Ciao a tutti. Come già scritto in MELARIO vorrei provare ad allargare un po' le mie due famiglie.
Fino ad oggi le avevo su 8 telaini (avevo scritto 7 perchè ricordavo male) e nel pomeriggio ho aggiunto a ciascuna un telaino da costruire, posizionandolo tra le scorte e la covata.
L'apicoltore mi ha sconsigliato vivamente di procedere all'allargamento (lui come già detto le ha quasi tutte su 7 telaini), mentre qua la maggior parte di voi a quanto ho capito le tiene su 9 o 10.
Alla fine ho deciso di "rischiare", ma gradirei un' opinione dei più esperti su quelle che sono state le sue obiezioni...
Tenete conto che nella mia zona è uno dei più stimati allevatori, quindi non vorrei aver fatto una cavolata, ma anche fosse sbagliando s' impara, no?
Dunque, queste sono le motivazioni da lui addotte:
1) una famiglia su 7 telaini è più spinta ad andare a melario e può-a parità di condizioni- produrre come o più di una maggiormente sviluppata
2) in inverno rimane più compatta ed è cmq in numero più che sufficiente per rimanere forte (sempre con il "forse" delle api)
3) se si aggiungono dei telaini possono essere usati per nuovo spazio di covata ma anche per aumentare le scorte. Questo caso può essere controproducente non solo perchè tale miele non va nel melario ma anche e soprattutto per il fatto che durante l'inverno, una volta formato il glomere, capita molto spesso che le api non consumino le scorte messe sui telaini più lontani, e quindi in fin dei conti quel miele è doppiamente sprecato.
Vi dico per concludere che ho ancora su i melari: uno ormai pieno per la famiglia partita più debole e con un telaino di scorte nel nido accanto al diaframma, e due melari quasi pieni per quella più forte con due telaini e mezzo nel nido pieni zeppi di miele opercolato e polline.
Scusate per la lunghezza del post ma ho davvero bisogno di chiarirmi un po' le idee!!!