Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 5:42

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quanto tempo prima è possibile mettere l'apiscampo? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
D'accordo, allora provvedo!
Visto il rischio saccheggio, in che momento della giornata è meglio visitare le famiglie da qui in avanti? Perchè ho letto opinioni diverse, anche x togliere e rimettere i melari...

16/07/2011, 1:12
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ggiasone ha scritto:
D'accordo, allora provvedo!
Visto il rischio saccheggio, in che momento della giornata è meglio visitare le famiglie da qui in avanti? Perchè ho letto opinioni diverse, anche x togliere e rimettere i melari...

Ciao io ho sempre tolto i melari al mattino presto, ed in questo periodo ,le poche visite che faccio ( mirate ) le faccio sempre al mattino presto . Mi porto sempre dietro un secchio di acqua e spugna, per togliere eventuale miele colato. Certo bisogna cercare di operare bene e velocemente. nicol

16/07/2011, 16:45
Profilo

Formazione: perito industriale
Si come Nicolsp, la mattina presto , in estate , è il miglior periodo per operare in apiario.
L' apiscampo lo metto la sera prima.
Ninno
Ps quest' anno il miele raccolto è stato la metà dell' anno scorso, meno male che non ci devo vivere.

16/07/2011, 17:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ah, bene, allora vedrò di farlo una mattina della prossima settimana.
Ninno, hai avuto problemi con le famiglie o hanno trovato meno in giro (cinipede e compagnia bella)?

16/07/2011, 18:53
Profilo

Formazione: diploma superiore
ninno ha scritto:
Si come Nicolsp, la mattina presto , in estate , è il miglior periodo per operare in apiario.
L' apiscampo lo metto la sera prima.
Ninno
Ps quest' anno il miele raccolto è stato la metà dell' anno scorso, meno male che non ci devo vivere.

ciao Ninno che ti posso dire : bisogna accontentarsi di quello che ci manda il cielo e dire ...l'importante è la salute... .
Come sai avevo 12 casse, quest'inverno 8 sono andate in paradiso, in primavera ho incominciato a ricostruire con l'intento di non superare le 7 arnie (età- altri impegni)
Ad oggi (ieri ho formato due nuclei con 4 telai di covata e quattro di scorte e regina nuova sono a 9 STOP .
L'acacia è stata scarsa ,indipendentemente dal numero delle casse operative (3)
Il castagno è durato molto in quanto sono circondato da castagni di diversa qualità, per cui la fioritura risulta differenziata, e mi ha dato ottimi risultati , con 7 nuclei operativi hanno riempito 14 melari .
Ora sotto con la VARROA e il NOSEMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la cronaca .. dalle mie parti proprio per le perdite invernali, ci sono stati seri problemi di produzione . nicol

16/07/2011, 21:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2