buona sera a tutti ... chiedo qualche consiglio ...
da poco, al mio piccolo " zoo " si è aggiunta qualche arnia ...
mio padre, ormai un'po' avanti con l'eta', mi ha detto: mi sono stufato, sto in pensione e voglio fare la vita da pensionato, prenditi le api e curale tu, altrimenti le regalo, non ce la faccio piu'... " a questo punto, abituato gia a gestire animali ( ho un cavallo, pecore, conigli, caprette, galline, faraone ecc...ecc... ) mi sono detto, e che sara' mai gestire qualche arnia??? ( 29 arnie totali ).
avevo un minimo di infarinamento su come si fa, ma solo avendo visto mio padre e aiutato qualche volta piu in manovalanza che tecnicamente...
risultato: su 29 arnie, solo a 5 ho aggiunto il melario, le altre produzione vicino allo 0!!!
si sente diche che questo anno è un'annataccia ... ma credo che la cosa dipenda piu da me che dalle api, in quanto finche le curva il mio papa', vedevo che metteva sille casssette meno produttive, 2 melari... a me sulle migliori ne ho messo uno....
ora mi documento qui e la' per il forun facendo bagaglio di tutti i consigli e le esperienze che posso leggere e apprendere...
grazie a tutti anticipatamente....
sandro .