Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perché proprio oggi mi sono trovato davanti un'arnia in fase di saccheggio. Il cassettino era pieno di grossi pezzi di cera . Era una famiglia molto debole e ho pensato che fossero sparite le api e quindi si fosse innescato il saccheggio. Anche perché la porticina era chiusa in posizione invernale. Ho deciso quindi di togliere l'arnia. Dopo un po' si sono ammassate molte api davanti l'arnia vicina. è allora che ho capito che ho fatto l'ennesima fesseria. C'era un gruzzoletto di api rimasto senza alloggio che cercava ospitalità presso l'altra famiglia!!! Ma voi come vi comportate in caso di saccheggio? aspettate che si calmano le acque? Cosa potevo fare più di questo' la porticina era già ridotta!!! Grazie Michele
Ridurre ancora di più l’ingresso lasciando anche un solo passaggio aperto. In caso di bisogno si possono applicare misure più drastiche. Quando si è individuata l’arnia saccheggiatrice la si può cambiare di posto con quella saccheggiata oppure la si scoperchia (meno indicato in questa stagione). Ciao, Romeo.
Ma secondo voi trovare alcuni pezzi grossi di cera sul cassettino (controllo non quotidiano) è SEMPRE sinonimo di saccheggio? Io ad esempio ne ho visti ieri in una famiglia forte invernata su 5. Dall'esterno non ho mai visto segni di saccheggio.. ieri col sole tutte le mie arnie erano in "festa" e ognuna entrava e usciva dalla propria porticina. Nei gg scorsi ho notato qualche sporadica vespa che entrava e usciva indisturbata al mattino presto (quando le api sono ancora "addormentate").. probabilmente i pezzi di cera sono causati dalle vespe che si intrufolano sulle sponde esterne evitando il glomere dormiente. Credo cmq che non sia un problema in quanto spariranno presto.
quando c' è saccheggio molte api lottano sul predellino di volo e molte altre cercano di entrare, la porticina e l' interno dell' alveare sono sporchi di residui di cera ed è di tipo appiccicoso. Se vuoi sapere chi saccheggia cospargi i ladri di farina e vai a vedere dove rientrano.
Il saccheggio non và confuso con i voli di purificazione o di orientamento che sono quelle nuvole di api che volano e rientrano davanti all' alveare accompagnato da api con l' addome rialzato nell' atto di ventilare il ferormone del richiamo- Questi voli li trovi durante tutto l' anno e sono i giovani che necessitano di evacuare escrementi ed iniziare ad orientarsi, lo fanno anche le api vecchie se, in autunno, sono costrette per alcuni giorni a non poter uscire.
Le vespe non causano danni importanti agli alveari. Se trovi nel cassettino pezzi di cera di forma circolare sono gli opercoli dei nuovi nati che le api non hanno potuto allontanare durante le pulizie. Se trovi pezzi di cera piccoli sono parti di opercoli che le api rosicchiano per aprire le celle di miele e nutrirsi di miele. Queste due forme di residui di cera sono secchi e non appiccicosi come quelli del saccheggio. Ninno