Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:53

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
riunione tra famiglia orfana e nucleo 
Autore Messaggio

oggi sono andato a far visita alle api ed ho trovato una famiglia con parecchie celle reali. Credo che sia orfana (la regina non l'ho trovata) ma non ho controllato benissimo.
La vorrei riunire con un piccolo nucleo (su due telai) che mi sono tenuto per casi come questi.
Vorrei consigli su come operare perchè non sò bene quale tecnica usare
distruggo tutte le CR
e poi dopo qualche giorno
utilizzo il metodo del giornale, mettendo il nucleo sopra e la famiglia orfana sotto???
oppure riunisco spuzzando con acqua e farina (o vino)
oppure inserisco la regina in gabbietta e poi in un secondo tempo metto anche i due favi di api??

inoltre ho alcune famiglie che sono già in blocco di covata, altre hanno ancora diversi telaini di covata, non sò se inizare a trattare con AO gocciolato le famiglie in blocco oppure aspettare che vadano tutte in blocco per trattarle insieme? ma non vorrei aspettare troppo e nel frattempo qualcuna si rimette a deporre

03/11/2011, 18:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Alerm77, con acqua e farina si fa la pizza :mrgreen: . Puoi usare o la farina (ma sarebbe meglio lo zucchero a velo) o l'acqua con zucchero e vino. Vista la stagione però, sarebbe meglio evitare di spruzzare le api con acqua e zucchero. Per la riunione puoi utilizzare uno dei due metodi, a tua scelta, togliendo prima le celle reali. Per quanto riguarda il trattamento, sarebbe meglio farlo a tutte le famiglie nello stesso tempo e in assenza della covata nel caso del gocciolato ma ho qualche dubbio che le regine siano andate in blocco.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

03/11/2011, 22:46
Profilo

bè pure una buona pizza non sarebbe male :lol:
è che quando ho riunito in primavera ho spruzzato prima con aqua e zucchero e poi ho dato anche una spolverata di farina...tanto per anare sul sicuro.
anche io ho il dubbio che alcune famiglie siano in blocco, ma in una famiglia in particolare non c'è più covata o è in blocco o è orfana (ovvimente non sono riuscito a vedere la regina, era marcata ma il bianco mi è andato via in tutte le regine!!!) :x
comunque tra le famiglie c'è una grande differenza di covata, dalla rosellina in uno-due telai a due-tre telai belli pieni di covata.

03/11/2011, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]