Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:48

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Quanto tempo in un portasciami? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ma per quanto tempo può essere tenuto uno sciame in un portasciami di polistirolo(ene)?
Credevo di potercelo lasciare finchè non fosse diventato abbastanza grande da essere trasferito in un'arnia, ma già da qualche giorno sento un rumore continuo, come un rosicchiare ininterrotto. Non l'ho riaperto perchè fino ad ieri pioveva, ma ho visto che hanno allargato un po' il foro di entrata.

25/04/2012, 21:42
Profilo

Formazione: perito industriale
Un mio amico-allievo riempie i suoi portasciami in polistirolo, a inizio stagione, con 1 favo di covata e 1 di scorte con api e CR, li completa con dei telaini da costruire, quando è pieno di api ci mette sopra dei mini melari e ci fà anche del raccolto, li cura e poi , a primavera li vende.
Quindi ci possono stare anche tutto l' anno.
Se allargono l' ingresso è soprattutto perchè hanno bisogno di aereggiare l' alveare e non per far passare più api, l' arnietta in polistirolo dovrebbe avere , sul fondo, una rete e se non la copri e non è propelizzata potrà assolvere al compito del ricambio aria.
Ninno

25/04/2012, 22:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ggiasone ha scritto:
... ho visto che hanno allargato un po' il foro di entrata.

"Lo fanno, lo fanno." :mrgreen:
Se usi i polistiroli solo per alloggiare i nuclei, anche se l'ingresso e allargato e non si chiude più, non è un problema. Discorso diverso se devi andare in giro a raccogliere sciami.
Io ho risolto cosi:

Allegati:
180.JPG
180.JPG [ 294.29 KiB | Osservato 3623 volte ]
183.JPG
183.JPG [ 269.03 KiB | Osservato 3623 volte ]

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
25/04/2012, 22:21
Profilo

Il portasciami è nuovo, quindi la rete sul fondo al momento svolge al 100% la sua funzione. Quindi le rosicchiature si limiteranno all'ingresso? In questo caso le lascio fare, avevo solo timore che indebolissero pian piano anche le pareti e tutto il resto!
Vi ringrazio

25/04/2012, 22:45
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ggiasone ha scritto:
Il portasciami è nuovo, quindi la rete sul fondo al momento svolge al 100% la sua funzione. Quindi le rosicchiature si limiteranno all'ingresso? In questo caso le lascio fare, avevo solo timore che indebolissero pian piano anche le pareti e tutto il resto!
Vi ringrazio

Ciao, rusicchiano, rusicchiano, :lol: :lol: a me hanno rosicchiato la porticina anteriore in legno. Ma gli MP li leggi :?:
nicol

25/04/2012, 23:03
Profilo

nicolsp ha scritto:
Ciao, rusicchiano, rusicchiano, :lol: :lol: a me hanno rosicchiato la porticina anteriore in legno. Ma gli MP li leggi :?:
nicol

Li leggo se mi arrivano! Eheh Se mi hai scritto ricontrolla, perchè non mi è arrivato! :)

25/04/2012, 23:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]