Volevo fare del candito ma lo zucchero a velo non si trova facilmente quindi appena ho trovato una ricetta senza l’ho provata. La ricetta ha due varianti: una difficile, perche richiede una bilancia abbastanza precisa ma anche abbastanza grande, e una variante più facile.
Variante 1: acqua oligominerale 1,150 litri (quantità finale)
zucchero 10 kg
miele 2 kg
Si fa bollire in una pentola (no alluminio) lo zucchero con più acqua (1.5 - 2 litri) togliendo la schiuma, fino a quando evaporando, l’acqua si riduce a 1,150 litri (quindi bisogna pesare la pentola), si toglie da fuoco, si aggiunge il miele riscaldato a bagnomaria o nel microonde.
Variante 2: acqua oligominerale 1,750 litri
zucchero 10 kg
miele 2 kg
Si fa bollire come sopra per 30’, si aggiunge il miele preriscaldato lasciando bollire per altri 3’. Per capire se è pronto, prima di aggiungere il miele si immerge un cucchiaino nello sciroppo si passa velocemente nell’acqua fredda e si prova a fare dei pallini, ma a me la cosa non è riuscita quindi ho lasciato bollire per altri 5’ e visto che i pallini non mi venivano sono andato avanti lo stesso.
Una volta tolto dal fuoco si lascia freddare fino a 40° circa dopo di che si inizia a girare con un mestolo di legno, in un solo verso, fino a quando inizia ad indurirsi e a diventare bianco opaco. A questo punto si versa velocemente in uno stampo (una teglia foderata di carta forno oppure un telaino).
Due consigli: usate un mestolo abbastanza grande di diametro senno fa male, e non fermatevi mentre girate per leggere un'altra volta la ricetta (come ho fatto io) perche in cinque secondi si indurisce.
Io ho provato con tre chili di zucchero ed il risultato è soddisfacente. La prossima volta proverò a togliere il miele.
- Allegati
-