ciao,non ho mai effettuato un cambio di regine quindi volevo capire come farlo senza commettere errori...premetto che pensavo di cambiare due regine marcate di blu poco produttive e volevo capire se posso mettere la nuova subito dopo aver tolto la vecchia o devo aspettare un giorno prima di mettre la scatolina con la regina nuova?
Niente da fare,quest anno non mi accettano lke regine.Ho sostituito 4 regine e solo una è stata accettata.In una però ho notato questa situazione:in alcuni cupolini era presente una sostanza giallastra dura sul fondo,come polline e non pappa reale,dove era presente un uovo.....Solo in alcuni cupolini cerano uova ma all'ibterno delle celle nemmeno l'ombra.Secondo voi come mai questo fenomeno?
Ciao Marvel, le CR vengono costruite prevalentemente in primavera per la sciamatura, alcune volte anche appena la nuova regina inizia a deporre (non si sa mai) e a fine estate per la sostituzione delle regine. Non sempre queste vengono utilizzate e se la regina non ci depone vengono lasciate in abbandono, se la regina ci depone allora alleveranno una nuova regina, aspetteranno la fecondazione e verificheranno la bontà della nuova prima di decidere cosa fare della vecchia , a volte l' indecisione porta ad una convivenza che puo durare fino a fine inverno. Le regine migliori sono quelle allevate nelle migliori condizioni (molte api giovani, polline e nettare per la produzione di abbondante pappa reale durante l' allevamento),molti fuchi, clima bello (senza pioggie ,non troppo caldo nè freddo) per la fecondazione e regina predisposta ad andare più volte alla fecondazione. Poichè tutte queste concomitanze sono più facili da avere in primavere la maggioranza delle regine di primavera sono migliori di quelle estive-autunnale ma non è sempre così. Quelli che allevano regine provvedono a fare in modo da non fare mancare niente all' allevamento ma non possono fare molto per il clima, una ventina di anni fà ho ordinato 10 regine , orfanizzato le famiglie per fare in modo da averle orfane per una accettazione al 100% e il gg prima della spedizione mi hanno telefonato che per il troppo caldo le regine non sono uscite e non erano fecondate. Ninno
Spero almeno che quelle 10 casse orfanizzate siano riuscite a farsi la regina da sè.
Quindi ci sono molte probabilità che la regina nuova di questi tempi non sia il top (meno probabilità di quando ci sono importazioni massicce e polline a gogò). Tutto chiaro.