IO TRISTE!!!
Oggi pomeriggio sono andato a vedere lo sciame da recuperare: TUTTE MORTE!
All'inizio ho sperato che fossero già in glomere nei favi più interni, ma quando ho aperto la finestra mi sono reso conto che in realtà non c'era più "nessuno".
Ovvio dirvi come ci sia rimasto male, un po' perchè ormai mi ero preparato mentalmente al recupero, un po' perchè fino alla visita precedente dei proprietari -metà settembre- le api c'erano e a quanto da loro detto anche in gran numero, anche se ce n'erano un po' morte in terra.
Di miele ce n'era parecchio, i favi li vedete nelle foto, l'opercolatura era grigiastra ma non sembrava comunque ammuffito; di covata invece nessuna traccia, tranne su una piccolissima porzione di un favo. Due api sono morte mentre tentavano di uscire dalle cellette, ne ho forato 3 o 4 di quelle ancora chiuse ma non filavano, per cui "forse" non sono morte per la peste (non so se con il freddo non filano più).
Da quanto tempo erano lì secondo voi in base alle dimensioni? La cera dei due favi centrali era molto scura, come se nelle cellette fossero contenute molte esuvie, mentre le altre 3 erano abbastanza chiare con parecchie zone mai usate.
E' pensabile un attacco massiccio di varroa tale da decimare la famiglia o spingerla ad abbondonare il nido pur essendo alle porte dell'inverno? Sinceramente mi auguro questa seconda possibilità, mi dispiace davvero pensare che tutta questa loro "fatica" sia stata completamente inutile!
Ho portato via i favi per recuperare la cera, del miele cosa pensate? Meglio eliminarlo, no? E' un bello spreco ma non so quanto possa rischiare a tenerlo per la nutrizione...
E vabbè, a questo giro è andata così! Sono comunque "contento" avendo visto per la prima volta dei favi naturali così grossi.
Vado a cena e tra poco inserisco tutte le foto! Ciao