Anche io faccio ripulire i favi. Per l' inverno li chiudo in sacchi di plastica e li congelo all' aperto. Ovviamente per questioni climatiche non a tutti questo e' possibile pero' il congelamento in freezer e' un ottimo sistema per eliminare la tarma della lana. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
Premesso che quest'anno preferirei immagazzinare i melari utilizzando l'acido acetito mii sorge un dubbio . . .. ma l'acido evaporando non va a fissarsi culla cera dei telaini e quindi a lasciare un "certo" saprore nelle cellette in cui verrà immagazzinato il miele? .. . .
19/09/2013, 11:37
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
I vapori di acido acetico non penetrano nella cera mentre nel legno si, ma non è un grosso problema, basterà far prendere aria ai melari prima di riutilizzarli. Il vero problema è che l'acido corrode le parti metalliche e alla lunga può portare a spiacevoli inconvenienti se i telaini non sono stati armati con filo inox.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
Riporto la mia esperienza per l'invernamento dei melari con l'acido acetico. Due pile di melari da 10 chiuse ermeticamente nei sacchi di plastica neri. Sull'ultimo melario della pila ho messo un telaino per poter mettere agevolmente tre coperchi di miele riempiti di acido acetico. In 5 mesi di isolamento ho 'ricambiato " l'acido tre volte. Risultato si sono conservati benissimo, l'unico inconveniente é che vanno fatti arieggiare per un paio di giorni prima di riutilizzarli, puzzano di bestia ma comedice Obombo lacera non si impregna dei vapori.
Buona acacia a tutti!!!! Qui si vedono i primi grappoli imbiancare