ciao, mi inserisco in questo post
Nei giorni scorsi ho notato numerose celle reali, ma siccome ho poco tempo, ho deciso di lasciare soltanto quelle più belle e aspettare la sciamatura. Speravo che con il cattivo tempo non prendessero questa decisione, e invece, proprio oggi hanno sciamato 2 famiglie e la 3a aspetta ancora un po'.
Quest'anno vorrei produrre un po' miele, per cui ho intenzione di riunire. Avrei voluto seguire i consigli di ninno e riunire il giorno dopo, tenendomi però un solo nucleo in più, ma siccome domani non ci sarò ho deciso di portare i cassettini a più di 3km e riunire con calma.
A questo punto conviene aspettare il volo di fecondazione e quindi la presenza di covata, vero? Oppure se intervengo fra 3/4 giorni non andrò ad interferire con gli "impegni" della nuova regina?
Dimenticavo: qualche giorno fa, rompendo una CR è schizzata fuori una regina agile e snella. Pensando che, secondo i tempi della famiglia, la CR sarebbe stata chiusa ancora un po', immaginavo che non erano ancora pronte all'arrivo anticipato di una nuova regina e avrei combinato un casino se l'avessi usata per creare un nucleo (forse perché non ancora matura
), per cui a malincuore l'ho soppressa
. Ebbene oggi nella stessa arnia sciamata ho visto la regina nuova tutta tremolante e deboluccia... ho rimpianto di aver soppresso quella più scattante
ciao a tutti
Michele