Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 11:21

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Spostamenti alveari all'interno dell'apiario e varie 
Autore Messaggio

1) E' possibile approfittare di questo periodo invernale, per spostare di qualche metro le arnie all'interno dell'apiario?
C'è rischio di rompere il glomere o altro?

2) Come trattamento in blocco di covata, il gocciolato è l'unica opzione? o va bene anche il sublimato?
non è che il calore generato dal sublimato crea qualche situazione "rognosa" per il glomere?

3) Il trattamento in blocco di covata è consigliabile comunque anche se si sono ripulite ad ottombre le famiglie con sublimato?

4) ho osservato che la famiglia che ha cambiato la regina a settembre (temporalmente, in pratica, dopo il trattamento con il timolo)
non presentava caduta di varroa. Qualche commento su questo?

Saluti

30/11/2010, 10:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

1) E’ possibile se fa abbastanza freddo da impedire alle api di volare. Per sicurezza lascia le porticine chiuse per due, tre giorni. Il glomere si può anche rompere se sbatacchi l’arnia ma si riforma se non ci sono -20°C (inserisci nel tuo profilo la località, cosi sappiamo di cosa stiamo parlando).
2) Va bene anche il sublimato, anzi è meno tossico per le api. Il vapore si raffredda quasi subito.
3) Dipende cosa intendi per “ripulite”. Caduta 0?
4) Se c’è stato un blocco dovuto all’assenza della regina è probabile che il timolo sia stato efficiente.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/11/2010, 23:31
Profilo

grazie per le risposte.

Per Ripulite intendo caduta 0.
Per questo mi domandavo se procedere con un trattamento
oppure rispettare il "riposo" invernale delle famiglie

Grazie

01/12/2010, 9:08
Profilo

Formazione: diploma superiore
non hai trovato traccie di varroe non per il cambio di regina ,ma per il fatto che quando hai fatto il trattamento non c.era covata . fai il trattamento invernale nella nostra provincia lo facciamo tra natale e il 10 gennaio in una bella giornata di sole .io personalmente faccio il gocciolato . le api le puoi spostare tranquillamente ,io le sposto in caso di necessità un metro alla volta ogni 2 3 gg. mettedo davanti alle casse alcune frasche

01/12/2010, 20:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]