Switch to full style
Rispondi al messaggio

riunione 2

11/05/2020, 7:48

Ho visto che c'è già una discussione ma risale al 2015 e il mio problema non viene affrontato per tre pagine, quindi apro un nuovo thread.
Premessa: non marchio le regine, sarebbe molto utile, ma con gli anni ci vedo sempre meno e la manualità non è migliorata, già faccio fatica a individuarle, figurarsi marchiarle, quindi non ho mai la certezza che una regina sia ancora vergine o semplicemente giovane e affamata.
Quest'anno sono partito con 6 famiglie messe bene e una che mi dava da pensare (più alcuni nuclei), su sei ho messo il melario dopo aver creato uno sciame artificiale, ho raccolto poi 3 sciami primari (che in due settimane hanno già costruito 6/7 telaini da nido), tre secondari e un risciame dallo sciame artificiale, delle famiglie originali solo tre sono andate a melario (erano 4, ma una, improvvisamente, ha vuotato il melario già pieno a metà e ha sciamato :shock: ).
Ora ho cominciato con le riunioni, la prima con lo sciame artificiale in cui c'è già una regina fertile e uno degli ultimi usciti, purtroppo non sono riuscito a individuare la principessina, presumibilmente ancora illibata, infarinate e lasciato un nutritore a tasca da nido come divisorio parziale e mi riservo di andare a controllare la situazione tra un paio di giorni.

Il quesito è il seguente: le regine vergini sono difficili da individuare (per me) ma, se aspetto che si trasformino in matrone, le fioriture principali saranno ormai al tramonto, è il caso che, date le premesse, riunisca i nuclei e lasci fare a loro? (ho sentito anche di famiglie che hanno prosperato tranquillamente con più di una regina attiva e senza dividersi)

Re: riunione 2

11/05/2020, 22:32

L'unico caso in cui due regine possano convivere, senza peraltro che la famiglia prosperi chissà quanto, e quando si tratta di sostituzione. Nel caso di due nuclei, con regine vergini, riuniti, una delle due farà fuori l'altra. Il problema sorge se la sopravvissuta non è quella di casa e se ha già fatto qualche volo, perché nel caso uscisse di nuovo, si perderebbe. Ecco perché sarebbe meglio intervenire ed eliminarne una, oppure riunire prima possibile.

Re: riunione 2

12/05/2020, 22:04

La soluzione più facile è unire solo quando verifichi la presenza di covata , cioè devi aspettare che l'eventuale vergine sia in deposizione e meglio ancora se verifichi che la covata è femminile.
Capisco la fretta per non perdere il raccolto ma credo che unire alla cieca sia peggio, non è detto che sopravviva la più giovane e può capitare che tu abbia orfanita da aggressione delle api alle regine, inoltre se la sopravvissuta è per sue caratteristiche "sciamatrice" , ritrovarsi in una arnia popolata la può rimettere in febbre.
Se hai attrezzature a sufficienza unisci con il giornale.
Rispondi al messaggio