ragazzi cerco un consiglio su come recuperare uno sciame che sta all'interno di una finestra di legno.Premetto che sono inesperto e che sono riuscito a farmi prestare un arnia achiappa sciami.Vorrei consigli sulla modalità.Se riesco faccio qualche foto e la invio.
scusate il ritardo.dalla foto si vede questa finestra che e' di una casa abbandonata,privata e chiusa.le ante sono bloccate.le api entrano ed escono dalla feritoria che lasciano le due ante.ho qualche possibilita' di recuperarla?cosa mi consigliate?
no.La casa anche se abbandonata, forse meglio dire non abitata anche se è vecchia, è comunque tutta chiusa. Le ante sono bloccate, in teoria ci vorrebbe qualcosa che le facesse uscire ma non sciamare. Servirebbe a qualcosa appoggiarci sopra ad una scala all'altezza della fessura un arnia scoperchiata ,magari con un telaino messo esternamente?
mmm.. se non puoi accedere dall'interno o quanto meno aprire le ante è dura. io sto provando una cosa analoga con una famiglia che è in un buco di un muro del vicino da un paio d'anni, gli ho messo davanti alla porta un polistirolo con telain di miele e cerei costruiti ma non se lo filano di striscio... ma la famiglia nella finestra è un tuo sciame scappato? in tal caso hai il diritto (per legge) di recuperarlo, ovviamente senza demolire tutto .. in ogni caso se qualcuno sapesse che musica bisogna suonare e con che piffero interessa anche a me.
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Re: recuperare uno sciame.
25/05/2009, 11:22
Non ho mai recuperato uno sciame, ma credo che quando lo catturano con i prendi sciame a sacco venga catturato tutto lo sciame prendendo soprattutto la regina, non avendo accesso io non credo che mettendo un arnia aperta con telaini tu riesca ad attrarle perchè finchè la regina sta li, le operaie non l'abbandonano. Saluti
ciao , avete ragione l'impresa è troppo ardua. Per il momento mi accontento di vedere svollazzare per la finestra. Mi rendo conto che senza aprire quelle ante, è praticamente impossibile recuperarle.
...non voglio fare il guasta feste però valuta che quello sciame è un potenziale rischio perchè: non è controllato da te quindi non trattato per varroa e altro, c'è la possibilità che diventi debole e quindi saccheggiato dalle tue api (forti) che si porterebbero a casa tutto, miele e varroa in abbondanza. io non sono mai dell'ipotesi di uccidere aggratis, però magari mobilitati per contattare i padroni di casa e trovare una quadra per prendere queste api. ma è un tuo sciame o è lì da più di una stagione? nel secondo caso è invece ancora più interessante recuperarlo perchè hanno sicuramente una regina con le contropa...
sempre chè riesci a metterlo in opera. Metti telaini con foglio cereo nel portasciami, fai un foro nel retro, appoggia il retro del portasciami al foro di uscita delle api dalla finestra in modo che per uscire debbono attraversare il portasciami. La presenza di fogli cerei le stimola a costruirli , e li si trasferiranno insieme alla regina . Quando ciò sarà avvenuto, dopo un controllo, puoi spostare l'arnia nel posto definitivo. Tieni presente che se la metti a meno di 3km le api alle prime uscite tenderanno a ritornare al posto di origine (la finestra) per evitare ciò devono stare in "clausura per almeno 3 giorni. spostile quando si prevede un periodo di pioggia abbastanza lungo. Marcello