Io ne ho recuperato uno in un posto uguale a quello che descrivi tu, ma d'estate, il recupero per una serie di motivi lo fai molto male, poi ci sono alcune considerazioni da fare:
1) devi essere sicuro che lo sciame era lì da questa estate
2) avendo covata hanno anche varroa.
3) se le lasci lì prbabilmente supereranno l'inverno sel emetti in un'arnia non loso....
4) assicurarti che no abbiano malattie (ma questo non puoi saperlo a piori)
Quindi se lo vuoi recuperare lo devi tenere "in quarantena" per monitorare il succedersi di malattie. Io lo metetrei in un portasciami da 6 telaini, in polistirolo sarebbe meglio perchè è molto più "termico" di quelli in legno, sempre se c'entra, altrimenti in un'arnia, questo lo dovrai valutare tu, magari se ci metti qualche foto con dei riferimento di grandezza ti sapremo dire meglio.
Devi avere:
- uno o due telaini con foglio cereo (meglio se hai un paio di telaini già costruiti).
- dipende da quanta covata/scorte hanno, un numero sufficiente di telaini montani NON ARMATI
- spago biodegradabile per alimenti (tipo quello dei salumi)
- coltelli (uno da pane senza denti bello lungo, uno da carne e altri vari, non si sa mai), palette spazzole e contenitori per tenere i favi grondanti di miele.
- molta, molta pazienza, calma e TEMPO!!!
Allora bisognerebbe fare così:
Cerchi di capire se un portasciami basta oppure ci vuole l'arnia....dipende dalle dimensioni, ricordati che devono avere anche scorte per l'inverno.
Dopo aver recuperato la regina (ed è la prima cosa che devi fare!!!!), la metti nel portasciami/arnia con i 2 telaini con foglio cereo. Poi prendi un favo abbastanza grande con covata e lo piazzi all'interno del telaino non armato, lo leghi bene bene con lo spago, cercando di farlo traballare e di danenggiarlo il meno possibile e lo metti nel portasciami.
Piazza il favo sul telaino in verticale, se lo sdrai poi il filo non ti ci passa sotto e per farlo passare rischi di portare via tutti gli opercoli.
Questa operazione la fai con tutti i telaini che ritieni sia opportuno, converrebbe però mettere anche dei telaini con scorte onde evitare di dover nutrirle per tutto l'inverno.
Non ti preoccupare per lo spago ed i favi, col tempo le api poi salderanno i favi ai telaini e rosicchieranno lo spago, quindi ritroverai dei telaini senza filo ma perfettamente saldati, oltremodo essendo poco caldo non rischi che la cera collassi su se stessa.
Per mettere a posto un favo dentro un telaino ci vogliono dai 5 ai 10 minuti, lo devi staccare, scrolalre dalle api e poi piazzarlo.
Per fare tutte queste operazioni, se siete in due meglio ancora (soprattutto nel momento di mettere i favi dentro il telaino).
Se qualcuno vuol aggiungere qualcosa...
Saluti