|
Autore |
Messaggio |
nikele
Iscritto il: 24/05/2010, 12:49 Messaggi: 24 Località: Orosei(nu)
|
ciao ragazzi ho bisogno di un suggerimento: per inesperienza ho trascurato un po le m ie arnie, ora mi sono accorto di averne due orfane: una è uno sciame di quest'anno , la covata maschile è ampia , ma le operaie sono pochissime ormai non occupano che due telaini; l'altra arnia invece era forte aveva su anche il melario. mi sono insospettito perchè il melario non veniva lavorato e in più non c'era via vai sul predellino, ieri ho tolto il melario e ho trovato tre telai del nido colmi di miele, niente covata normale e un pò di covata maschile nei due telaini finali.che fare? lo sciame più piccolo orfano è ormai condannato, sto pensando di scrollare i telaini e togliere l'arnietta, in maniera di distribuire le bottinatrici fra tutti gli altri alveari, nell'altra arnia più forte pensavo di togliere i telaini colmi di miele e riunirla con un nucleo in salute: è fattibile? devo eliminare la covata maschile prima della riunione? lo faccio la sera o durante le ore più calde ? pensavo di usare l'acqua vino e zucchero. durante l'estate qui da me è un problema l'orfanità perchè a causa dei gruccioni le regine difficilmente tornano dal volo di fecondazione( cosi mi è stato detto) e infatti nelle due arnie ho trovato delle celle reali aperte. Suggerimenti?
|
07/06/2011, 11:02 |
|
|
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
La prima probabilmente è orfana da parecchio e quindi ci sarà già presenza di api fucaiole. la seconda probabilmente è sciamata circa 20 giorni fa quindi la covata femminile è sfarfallata tutta e la maschile sfarfallerà nei prossimi giorni se è andata così prbabilmente la nuova regina inizierà a deporre in questa settimana o nella prossima concedile il beneficio del dubbio
|
07/06/2011, 11:45 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Nikele, porta lo sciame ( o quel che ne rimane) un po’ distante dall’apiario, scuoti i favi e l’arnietta e poi porta via lontano il tutto. Per la seconda famiglia segui il consiglio di Raffo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
07/06/2011, 21:46 |
|
|
nikele
|
grazie ragazzi, per quanto riguarda i telaini che hanno ospitato covata maschile, li posso riutilizzare?voi avete esperienze con i gruccioni? incidono sulla gestione dell'apiario? su wikipedia dicono che ogni esemplare magnia 250 api al giorno..
|
08/06/2011, 10:18 |
|
|
openair
Iscritto il: 21/04/2011, 12:11 Messaggi: 50 Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
|
nikele ha scritto: grazie ragazzi, per quanto riguarda i telaini che hanno ospitato covata maschile, li posso riutilizzare?voi avete esperienze con i gruccioni? incidono sulla gestione dell'apiario? su wikipedia dicono che ogni esemplare magnia 250 api al giorno.. 250 api al giorno ? Io mi apposterei con una carabina tentando di farli secchi alla prima occasione Scherzi a parte, sapete anche se le Gazze Ladre mangiano api ? Ultimamente ne noto di tanto in tanto almeno 4 o 5 appostate nei pressi del mio apiario...
|
08/06/2011, 10:27 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
ciao openair, a questa domanda posso risponderti perchè sono diversi anni che con le mie api nutro una robusta colonia di gruccioni che nidificano a 150 ml dal mio apiario. Non so quantizzare quante api mangiano ma sicuramente ne mangiano tante, nelle giornate di poco volo per maltempo sciamano tutti vicino all' apiario per litigarsi le poche api che escono e nelle altre giornate stanno comunque nelle vicinanze. Non ho notato diminuzione di raccolto tra quando non venivano a nidificare dalle mie parti ed oggi. Durante i voli davanti all' apiario vengono inseguite da diverse api che tentano di difendere le loro famiglie e ho notato che inseguono anche i mie colombi durante il volo perchè vengono scambiati per nemici. Le gazze ladre mangiano di tutto ma , pur avendone tante vicino all' apiario, non ho notato un particolare interesse per le api. Ninno
|
08/06/2011, 21:25 |
|
|
nikele
|
ho ricontrollato la seconda famiglia orfana, quella più grande per la quale Raffo mi aveva consigliato di aspettare, e dunque non c'è ombra di covata, è presente solo della covata maschile, ma in misura aggiore rispetto a una settimana fa. Che fare? posso riunirla con uno sciame di quest'anno che si presenta in forze? Non c'è il rischio che le operaie fucaiole mi uccidano la regina dello sciame sentendosi minacciate da una concorrente? o dovrei semplicemente aggiungere un telaino di covata fresca prelevato da un'altra famiglia? sono molto preoccupato non vorrei perdere la famiglia
|
11/06/2011, 20:05 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Leggi questa discussione: REGINA FUCAIOLA?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
12/06/2011, 0:20 |
|
|
viviang
Formazione: diploma alberghiero
|
Buonasera a tutti sono angelo ieri sono andato nel mio apiario e ho notato che in un'arnia mi stanno costruendo celle da fuco ossia covata gibbosa come mi comporto x salvare la famiglia?
|
14/05/2014, 22:50 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
Sei fuori tema per l'argomento di questo post. Celle da fuco in questo periodo le costruiscono tutte le famiglie, credo di capire che si tratta di un totale della covata con tale caratteristica. -Se vi sta la regina allora la soluzione è di sostituirla: o orfanizzi e dopo 1 giorno inserisci una cella reale se ne hai di disponibile, o un favo di covata da un'altra famiglia di modo che si costruiscano loro la cella reale, se riesci ad averne una di scorta puoi anche inserire una regina, in gabbietta. -Se la regina non ci sta allora ti consiglio riunione o smembramento della famiglia, operazione rischiosa sotto certi punti di vista: la famiglia avrebbe operaie fucaiole che hanno tendenza a sopprimere qualsiasi regina estranea, non permettono di costruire celle reali. Ho fatto una riunione di questo tipo nel modo seguente: tolti i favi superflui ho messo la famiglia da riunire (fucaiola), sopra una famiglia forte con doppio melario (bastano alcune tavolette di legno messe alla base lasciando lo spazio necessario anteriormente per permettere alle api presenti di uscire), interponendo un escludiregina con telaio e una retina a maglie strette. Il giorno successivo ho inserito un favo di covata aperta dalla famiglia sottostante liberato dalle api (se vuoi e ce ne stanno puoi anche aggiungerne due o tre). Alcune ore dopo ho tolto la retina a maglie strette. Dopo altri due giorni ho messo tutto nella famiglia sottostante a esclusione dei favi superflui. Saluti Armando
|
15/05/2014, 22:35 |
|
|