Ho un problema con una famiglia e con le sue regine, nel senso che è una famiglia che mi cambia continuamente regine…..vi spiego meglio la situazione....scusate la lunghezza, ma vorrei spiegarvi per bene cosa è successo
Ad aprile con le prime CR ho creato questo nucleo, che è cresciuto bene senza problemi ma poi verso metà giugno ho trovato numerose CR di sostituzione ed hanno sostituito la regina, in quell’occasione ho creato anche due piccoli nuclei, sempre con le sue CR, di cui uno è cresciuto abbastanza bene (l’ho aiutato ed è riuscito a superare l’inverno) mentre l’altro è rimasto piccolino su un paio di telai ma l’ho tenuto in quanto mi sono detto meglio avere una regina in più in caso di bisogno.
Bè il bisogno è arrivato da lì a poco nel senso che a metà novembre trovo la famiglia di origine piena di CR, le elimino tutte e qualche gg dopo mi preparo ad unirla con il nucleo piccolo che mi ero lasciato. Solo che quando apro l’arnia orfana per riunirle trovo ancora una CR aperta con l’opercolo ancora attaccato…. fortunatamente riesco a trovare la regina vergine la elimino e dopo qualche gg unisco le due famiglie. La nuova regina viene accettata e subito inizia a deporre e pure tantissimo.
Da novembre la regina ha continuato a deporre tantissimo e questo l’ho associato al fatto che questa regina quando stava nel nucleo piccolino aveva sempre deposto poco (infatti non era cresciuta la famiglia) e era andata in blocco da circa un mese forse perché essendoci poche api non riuscivano a scaldare la covata ed ho pensato che la regina stava deponendo tanto in quanto si era riposata molto e stava diciamo recuperando il tempo perso.
Fin qui tutto ok, però il 20 gennaio prima della bufera di neve ho aperto la famiglia e ci torvo una CR con l’opercolo ancora attaccato, però ho pensato sarà stata ancora quella di metà novembre che mi sono dimenticato di eliminare anche se mi è sembrato strano che avesse resistito ancora con l’opercolo attaccato per tutto questo tempo. Comunque c’era della bella covata e non mi sono preoccupato.
Oggi approfittado della bella giornata ho visitato tutte le famiglie, quando arrivo a questa già la risposta delle api al fumo mi mette sull’attenti nel senso che il brusio post affumicata dura molto….molto a lungo.
Cerco la regina e non la trovo niente covata opercolata (ma tutte le famiglie con il freddo mi sono andate in blocco), uova o larvette non ce ne sono se non un gruppetto di una decina di larve di varia età di cui solo un paio vicine all’essere opercolate e mi sembra che sono larve da fuco, vado per rimettere tutti i telaini a posto e vedo una palla di api…la “apro” ed al centro c’era la regina…che stavano aggomitolando e come l’ho liberata e lei ha preso il volo e se n’è andata. Ho lasciato l’arnia aperta per un po’ nella speranza che rientrasse , comunque dopo un po’ ho richiuso e mi sono lasciato qualche giorno per pensare cosa fare….anche e soprattutto con i vostri consigli.
Ora le mie domade riguardano soprattutto sul voler capire cosa può aver portato questa famiglia a cambiare così tante regine, che tra l’altro mi sembravano buone: belle grandi depongono bene in maniera uniforme fanno crescere bene la famiglia ma poi decidono di cambiarla improvvisamente.
Tra l’altro in questa mia stagione apistica ho avuto un sacco di orfanità, ogni tanto mi trovavo famigilie orfane: sono io che sbaglio qualcosa o succede di trovare famiglie orfane??
io ho sempre pensato…l’avrò schiacciata durante la visita precedente ma stò sempre molto attento quindi a questo punto credo che siano state cambiate dalle api autonomamente.
Un'altra curiosità: la regina aggomitolata è possibile che sia una vergine nata il 20 gennaio? E che ovviamente non è uscita per il volo nuziale causa neve e mancanza fuchi??
Mi dispiace più che altro aver perso la famiglia che nonostante le temperature di questi giorni occupa ancora7 telai pieni di api…era la famiglia più in forma che avevo!!!
Spero di non avervi annoito troppo
alessio