Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ricerca della regina 
Autore Messaggio

Formazione: Scuola superiore
Ciao,
magari un topic simile esiste già ma non l'ho trovato. Mi scuso in anticipo se "duplico" ma in due arnie non riesco a trovare la regina. Ho guardato tra sabato e domenica più volte in tempi diversi senza esito. Sono quasi certa che la regina c'è e non la trovo causa inesperienza. Ho fatto toc toc ma non ho colto differenze con le case che hanno la regina (vista perchè marcata), dunque deduco ci siano, ma proprio non riesco ad individuarle e vorrei tanto per poterle sostituire con regine marcate. Grazie a chi mi saprà dare qualche cnsiglio.

04/04/2011, 17:21
Profilo

Formazione: perito industriale
In primavera ed estate è più difficile trovare la regina , la si trova nei pressi della nuova deposizione (uova deposte sul fondo delle cellette ed in posizione verticale) oppure nelle aree di api nascenti con cellette vuote.
Prova la mattina presto quando le bottinatrici sono fuori e non ancora rientrano, ci saranno meno api.
Quando sollevi il favo esamina prima tutta la zona laterale ed il fondo favo e poi il resto, l' occhio si deve soffermare in quelle zone vuote perchè le api si scanzano quando passa una regina feconda mentre la vergine tende a nascondersi fra le api.
Se l' ingresso è tutto aperto guarda le api che rientrano, di solito , si dice, rientrano alla regina per cui la puoi trovare su quei favi.
Il mio apiario è disposto verso ovest ed ho notato che spesso ala mattina la regina stà sul lato sud ed il pomeriggio su quello nord.
Il toc toc serve in inverno , quando non puoi aprire l' alveare per il freddo e vuoi sapere se è tutto a posto , a primavera è sufficiente sollevare un favo centrale e cercare le uova deposte e la covata in genere.
Aspettiamo l' esperienza di altri.
Ninno

04/04/2011, 19:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Anni fa dopo aver visto una regina nel favo, ne avevo visto una seconda gironzolare, marcata e quindi più anziana, periodo tarda estate, supersedure con prevenzione di superamento invernale :lol: .
Me ne faccio una ragione e voglio rivedere la prima e piano piano ripasso i favi, pareva evaporata.
Chiudo pensando che fosse in qualche anfratto, ma fatto una decina di metri me la vedo passare tra la tasca e la maglietta che indossavo. Alla faccia :) l'ho rimessa dentro per sua fortuna e mia.

Tornando alla "ricerca della regina",
provare a inserire un telaino vuoto possibilmente costruito al centro dell'arnia dopo alcune ore ispezionarlo, dovresti reperire la regina giusto lì.

Buona ricerca ciauu

04/04/2011, 22:11
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ninno ha ragione, io aggiungo che bisogna farci molto l'occhio, specialmente al colore della schiena,in quanto circondata dalle sue api a volte se ne vede solo una parte (è come andare per funghi) senz'altro lo fai, ma per un di più te lo dico : ti aiuti con il soffio :?: :?:
Se stà nelle parti alte appena ti vedono,come saette passano dall'altra parte per cui bisogna essere veloci a girare il favo e guardare sui bordi e sul lato alto se vedi dei mucchietti è caso che sia lì,
bella coperta. nicol

04/04/2011, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]