Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
sempre nuove regine!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Ho un problema con una famiglia e con le sue regine, nel senso che è una famiglia che mi cambia continuamente regine…..vi spiego meglio la situazione....scusate la lunghezza, ma vorrei spiegarvi per bene cosa è successo
Ad aprile con le prime CR ho creato questo nucleo, che è cresciuto bene senza problemi ma poi verso metà giugno ho trovato numerose CR di sostituzione ed hanno sostituito la regina, in quell’occasione ho creato anche due piccoli nuclei, sempre con le sue CR, di cui uno è cresciuto abbastanza bene (l’ho aiutato ed è riuscito a superare l’inverno) mentre l’altro è rimasto piccolino su un paio di telai ma l’ho tenuto in quanto mi sono detto meglio avere una regina in più in caso di bisogno.
Bè il bisogno è arrivato da lì a poco nel senso che a metà novembre trovo la famiglia di origine piena di CR, le elimino tutte e qualche gg dopo mi preparo ad unirla con il nucleo piccolo che mi ero lasciato. Solo che quando apro l’arnia orfana per riunirle trovo ancora una CR aperta con l’opercolo ancora attaccato…. fortunatamente riesco a trovare la regina vergine la elimino e dopo qualche gg unisco le due famiglie. La nuova regina viene accettata e subito inizia a deporre e pure tantissimo.
Da novembre la regina ha continuato a deporre tantissimo e questo l’ho associato al fatto che questa regina quando stava nel nucleo piccolino aveva sempre deposto poco (infatti non era cresciuta la famiglia) e era andata in blocco da circa un mese forse perché essendoci poche api non riuscivano a scaldare la covata ed ho pensato che la regina stava deponendo tanto in quanto si era riposata molto e stava diciamo recuperando il tempo perso.
Fin qui tutto ok, però il 20 gennaio prima della bufera di neve ho aperto la famiglia e ci torvo una CR con l’opercolo ancora attaccato, però ho pensato sarà stata ancora quella di metà novembre che mi sono dimenticato di eliminare anche se mi è sembrato strano che avesse resistito ancora con l’opercolo attaccato per tutto questo tempo. Comunque c’era della bella covata e non mi sono preoccupato.
Oggi approfittado della bella giornata ho visitato tutte le famiglie, quando arrivo a questa già la risposta delle api al fumo mi mette sull’attenti nel senso che il brusio post affumicata dura molto….molto a lungo.
Cerco la regina e non la trovo niente covata opercolata (ma tutte le famiglie con il freddo mi sono andate in blocco), uova o larvette non ce ne sono se non un gruppetto di una decina di larve di varia età di cui solo un paio vicine all’essere opercolate e mi sembra che sono larve da fuco, vado per rimettere tutti i telaini a posto e vedo una palla di api…la “apro” ed al centro c’era la regina…che stavano aggomitolando e come l’ho liberata e lei ha preso il volo e se n’è andata. Ho lasciato l’arnia aperta per un po’ nella speranza che rientrasse , comunque dopo un po’ ho richiuso e mi sono lasciato qualche giorno per pensare cosa fare….anche e soprattutto con i vostri consigli.
Ora le mie domade riguardano soprattutto sul voler capire cosa può aver portato questa famiglia a cambiare così tante regine, che tra l’altro mi sembravano buone: belle grandi depongono bene in maniera uniforme fanno crescere bene la famiglia ma poi decidono di cambiarla improvvisamente.
Tra l’altro in questa mia stagione apistica ho avuto un sacco di orfanità, ogni tanto mi trovavo famigilie orfane: sono io che sbaglio qualcosa o succede di trovare famiglie orfane??
io ho sempre pensato…l’avrò schiacciata durante la visita precedente ma stò sempre molto attento quindi a questo punto credo che siano state cambiate dalle api autonomamente.
Un'altra curiosità: la regina aggomitolata è possibile che sia una vergine nata il 20 gennaio? E che ovviamente non è uscita per il volo nuziale causa neve e mancanza fuchi??
Mi dispiace più che altro aver perso la famiglia che nonostante le temperature di questi giorni occupa ancora7 telai pieni di api…era la famiglia più in forma che avevo!!!
Spero di non avervi annoito troppo :roll:
alessio


24/02/2012, 20:36
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
è un fenomeno che ho notato, da 2 anni, presso il mini apiario di mio nipote, da lug in poi sostituzione di regine una dopo l' altra e spesso rimangono orfane ma non sono ancora riuscito a capire il perchè anche perchè non dedico molto tempo a cercarne i motivi.
Per quanto riguarda le tue disavventure con i nuclei fatti a fine giu ti posso dare la mia esperienza perchè stiamo sulla stessa latitudine ed il clima è lo stesso.
Le regine costrette ad andare alla fecondazione tra lug e ago, dalle mie parti, trovano difficoltà ad uscire e trovare fuchi per il troppo caldo, la presenza di rondoni e gruccioni e quelle poche che fanno rientro non sono fecondate a dovere per cui , alla minima occasione, cercano di sostituirle.
Ninno


