Voglio proprio vedere se risciama o no:
Tempo addietro avevo recuperato uno sciame la cui famiglia avevo controllato due gg prima per eliminare le CR (cella reale).
La avevo inarniata e col metodo "ninno" riposizionata per il recupero bottinatrici, oltre che aggiunta di due favi di covata opercolata.
Ninno avvertiva di tenere d'occhio per un eventuale risciamatura.Dopo due o tre gg ho tolto i telaini non occupati e rimanevano 6 telai da nido più melario quindi non eccessivi. Sette gg dopo aggiungevo un altro telaino FC (foglio cereo) e notando un buon riempimento del melario, vista la partenza dell'acacia ho aggiunto il secondo melario. Gia comunque predisponevano abbozzi di CR.
Oggi a 8 gg ricontrollo, sia per vedere se serviva aggiungere un FC o eliminare eventuali CR e...
![Surprised :o](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_surprised.gif)
:
tutto pieno e alcune CR di cui due chiuse e delle due una vuota come se avessero sbagliato a chiuderla nella foga.
L'altra chiusa era talmente grande e lunga che l'ho lasciata.
Però ho predisposto il FC quasi al centro tra l'ultimo favo di covata opercolata e quello con la cella reale lasciata, piu i due ultimi con solo covata aperta e scorte, in modo che fungesse da diaframma e da quella parte ci stava pure la regina intenta a deporre sul telaio nuovo della settimana prima.
sopra nel melario ho spostato i favi pieni e in direzione del FC aggiunto ho inserito favi da melario da costruire piu altri due vuoti e lo stesso sul secondo melario ho dovuto lasciare il terzo melario superiore perchè il miele non era maturo.
-melario--- |-Mi--Mi--Mi--Mi--Mi--Mi--Mi- -MI--Mi--|
-melario--- |-Mi--Mi--Mi--Mi--Mi--FC--FC--FC--Mi--|
-melario--- |-Mi-Mi--Mi--TV--FC--FC--FC--FC--TV-|
-nido------|-SV-TS-CM-CO-CO-CO-FC-CR-CA-CM--|
Mi: miele pieno; FC: foglio cereo; TV: telaino costuito vuoto; SV: spazio vuoto; TS: telaino separatore; CM: covata e miele; CO:covata opercolata;
CR: telaino con la cella reale; CA: covata aperta.
Ora o la regina elimina la cella reale rimanendo padrona dell'alveare oppure sciama e nascerà Gulliver se rispecchia le dimensioni esterne della cella. Lo sciame se riesco a recuperarlo lo rimetto in arnia sta volta eliminando la regina anziana... o no
Tutto in un alveare con 8 telaini di cui uno con FC.
Proverò a postare una foto della cella in settimana ...se rimane.
ciaoo