|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Quale operazioni effettuare durante una visita
Autore |
Messaggio |
klauss
Iscritto il: 16/03/2012, 13:46 Messaggi: 7 Località: Valderice, TP (Sicilia)
|
Ragazzi come già ho detto in un post precedente quello che ho imparato sulle api l'ho fatto osservando mio zio. Volevo sapere quale sono le operazioni che effettuate durante una visita in un apario, non riesco a trovare niente in merito. Sarebbe molto interessante sapere i metodi di ognuno di noi per capire cosa fare praticamente, quando chiedo ad un apicoltore di spiegarmi i loro metodi sono tutti restii, non riesco a capire il motivo.
|
16/03/2012, 22:00 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Klauss, e benvenuto nel forum dei contadini! Credo che per prima cosa dovresti leggere un buon manuale di apicoltura. Visto che hai già qualche esperienza diretta con le api, ti sarà più facile capire i concetti e trovare risposte alle tue domande. "Quali operazioni effettuare durante una visita?" è una domanda un po' generica. Durante una visita, oltre alle operazioni specifiche del momento, tipo togliere i melari o nutrire, dovrai capire qual è lo stato della famiglia e per fare questo dovrai sapere come "funziona", cosa che i libri (ma anche gli apicoltori disponibili) ti spiegano.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
18/03/2012, 0:07 |
|
|
klauss
Iscritto il: 16/03/2012, 13:46 Messaggi: 7 Località: Valderice, TP (Sicilia)
|
Grazie del tuo interessamento, volevo qualche risposta per poter capire se le operazioni che io effettuo sono esatte o no. Da quello che ho potuto imparare dalla mia esperienza è: 1 operazione- visitare l'alveare e capire se è una famiglia debole o forte ( questo si dovrebbe capire dal tipo di covata che si trova, ovvero se è presente su piu' telaini ) 2 operazione- famiglia forte, piu' di tre telaini di covata, allora procedo inserendo un foglio nella terza posizione? E' esatto? - famiglia debole, non fare nessun tipo di operazione aspettare che cresce la covata
Cosa mi rispondete in merito? E' esatto procederein questa maniera?
|
22/03/2012, 0:28 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Klauss, dovresti inserire nel tuo profilo la località da dove scrivi, altrimenti sarà difficile risponderti. Di questi tempi, al nord, una famiglia con tre telaini di covata potrebbe, forse, essere definita forte ma non sarebbe ancora opportuno inserire un foglio cereo, al sud invece, sarebbe tutt'altro che forte.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
22/03/2012, 1:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|