24/02/2012, 20:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao alerm. Quello che dici sembra quasi fantascenza, che sciamino in continuazione, che facciano regine ad iosa, nei mesi estivi e tho :P anche autunnali , non mi meraviglio più. :o Ma che questo avvenga anche in pieno clima siberiano, mi lascia senza parole :mrgreen:
Ora ti rimane di controllare se la regina è rientrata , che sia vergine proprio per principio lo rifiuto, sarebbe proprio fuori natura, se il nucleo era forte ti conviene riunirlo con uno debole con regina e che ti vada buona ;)
nicol


24/02/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
ninno: infatti ho letto con attenzione tuoi post passati in cui mettevi in guardia sulle regine diciamo estive (anche se ricordavo principalmente per il fatto che non ritrnassero prorpio dal volo...vedi caldo o gruccioni) però almeno dalla mia esperienza le regine mi sembravano in ottima salute ed era proprio questo quello che mi preoccupava di più ossia la mia capacità nel giudicare le regine buone o cattive.....certo che ho iniziato da poco (2010) e quindi avrò tutto il tempo per imparare a valutarle.....almeno lo spero :shock:
Quello che mi sembra strano è che decidano di sostituirle ora quando dovrebbero sapere benissimo di non aver possibilità di sostituirla da sola
nico: anche a me sembra fantascienza ma ti posso assicurare che è successo questo e con queste tempistiche....si trovano anche delle traccie in miei precedenti post.
la sostituzione della regina in novembre è sicura...con tanto di numerose CR, quella di gennaio...non credo.... immagino che la CR che ho trovato sia quella che avevo lasciato a novembre, ma in questo lo sapete meglio voi se le api distruggono le CR dopo che sono nate le regine o se le lasciano lì. il dubbio mi è venuto dal fatto che avevo letto che le api spesso raggomitolano la regina se l'arnia viene aperta prima della sua fecondazione e la cosa che mi halasciato più perplesso è il fatto che la famiglia si comportava come una orfana mentre invece la regina c'era!!!


24/02/2012, 23:27
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
Ti racconto cosa è successo a me lo scorso anno.
Lo scorso anno Mi è stato regalato un nucleo, dopo 15 giorno lo controllo è ho notato che era orfano, ma c'erano celle reali e allora ho lasciato che se l'allevassero, dopo un po' di tempo ho potuto constatare che la regina era nata e stava deponendo. Dopo 15 giorni ricontrollo e la famiglia era nuovamente orfana :evil: , allora ne ho comprata una fecondata. Alla fine dopo un mese controllo e anziché trovare una regina che ho comprato che era marchiata, ne ho trovato un'altra che si erano allevate da sole, bhooo! Ora è una famiglia con aPi molto aggressive, ma molto forte.
Ciao
Sascias

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


25/02/2012, 14:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
non mi meraviglio sul fatto che allevano CR in gen e uccidono la vecchia perchè quando la regina esaurisce la qta di sperma oppure è troppo vecchia lo fanno e te lo posso dire perchè non sostituisco le regine vecchie , lascio fare a loro e mi succede.
Vi sembrerà strano ma con il tempo ho cercato di lavorare il meno possibile e ho notato che dopo la sciamatura se la regina è vecchia dopo le prime deposizione allevano CR di sostituzione e sostituiscono la vecchia altrimenti tutto è rimandato a set.
A set se la regina (sciamata o no ) è buona se la tengono altrimenti la sostituiscono, quindi mi rimangono regine giovani oppure giudicate ancora buone, le meno buone sono le prime a sciamare e vengono sostituite subito, ogni tanto qualcuna mi rimane orfana tra nov e feb.
Ninno


25/02/2012, 19:40
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
oggi sono stato dalle mie api e ho controllato la famiglia "prolificatrice" di regine.....bè la regina era lì al suo posto e c'era molta covata, tantissime uova e qualche larva di qualche giorno. è sicuramente indietro alle altre famiglie che hanno già covata opercolata ma comunque sembra andare bene.
la regina è sicuramnte quella che ho inserito nella famiglia a novembre in quanto aveva una piccola ombra della marcatura.
Ora mi chiedo: è possibile che la regina che ho visto raggomitolata e che è volata via fosse una vergine che era nata a novembre quando la famiglia era rimasta orfana e che magari è rimasta tutto questo tempo nell'arnia e solo ora le api si sono decise ad eliminare?

ciao a tutti

alessio


29/02/2012, 21:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Si, è possibile perchè dopo un certo numero di giorni la vergine non è più fecondabile e le api se ne accorgono.
Segui l' andamento di questa famiglia perchè potrebbe essere la prima a sciamare, le api non si arendono facilmente.
Ninno


01/03/2012, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy