Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Sciamatura imminente!!!

29/04/2011, 19:10

Eccomi di nuovo! Ciao a tutti! Le cose stanno stanno evolvendo,seguendo i vostri consigli stiamo continuando a fare tabula rasa delle celle reali che ci passano davanti.....delle nostre due arnie,pero',in una le ragazze hanno capito che aria tira e si sono messe in riga,salendo al melario e lavorando di brutto!!....nell' altra invece sembra passino tutto il tempo a tirar su celle reali.stavamo quindi pensando di spostare qualche favo con celle reali in un' altra arnia per fare una famiglia nuova. La cosa puo' avere senso??? Consigli al riguardo saranno assolutamente graditi.
Ciao a tutti

Re: Sciamatura imminente!!!

29/04/2011, 21:59

Ciao Sassa,
per come la vedo io, conviene togliere un favo o due e la vecchia regina, lasciando un paio di celle reali. Continuando a togliere le celle reali c'è il rischio che qualcuna ti sfugga. Poi se la fecondazione della nuova regina non dovesse andare a buon fine, puoi sempre riunire.

Re: Sciamatura imminente!!!

29/04/2011, 22:59

ciao, mi inserisco in questo post :D
Nei giorni scorsi ho notato numerose celle reali, ma siccome ho poco tempo, ho deciso di lasciare soltanto quelle più belle e aspettare la sciamatura. Speravo che con il cattivo tempo non prendessero questa decisione, e invece, proprio oggi hanno sciamato 2 famiglie e la 3a aspetta ancora un po'.
Quest'anno vorrei produrre un po' miele, per cui ho intenzione di riunire. Avrei voluto seguire i consigli di ninno e riunire il giorno dopo, tenendomi però un solo nucleo in più, ma siccome domani non ci sarò ho deciso di portare i cassettini a più di 3km e riunire con calma.
A questo punto conviene aspettare il volo di fecondazione e quindi la presenza di covata, vero? Oppure se intervengo fra 3/4 giorni non andrò ad interferire con gli "impegni" della nuova regina?


Dimenticavo: qualche giorno fa, rompendo una CR è schizzata fuori una regina agile e snella. Pensando che, secondo i tempi della famiglia, la CR sarebbe stata chiusa ancora un po', immaginavo che non erano ancora pronte all'arrivo anticipato di una nuova regina e avrei combinato un casino se l'avessi usata per creare un nucleo (forse perché non ancora matura :?: ), per cui a malincuore l'ho soppressa :oops: :oops: . Ebbene oggi nella stessa arnia sciamata ho visto la regina nuova tutta tremolante e deboluccia... ho rimpianto di aver soppresso quella più scattante :? :?

ciao a tutti
Michele

Re: Sciamatura imminente!!!

30/04/2011, 10:57

parlate in molti di lasciare le celle reali più belle la regina migliore.. a mio avviso la migliore selezione che può esserci la fanno le api. non è un vantaggio togliere le celle "brutte" tanto nascerà prima la regina più forte e sana o comunque avrà la meglio sulle altre. più celle sono più possibilità, esempio, ne lasci una che a tuo avviso è bella e poi rimettendo dentro il telaino l'ammacchi... ?? te capì??

Re: Sciamatura imminente!!!

30/04/2011, 11:15

yuvan ha scritto:ne lasci una che a tuo avviso è bella e poi rimettendo dentro il telaino l'ammacchi... ?? te capì??


ahahah si, infatti, questo è un rischio reale, ma fino ad ora ho ammaccato solo covata maschile, faccio molta attenzione alle CR.
Nell'arnia dove ho trovato la regina traballante le ho lasciate tutte, magari viene fuori una più forte che prenderà il sopravvento.


Credo di aver sbagliato post, solo ora mi sono accorto dell'altro più appropriato api-f53/informazioni-su-sciami-appena-recuperati-t24161.html" target="_blank ma ormai sono qui e continuo: secondo voi è giusto aspettare la deposizione della nuova regina per riunire (visto che non posso farlo oggi) oppure fra 3/4 giorni non vado a interferire con i voli di fecondazione?

sciamatura imminente?

07/05/2011, 18:53

Ciao a tutti,
2 dei 3 sciami che possiedo occupano in maniera abbastanza massiccia 8 telaini. All'estremità del nido ci sono due fogli cerei, gli faccio saltare una posizione appena vedo che le api cominciano a lavorarli.
Il problema è il seguente:nelle ultime due visite(oggi e l'altroieri) ho visto covata fresca di 3-4 giorni credo, ma non sono riuscito ad individuare nè uova nè regine anche se ho fatto visite molto accurate, in più c'è presenza di celle reali, una delle quali disopercolata.
Non riesco a capire la situazione:all'interno del nido hanno ancora spazio per espandersi, perchè dovrebbero sciamare?Potrebbero avere già sciamato e io non me ne rendo conto perchè è stata una sciamatura di lieve entità? Non credo che la famiglia sia orfana anche perchè le celle reali si trovano sui bordi dei telaini..per cui che faccio distruggo le celle reali domani stesso?
Grazie, a presto

Re: Sciamatura imminente!!!

07/05/2011, 22:06

ilGocciola ha scritto:Non riesco a capire la situazione:all'interno del nido hanno ancora spazio per espandersi, perchè dovrebbero sciamare?
E’ l’istinto della riproduzione, che noi cerchiamo sempre di reprimere mentre loro fanno di tutto per seguire.
Se la vecchia regina non c’è più, potrebbe essere partita con un piccolo sciame oppure è stata eliminata dalla giovane se le api hanno deciso di non partire più. Domani o dopodomani, quasi sicuramente troverai aperte le celle reali che oggi erano ancora chiuse ma dentro l’alveare rimarrà comunque una sola regina, perché quella attualmente in giro sarà partita con uno sciame secondario oppure avrà eliminato quelle non ancora nate. L’ideale sarebbe accertarne la presenza e poi eliminare le celle reali, anche se non è facile trovare una regina vergine in mezzo alle api.
Per quanto riguarda i fogli cerei, questi non vanno mai inseriti in posizione laterale e nemmeno al centro, ed è meglio uno alla volta.
Ciao, Romeo.
Rispondi al messaggio