in un paese vicino al mio: visto che mi consegna i 2 porta sciami domani sera alle 21, come devo comportarmi? Le porto subito sul posto dove ho preparato l'apiario e le apro subito?cosi l'indomani mattina potranno uscire e fare confidenza con la nuova locazione? Premetto che scrivo dalla Toscana e vivo in prossimitá del mare quindi fa gia abb. Caldo quindi mi pare rischioso lasciarle chiuse O ad aprirle subito si rischia di perderle?
A tenerle chiuse una notte non succede niente. Sarebbe meglio non aprirle subito dopo il trasporto,possono essere un po' nervosette, meglio la mattina dopo e meglio ancora se le apri più presto possibile.
Fatto! Adesso le 2 arnie portasciami sono aperte: 1a è molto più attiva dell'altra. Anche durante il trasporto da quella più attiva si sentiva all'interno un ronzio impressionante mentre l'altra era molto silenziosa: sarà perché una famiglia è piu avanti Dell' altra?
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli in quanto domattina dovro' chiudere temporaneamente le arnie in quanto la prorpietaria del terreno dove le tengo deve fare alcuni lavori di fronte alle casette. Il lavoro spero che si risolvera' nel giro di un paio di ore. Pensavo di togliere assolutamente il cassettini e chiudere le porte forate, ma cosa rischiano visto che la temperatura per domani è prevista sui 26 gradi circa e qui nella pianura ferrarese siamo in piena fioritura del tiglio? grazie
Se si tratta di un paio d'ore, non succede niente, ma ovviamente dovrai chiuderle stasera molto tardi oppure domani mattina molto presto, altrimenti ci saranno un bel po' di api in giro, quindi, a conti fatti rimarranno chiuse per più di due ore, che va bene lo stesso, basta aprirle prima che inizi a fare caldo.
Salvea tutti, dovrei spostare delle arnie di circa 20 mt. Dalla loro posizione odierna. Che dite le sposto di 50cm alla volta,giorno per giorno, o aspetto il sopreggiungere della stagione fredda e spostarle in una sola volta? Grazie per i consigli!