Switch to full style
Rispondi al messaggio

sostituzione regine

10/06/2012, 15:37

ciao,non ho mai effettuato un cambio di regine quindi volevo capire come farlo senza commettere errori...premetto che pensavo di cambiare due regine marcate di blu poco produttive e volevo capire se posso mettere la nuova subito dopo aver tolto la vecchia o devo aspettare un giorno prima di mettre la scatolina con la regina nuova?

Re: sostituzione regine

10/06/2012, 18:53

Questo argomento è trattato qui

api-f53/allevamento-regine-il-metodo-miller-t46631.html

Re: sostituzione regine

10/06/2012, 23:34

...be,io pensavo semplicemente di prendere due regine selezionate...

Re: sostituzione regine

11/06/2012, 9:06

Hai visto questo qui?

http://www.agraria.org/apicoltura/inser ... regina.htm

Re: sostituzione regine

11/06/2012, 22:03

no,non l'avevo visto,grazie!

Re: sostituzione regine

12/06/2012, 8:50

lorenzo89 ha scritto:no,non l'avevo visto,grazie!


Prego.

Re: sostituzione regine

31/07/2012, 20:04

Niente da fare,quest anno non mi accettano lke regine.Ho sostituito 4 regine e solo una è stata accettata.In una però ho notato questa situazione:in alcuni cupolini era presente una sostanza giallastra dura sul fondo,come polline e non pappa reale,dove era presente un uovo.....Solo in alcuni cupolini cerano uova ma all'ibterno delle celle nemmeno l'ombra.Secondo voi come mai questo fenomeno?

Re: sostituzione regine

09/08/2012, 17:04

Faccio una piccola domandina...

specialmente a Ninno che ha spesso rimarcato la questione...

Ho un pò di famiglie con celle reali (adesso che è agosto).
Costruite da un mesetto ma mai covate...

Qualora venisse covata, si andrebbe incontro a sostituzione della regina.

Ma quale sarebbe la regina migliore? Quella primaverile oppure quella "settembrina"?

Re: sostituzione regine

09/08/2012, 20:19

Ciao Marvel,
le CR vengono costruite prevalentemente in primavera per la sciamatura, alcune volte anche appena la nuova regina inizia a deporre (non si sa mai) e a fine estate per la sostituzione delle regine.
Non sempre queste vengono utilizzate e se la regina non ci depone vengono lasciate in abbandono, se la regina ci depone allora alleveranno una nuova regina, aspetteranno la fecondazione e verificheranno la bontà della nuova prima di decidere cosa fare della vecchia , a volte l' indecisione porta ad una convivenza che puo durare fino a fine inverno.
Le regine migliori sono quelle allevate nelle migliori condizioni (molte api giovani, polline e nettare per la produzione di abbondante pappa reale durante l' allevamento),molti fuchi, clima bello (senza pioggie ,non troppo caldo nè freddo) per la fecondazione e regina predisposta ad andare più volte alla fecondazione.
Poichè tutte queste concomitanze sono più facili da avere in primavere la maggioranza delle regine di primavera sono migliori di quelle estive-autunnale ma non è sempre così.
Quelli che allevano regine provvedono a fare in modo da non fare mancare niente all' allevamento ma non possono fare molto per il clima, una ventina di anni fà ho ordinato 10 regine , orfanizzato le famiglie per fare in modo da averle orfane per una accettazione al 100% e il gg prima della spedizione mi hanno telefonato che per il troppo caldo le regine non sono uscite e non erano fecondate.
Ninno

Re: sostituzione regine

10/08/2012, 17:20

Grazie Ninno.

Spero almeno che quelle 10 casse orfanizzate siano riuscite a farsi la regina da sè.

Quindi ci sono molte probabilità che la regina nuova di questi tempi non sia il top (meno probabilità di quando ci sono importazioni massicce e polline a gogò). Tutto chiaro.
Rispondi al messaggio